Case history Tattile

le telecamere di lettura targhe a Como
Tattile telecamera controllo stradale

Case history: le telecamere di lettura targhe di Tattile installate in provincia di Como

Tattile da oltre vent’anni sviluppa e produce sistemi di visione per diversi ambiti applicativi, da quello industriale a quello ferroviario, passando per le soluzioni per la lettura delle targhe e il controllo del traffico stradale. Proprio in quest’ultimo ambito l’azienda bresciana si è resa recentemente protagonista di un’iniziativa di grande successo nel Comasco.

A fine agosto sono state installate 16 delle nuove telecamere per la lettura targhe Tattile Vega Basic a Figino Serenza, in provincia di Como, a controllo degli accessi al paese. Il sistema di videosorveglianza, comprensivo anche di altre 32 videocamere di contesto installate su punti sensibili quali parchi, scuole e zona industriale, ha permesso di individuare molti automobilisti che circolano senza assicurazione e revisione e anche qualche furbetto che voleva abbandonare la propria immondizia in paese, fuori dalla piazzola ecologica.

Il sistema di telecamere è stato installato a Figino Serenza a fine agosto e già nel primo mese si sono avuti risultati sorprendenti. Il più consistente è stato la possibilità di individuare un altissimo numero di automobili sprovviste di polizza assicurativa o revisione e, fatto ancora più grave, anche qualche mezzo pesante: i proprietari sono stati individuati e convocati alla centrale della polizia locale per effettuare le dovute verifiche e procedere con le relative sanzioni. Ma il nuovo sistema ha permesso anche di ricostruire il percorso di un’automobile sospettata di essere coinvolta in un furto in un pubblico esercizio.

Piena soddisfazione da parte dell’amministrazione locale, che aveva inserito il progetto in cima all’agenda delle opere da realizzare, ritenendo la sicurezza dei cittadini una priorità del proprio programma. L’assessore ai Lavori Pubblici Cesare Livio non manca di sottolineare anche l’aspetto del decoro urbano e della pulizia cui il sistema di telecamere sta contribuendo. Diversi infatti sono stati i cittadini di Figino Serenza e non solo beccati, è proprio il caso di dirlo, con le mani nel sacco. Grazie alle telecamere di Tattile i furbetti sono stati individuati, quindi convocati e multati a dovere.

Lascia un Commento