Cambium Networks cnMatrix Enterprise Switches: connessione & sicurezza

Cambium Networks cnMatrix Enterprise Switches: connessione & sicurezza

Il panorama degli Switch odierno vuole e deve andare oltre i canonici L2/L3, e ciò si traduce nella ricerca di nuove funzionalità atte a rendere più sicura ed efficiente la connettività interna ed esterna, cablata e wireless, con una particolare attenzione alla facilità di installazione e gestione.

Le realtà aziendali ad oggi si stanno impegnando per gestire al meglio una visione unificata della rete munendosi di policy comuni su reti cablate e wireless così da poter configurare automaticamente i dispositivi e le porte dello switch in base al tipo di dispositivo previsto all’interno dalla rete.

Altro elemento da segnalare è la segmentazione della rete: fornisce un ambiente sicuro per le risorse di rete critiche, posizionando automaticamente i dispositivi nel segmento di rete più appropriato in base al loro specifico profilo. Lo switch deve inoltre essere “Wireless Aware”, cioè riconoscere e gestire appropriatamente gli oggetti wireless in rete: questo consente l’automazione delle policy, assicura facilità di monitoraggio e la risoluzione dei problemi nella rete cablata e wireless gestita in modo realmente unitario.

La complessità e l’urgenza di nuove funzionalità del ruolo degli switch data dall’emergente commutazione a livello aziendale della gestione cloud, in combinazione con un’architettura wireless ha spinto Cambium Networks, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di rete wireless, a sviluppare e proporre al mercato una propria linea di switch capace di garantire il massimo in termini di prestazioni, sicurezza e facilità di gestione da tutti gli elementi che compongono una rete aziendale moderna: cnMatrix Enterprise Switches.

Le funzionalità di cnMatrix Switch rispondono infatti in modo completo e funzionale alle esigenze esaminate poc’anzi comprendendo un automazione basata su criteri con relativa Wipe Policy (migliora la sicurezza eliminando automaticamente la configurazione della porta dinamica quando il dispositivo si disconnette), una corretta segmentazione di rete ed una Wireless-Awareness. A questi requisiti portanti cnMatrix Switch aggiunge inoltre una Site Survivability per cui parametri operativi speculari consentono il pieno funzionamento quando si perde la connettività al cloud e una gestione cloud che offre una ricca gestione del ciclo di vita, configurazione, controllo e servizi di sicurezza, disponibile con opzioni di implementazione on-premise.

La cnMatrix gestita dal cloud e le soluzioni Wi-Fi di cnPilot Enterprise forniscono funzionalità Intelligent Edge che migliorano le prestazioni della rete riducendo i tempi e i costi di distribuzione e gestione di una rete cablata / wireless unificata portando un’automazione basata su policy che semplifica le operazioni e migliora la sicurezza.
Il risultato pratico? La rete è più resistente alle interruzioni e gli utenti rimangono connessi.

John Mead, responsabile dello sviluppo dei nuovi switch sottolinea: “I nostri prodotti per la connettività wireless hanno sempre funzionato perfettamente anche collegati a switch di terze parti e continueranno a farlo. Tuttavia nel tempo è emerso chiaramente che con l’avvento delle reti miste cablate/wireless una vera ottimizzazione a tutti il livelli di performance e sicurezza è possibile con prodotti concepiti già in fase progettuale per queste tipologie di reti. Quando un access point Cambium viene connesso ad uno switch cnMatrix si rende immediatamente disponibile una serie di importanti funzionalità altrimenti non disponibili”.

Marco Olivieri, Regional Sales Manager di Cambium Networks per l’Italia sottolinea il significato tecnologico di una simile scelta: “Quando abbiamo deciso di sviluppare cnMatrix, la nostra linea di switch enterprise, eravamo consapevoli di accettare una sfida importate in un mercato già ben presidiato, ma la nostra strategia è stata fin dall’inizio molto chiara e, considerato il successo ottenuto nel mercato Wi-Fi enterprise, siamo sicuri di poterlo replicare anche per la linea di prodotti cnMatrix sviluppati proprio per rispondere alle esigenze degli utenti finali. In un mondo dove le soluzioni wireless d’accesso sono ormai diventate infrastrutture primarie nelle aziende, gli switch di accesso rappresentano il perfetto completamento della nostra offerta che ci permetterà di essere sempre di più un punto di riferimento nel mercato networking.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
innovare reti settore energia utilities
7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica

Lascia un Commento