italiano English
Accedi all'area riservata

Attacco ransomware

In un recente workshop organizzato dalla Federal Trade Commission degli Stati Uniti si è discusso su come reagire di fronte a un attacco ransomware. Questa tipologia di attacchi risulta nella maggior parte dei casi estremamente dannosa, dal momento che si tratta di un malware che limita l’accesso al dispositivo colpito chiedendo un riscatto in denaro per poter riprendere le normali attività.

Attacco ransomware: pagare o non pagare?

Tra i relatori c’era anche Päivi Tynninen dei Laboratori di F-Secure che ha affrontato la dibattuta questione se le vittime debbano pagare o meno il riscatto che viene richiesto dai criminali che conducono questo tipo di attacco

Nel corso del workshop sono emersi diversi punti interessanti per capire come affrontare questa tipologia di attacchi, come evitarli oppure come affrontarli senza dover incorrere in gravi danni per il proprio business.

Attacco ransomware: cerca informazioni

Anzitutto occorre specificare che non tutti gli attacchi ransomware sono uguali. Uno dei più noti è certamente quello a tema “polizia”: in questo caso lo schermo del dispositivo colpito viene reso inaccessibile per l’utente (differentemente dal crypto-ransomware che crittografa i dati), al quale viene fatto credere che l’unica soluzione sia quella di pagare. Tuttavia spesso il pagamento non rimuove il malware. La cosa migliore da fare è dunque quella di raccogliere più informazioni possibili sullo specifico ransomware, poiché esistono diversi applicativi che ne consentono la rimozione senza neppure dover considerare l’ipotesi di riscatto in denaro.

PARTECIPA AL WEBINAR 

Malware, vulnerabilità e crypto-ransomware: prevenzione efficace attraverso le soluzioni cloud/on premise F-Secure

Data: Giovedì 3 Novembre 2016 

Orario: Dalle 11:00 alle 12:00 

Relatore: Fabrizio Cassoni - Sales Engineer F-Secure

REGISTRATI AL WEBINAR

ELMAT Spa , costituita nel 1997, è DISTRIBUTORE a valore aggiunto di prodotti per reti locali e geografiche. Elmat è oggi presente nei mercati Video Sorveglianza, Wireless, Voce, Cabling, Networking e AudioVideo Comunicazione . L'organizzazione è presente in tutta Italia mediante una rete di venditori nelle singole regioni.

banner

manuale portale

Cosa Trovo nel Portale B2B