Telecamere HD Avigilon

un sistema di videosorveglianza per la città di Mechelen
telecamere HD avigilon 2

Telecamere HD Avigilon

un sistema di videosorveglianza per la città di Mechelen

Oggi vedremo insieme un case study molto interessante perché dimostra come un sistema di videosorveglianza davvero performante e ben progettato, come quello che è possibile realizzare con le telecamere HD Avigilon, possa risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza di una città turistica come Mechelen, in Belgio.

Le sfide

Iniziamo dall’individuare le sfide che l’amministrazione cittadina di Mechelen si è trovata ad affrontare. Proteggere una città di 85.000 persone, controllare crimini e furti nelle zone turistiche ad alto traffico e dotarsi di un sistema di sorveglianza efficiente e avanzato, tutto con un budget operativo limitato. Sono state queste le principali sfide della città belga per garantire la propria sicurezza.

La soluzione

Grazie alla soluzione di videosorveglianza integrata Avigilon, oggi gli agenti di polizia autorizzati a Mechelen sono in grado di monitorare il sistema dal loro desktop utilizzando Avigilon Control Center (ACC) con High-Definition Stream Management (HDSM).

Per integrare il sistema TVCC esistente in città, il Dipartimento di Polizia di Mechelen ha installato nove telecamere HD Avigilon che vanno dalle PTZ 2 MP alle camere fisse 29 MP per sorvegliare le aree commerciali esterne del centro città, così come il lotto esterno e il parcheggio del Museo Ebraico di Deportazione e Resistenza.

Con la capacità di memorizzare filmati di sorveglianza HD continuativamente fino a 30 giorni, il sistema Avigilon è stato determinante per valutare con precisione diverse situazioni e risolvere in modo efficace le indagini della polizia.

I vantaggi

L’aggiunta di un sofisticato sistema di sorveglianza HD ha permesso agli agenti di Polizia di Mechelen di controllare alcune delle aree a più alto traffico della città, in modo organizzato ed efficiente.

Con le telecamere HD Avigilon 29 MP che coprono la periferia e tutti i punti di accesso del quartiere dello shopping, la Polizia è in grado di ottenere un’immagine chiara di ogni persona che entra ed esce dal centro della città.

In passato i filmati CCTV erano sgranati e con funzioni di zoom inadeguate e sono costati alle forze di Polizia innumerevoli opportunità per identificare i criminali o valutare in modo accurato gli incidenti.

Grazie all’ACC facile da usare e ai registratori video di rete Avigilon, il personale di Polizia è stato in grado di ridurre drasticamente i tempi di indagine e presentare prove indiscutibili contro i sospetti.

In sintesi possiamo quendi dire che i vantaggi dell’utilizzo di un sistema di telecamere HD Avigilon sono:

  • Creare un ambiente sicuro per residenti e turisti
  • Ridurre significativamente i tempi di indagine
  • Identificare con precisione e perseguire taccheggiatori e vandali

 

telecamere HD avigilon

Case Study di videosorveglianza cittadina: l’innovativa città belga protegge residenti e turisti utilizzando il sistema di telecamere HD Avigilon

Vediamo adesso più nel dettaglio com’è andata in Belgio e perché l’amministrazione cittadina ha deciso di passare da un sistema a circuito chiuso classico al sistema di telecamere HD Avigilon.

Situata nel nord del Belgio e a soli 25 chilometri da Bruxelles, la capitale della nazione, Mechelen è una città storica conosciuta per la sua architettura del 16° secolo, evidenziata da sculture in legno mozzafiato.

Sebbene sia nota per la sua bellezza storica, la città di 85.000 persone si impegna per essere anche una delle città europee più tecnologicamente avanzate. L’amministrazione cittadina sapeva che per ottenere questo risultato sarebbe stato necessario sostituire il sistema di telecamere a circuito chiuso classico, in uso dal 2001.

«Uno dei problemi principali che abbiamo riscontrato con le classiche telecamere a circuito chiuso è stato che pur ingrandendo l’immagine non è stato possibile identificare le persone in questione», ha detto Daniel Dumoulin, Commissario di Polizia e IT manager della città di Mechelen. «Da quando abbiamo adottato il sistema di telecamere HD Avigilon invece possiamo ottenere una perfetta immagine del sospetto, anche ingrandendo di molto l’inquadratura, e coprire anche una vasta area».

Con telecamere come le 29 MP HD Pro, gli ufficiali nella sala controllo possono sorvegliare un’area più vasta e assicurarsi che le zone più trafficate di Mechelen siano sicure in ogni momento. Le immagini registrate inoltre sono molto utili per gli investigatori durante le attività di indagine. «Il nostro obiettivo primario è sempre stato quello di essere una città migliore e più sicura per tutti i nostri cittadini e turisti», ha detto Dumoulin.

Una strategia costo-efficacia per combattere il crimine

I furti nei negozi e i borseggi sono stati a lungo un problema per la città di Mechelen. In passato le telecamere a circuito chiuso erano efficaci solo quando il personale di sicurezza veniva avvisato di un incidente in tempo reale, perché così era in grado di regolare la telecamera PTZ analogica e lo zoom per cercare di individuare quello che stava accadendo. Ma nei casi in cui la segnalazione del crimine avveniva in seguito, il filmato registrato era inutilizzabile.

«Capitava spesso che la fotocamera fosse posizionata in una direzione diversa da quella in cui era avvenuto il crimine, per cui in pratica non avevamo nulla», ha detto Dumoulin. Trovare una soluzione a questo problema poteva risultare costoso per una città con limitate risorse finanziarie. «Mechelen ha solo 85.000 abitanti e non abbiamo lo stesso budget di Amsterdam o di altre città con milioni di persone», ha detto Dumoulin. «Non potevamo permetterci di mettere tre o quattro persone tutto il giorno a controllare la rilevazione del sistema di videosorveglianza cittadino».

La Polizia locale ha invece scelto di utilizzare le telecamere HD Avigilon per catturare chiaramente le principali zone problematiche con un piccolo numero di telecamere che coprono tutte le uscite e le entrate. «Se si verificano incidenti con borseggiatori o taccheggiatori, questi devono essere ripresi da una telecamera ad alta definizione», ha detto Dumoulin. «Anche in seguito, quando riceviamo la chiamata dal proprietario del negozio, possiamo visionare le immagini e, utilizzando lo zoom digitale, ottenere una buona immagine utile del criminale».

Le telecamere Avigilon HD sono state in grado di fornire la prova che ha portato ad un arresto. «Abbiamo avuto un caso recente: un ladro che usciva dalla finestra di una cantina che si trova al livello della strada», ha detto Dumoulin, «e siamo stati in grado non solo di vederlo chiaramente mentre usciva dalla finestra, ma anche di identificarlo quando era già per strada alla guida di un’auto».

Le telecamere HD Avigilon per contrastare il vandalismo

Il Centro Memorial, il Museo di Documentazione sulla Shoah e sui Diritti Umani, si trova a Mechelen ed è stato in precedenza utilizzato durante l’occupazione tedesca del Belgio come campo di raccolta per gli ebrei, prima della loro deportazione nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.

La città di Mechelen utilizza le telecamere HD Avigilon fisse da 2 MP per proteggere all’aperto un treno originale usato per il trasporto di ebrei nei campi di concentramento in Germania e Polonia. Il lotto esterno e il parcheggio del Memorial sono sorvegliati dalle telecamere HD Avigilon 29 MP e 16 MP Pro per proteggere le macchine da furti o atti vandalici.

Telecamere HD Avigilon: immagini di qualità superiore

Di tutti i vantaggi del sistema di telecamere HD Avigilon, per Dumoulin una caratteristica si è distinta in particolar modo. «Ho visto molte telecamere HD in azione e nessuna mi ha impressionato in termini di qualità dell’immagine quanto quelle di Avigilon», ha detto Dumoulin.

«Una migliore qualità dell’immagine è esattamente ciò di cui avevamo più bisogno». Dumoulin ha già raccomandato le telecamere HD Avigilon a molti dei suoi colleghi della Polizia locale del Belgio, ma anche alla comunità per la sicurezza di Mechelen:  «spiego che se hai bisogno di un sistema che consenta di monitorare l’intera stazione continuamente e chiaramente, questa è la soluzione che fa per te. Se c’è un problema, ad esempio, si può sempre tornare indietro e zoomare in alta definizione. E questo è un enorme vantaggio», conclude il commissario.

Per tutte le informazioni sulle telecamere HD Avigilon, contattaci.

Ti potrebbe interessare
Pianificare un sistema di controllo accessi
musei videosorveglianza ai
Videosorveglianza e AI per proteggere le opere d’arte dagli attivisti ambientalisti
videosorveglia ai montagna
Videosorveglianza e AI: soluzioni per i progetti nelle comunità montane
controllo accessi
Controllo accessi aziendale

Lascia un Commento