Agent Vi aiuta l’amministrazione di Zagabria

Grazie al software Agent Vi e all’integrazione con le soluzioni Axis e Genetec, la capitale croata è riuscita a ridurre il traffico e le violazioni al codice della strada
agent vi aiuta l'amministrazione

Agent Vi aiuta l’amministrazione di Zagabria

Grazie al software Agent Vi e all’integrazione con le soluzioni Axis e Genetec, la capitale croata è riuscita a ridurre il traffico e le violazioni al codice della strada

La città di Zagabria, la capitale della Repubblica della Croazia, conta 800.000 abitanti e un vivacissimo centro città. Con un traffico ingente di veicoli e pedoni, la città si è impegnata a ricercare una soluzione per gestirlo al meglio, aumentandone la sicurezza e rafforzandone le norme legali. Ed è così che è avvenuto l’incontro con Agent Vi.

L’amministrazione di Zagabria ha installato un sistema di sorveglianza che copre l’intera superficie della città che, tra le altre cose, cerca di vincere la sfida dei parcheggi abusivi da parte dei veicoli sui percorsi pedonali. Gli automobilisti che sostano in aree non autorizzate e vicino a percorsi pedonali, anche se per brevi periodi, attentano alla sicurezza dei pedoni, impedendo il flusso ordinato del traffico e il passaggio di persone con necessità particolari.

Agent Vi aiuta l’amministrazione: la soluzione

La città ha installato su tutta la propria superficie un sistema di videosorveglianza gestito dal software Agent Vi, savVi’s Real-Time Event Detection, integrato con le telecamere di rete Axis e basato sulla piattaforma video Genetec.

Delle 225 telecamere installate nei punti critici del traffico della città, su 86 è stato installato il sistema di rilevamento di eventi e configurato con la regola del “ferma il veicolo”. La perfetta integrazione delle telecamere Axis e dei sistemi di monitoraggio Agent Vi e Genetec ha permesso alla città di Zagabria di risparmiare con il proprio sistema di videosorveglianza grazie all’incremento della sicurezza delle strade.

Agent Vi aiuta l’amministrazione: il risultato

Quando il sistema rileva che un veicolo è parcheggiato illegalmente o che sosta in un’area non autorizzata, un allarme automatico viene inviato in tempo reale al centro di supervisione di Zagabria tramite il Genetec Security Center.

In questo modo la città è in grado di rispondere in tempo reale a qualsiasi tipo di violazione di parcheggio, incluse soste brevi. L’installazione di questo sistema, che permette un immediato controllo e conseguenti sanzioni monetarie in caso di trasgressioni al codice stradale, ha avuto come risultato quello di scoraggiare parcheggi abusivi e ha contribuito alla riduzione delle multe.

Precedentemente all’installazione di questo sistema, la città si affidava esclusivamente a sistemi di rilevamento del traffico per riconoscere veicoli in violazione. In seguito all’installazione si è assistito ad una riduzione del 50% delle violazioni stradali.

La vostra amministrazione comunale che sistema utilizza per il controllo del traffico e la sicurezza stradale? Raccontatecelo nei commenti.

Per maggiori informazioni su savVi’s Real-Time Event Detection di Agent Vi, contattateci.

Lascia un Commento