Targa System di Game Club

Elmat presenta il nuovo sistema di riconoscimento targhe auto per la sicurezza stradale

Targa System di Game Club

Elmat presenta Targa System 2.0, il nuovo sistema di riconoscimento targhe auto per la sicurezza stradale

Caratterizzato dall’OCR integrato e dal riconoscimento ottico dei caratteri, il software Targa System è stato realizzato in collaborazione con la Polizia locale

Targa system 2.0 è un nuovo software progettato da GameClub che nasce con l’intento di migliorare la sicurezza stradale. Il sistema di riconoscimento targhe è stato creato in seguito a degli studi condotti in stretta collaborazione con la Polizia urbana.

Obiettivo di Targa System è quello di effettuare la scansione di un flusso video proveniente da una telecamera, estraendone un numero di targa che viene poi archiviato in un database consultabile. In questo modo gli agenti sono in grado di consultare, anche da remoto, le informazioni sull’automobile che sta sopraggiungendo. Qualora il veicolo risultasse irregolare, poichè rubato, non revisionato o senza assicurazione, la pattuglia può direttamente bloccarne il transito. Cuore del funzionamento di questo sistema è l’innovativo OCR, il riconoscimento ottico dei caratteri per la letture delle targhe auto in tempo reale.

Targa System – che oltre a leggere le targhe, le confronta con i database della motorizzazione italiana, rumena e bulgara – riconosce se il mezzo è in regola con assicurazione, revisione, eventuale furto segnalato dalle forze dell’ordine. La vera innovazione del sistema è l’OCR che per la prima volta non è a bordo telecamera ma nel software. Si applica a telecamere già esistenti nelle amministrazioni comunali.

“Targa System – afferma Andrea Rizzo, Co CEO di Elmat è stato già testato su oltre 100 municipalità risultando un’ottima soluzione per garantire un controllo stradale efficiente e soprattutto disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. I vantaggi apportati da questo sistema non finiscono qui: essendo collegabile a qualsiasi telecamera, non richiede l’installazione di nuovi e costosi dispositivi ed inoltre il ritorno dell’investimento iniziale è legato alle contravvenzioni elevabili su strada”.

Targa System permette l’integrazione di moduli aggiuntivi che ne incrementano le capacità: un esempio tangibile è il modulo “Controllo Ministero” che collega il software direttamente con il Ministero degli Interni in modo tale che le caratteristiche del veicolo possano essere confrontate con i dati presenti negli archivi del Ministero. Nel momento in cui le targhe analizzate presentino irregolarità, un allarme visivo e sonoro permette alla pattuglia di procedere con il fermo del veicolo. Per rilevare le violazioni tramite l’allarme visivo e sonoro, sarà sufficiente posizionarsi con un tablet, con uno smartphone o con un notebook, ad una breve distanza dalla telecamera preposta. La possibilità di fermare un veicolo con la sicurezza che questo sia irregolare, facilita l’elevazione di contravvenzioni giuste e che evitino frequenti e lunghi processi di contestazioni e ricorsi.

Il Software di interfaccia utente Server Targa System permette la configurazione dei parametri, la lettura delle targhe e la creazione di report statistici. Il sistema è predisposto al collegamento con il database MCTC (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione), con il database del Ministero dell’Interno e con quelli delle polizie locali.

Richiedi costo e informazioni di Targa System

Scarica la brochure completa

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Rafforziamo la sicurezza informatica con Sangfor
axis OS
Sicurezza informatica dei dispositivi di videosorveglianza Axis Communications
watchguard anti ramsonware
Attacchi ransomware agli studi legali: come prevenirli e con quale soluzione

Lascia un Commento