Efficienza energetica dei data center

le soluzioni personalizzate di Legrand

Efficienza energetica dei data center: le soluzioni personalizzate di Legrand

Nell’era del cloud computing, le necessità delle infrastrutture dei data center continuano ad aumentare, rendendo sempre più centrale la questione dei consumi e quella, correlata, del risparmio energetico.

Ai consumi derivanti dalle infrastrutture IT infatti sono strettamente collegati quelli dell’energia utilizzata per le attrezzature di raffreddamento. Sta diventando quindi sempre più importante trovare e applicare delle soluzioni per ridurre i consumi, considerando inoltre l’impatto ambientale che, con la diffusione crescente dei data center e la crescente domanda di energia necessaria a queste strutture, causando l’emissione di gas serra, è diventato un problema di primaria importanza. Purtroppo molto spesso questo aspetto non viene considerato, anche se negli ultimi tempi gli operatori di data center stanno facendo più attenzione a ottimizzare le loro infrastrutture con tecnologie verdi (green IT).

I problemi legati a emissione e consumi

I data center consumano una grande quantità di energia: 322 TWh nel 2012, ovvero 1,8% del consumo energetico globale. Per esempio:

  • un normale data center ha un consumo di energia per m² da 10 a 100 volte superiore rispetto a un normale edificio con uffici
  • il consumo di un data center da 10,000 m² è pari al consumo di un paese con 50.000 abitanti
  • nel giro di 10 anni il costo operativo di un data center equivale al suo costo di installazione
  • il costo per l’elettricità incide tra il 10 e il 15% del costo operativo

L’infrastruttura dell’edificio attualmente rappresenta circa la metà dell’intero consumo energetico.

L’impronta ecologica dei data center è in continuo aumento: si stima che nei prossimi 10 anni ci sarà un 30% in più di dati (90% dei quali non sarà strutturato) e molti più server. Di questo passo, il fabbisogno energetico potrebbe raddoppiare nel giro di 5 anni. Per questo motivo ridurre l’impronta di carbonio (una delle principali preoccupazioni degli stakeholder) e migliorare l’efficienza energetica dei data center è fondamentale anche per la riduzione dei costi e dei consumi.

 data_center

 

Ottimizzare l’efficienza energetica

Il primo importante passo per ridurre l’impronta di carbonio prodotta da queste infrastrutture è il miglioramento del PUE (Power Usage Effectiveness). Il Pue è un indicatore che determina l’efficienza energetica dei data center calcolando il rapporto tra l’energia totale consumata dal data center nella sua globalità e quella realmente consumata dai sistemi IT del data center.

Il Green Grid, un consorzio creato per migliorare l’efficienza delle risorse dei data center, ha definito diversi livelli PUE, da 0 a 3. Un data center con un’efficienza ottimale avrà un PUE 1, mentre la media globale di PUE dei data center si attesta tra 1.8 e 1.89 (fonte: Uptime Institute survey 2012). La riduzione di tale valore è quindi una priorità al fine di permettere alle infrastrutture di fornire prestazioni sempre maggiori.

Cosa fare per ridurre i PUE dei data center?

  • Ottimizzare le soluzioni di raffreddamento: in un data center i sistemi di raffreddamento sono la principale causa dei consumi. Per ridurre il consumo energetico è necessario ridurre innanzitutto il consumo dei sistemi di raffreddamento del server. Questo comporta:
  1. un progetto ottimizzato della sala bianca
  2. scegliere le corrette soluzioni di raffreddamento
  • Ridurre le perdite di potenza: le perdite di potenza insieme alla conversione energetica e alle UPS rappresentano attualmente circa il 10% del consumo totale energetico di un data center, dove il solo raffreddamento rappresenta il 32%: considerando gli sforzi concentrati sul raffreddamento, in particolare per progettazioni che permettano l’utilizzo del raffreddamento libero, tali perdite di potenza rappresentano una buona parte del costo energetico del data center

data center

  • Utilizzare indicatori di prestazione: per una maggiore efficienza soluzioni per ottimizzare i sistemi di raffreddamento e quelli per ridurre le perdite di potenza possono essere combinati con sistemi di misurazione e supervisione. Tali sistemi forniscono informazioni in tempo reale sul consumo di ogni applicazione, sul consumo globale dell’installazione e sulla potenza consumata dall’apparecchiatura. In questo modo si può quindi ridurre la spesa energetica introducendo misure correttive.

Per ognuna di queste necessità Legrand offre un’ampia scelta di soluzioni, tutte perfettamente scalabili e integrabili.

Efficienza: a cos’altro fare attenzione?

Oltre all’ottimizzazione dell’efficienza energetica, gli operatori devono prestare attenzione ad altri 3 importanti fattori:

  • Garantire la continuità di servizio

Mantenendo la fornitura elettrica e digitale nel corso dell’anno e raffreddando i server si garantisce una disponibilità di energia affidabile. Esistono diversi livelli di disponibilità. In base al livello di disponibilità richiesta dal proprietario del data center per tutte le apparecchiature e infrastrutture, all’edificio verrà assegnato un Tier, da 1 a 4, che garantirà una determinata continuità di fornitura e servizio.

  • Includere la necessità di scalabilità

Potrebbe essere necessario aggiungere un UPS o un modulo di raffreddamento, server o switch – un data center deve avere la possibilità di essere modificato e l’infrastruttura deve fare lo stesso per garantire la durata del data center. Ciò significa in particolare avvalersi di soluzioni che combinino ottimizzazione dello spazio e modularità.

  • Garantire la protezione e la sicurezza delle apparecchiature e dei dati

Il data center contiene dati strategici fondamentali per l’attività delle aziende, per tanto garantire la loro protezione e quella delle apparecchiature nelle quali sono contenuti contro qualsiasi intrusione o evento interno/esterno è una necessità imprescindibile.

Il vantaggio delle soluzioni integrate Legrand

Grazie alla sua rete di partner a livello mondiale, Legrand è in grado di fornire il proprio supporto durante tutte le fasi cruciali di un progetto, dalla scelta delle giuste soluzioni al momento della progettazione del locale bianco al dimensionamento del sistema di raffreddamento in relazione alla potenza dei server. Legrand può contare su un reparto centralizzato di esperti in grado di fornire la propria competenza in diverse aree competitive, collaborando per individuare le soluzioni tecniche più appropriate per il progetto globale, andando ben oltre i singoli prodotti. Tutte le soluzioni di data center Legrand sono progettate in base al concetto di scalabilità e flessibilità.

data_center_legrand_3

Per conoscere tutte le soluzioni Legrand, contattaci.

Lascia un Commento