6 trend della cyber-sicurezza

che non puoi sottovalutare
cybersicurezza

6 trend della cyber-sicurezza che non puoi sottovalutare

A partire da una riflessione degli specialisti di WatchGuard, abbiamo riassunto per te la lista delle previsioni sulla cyber-sicurezza per questo nuovo anno appena iniziato.

Gli attacchi ai dispositivi mobili sponsorizzati dagli stati potrebbero avere un effetto a cascata nel cybercrime.

WatchGuard prevede un incremento degli attacchi cybercriminali sofisticati ai dispositivi mobili. La causa è costituita dalla crescita degli attacchi sponsorizzati da alcuni Stati nei confronti di questi dispositivi.
Nonostante il malware mobile non sia ancora arrivato alla stessa scala di diffusione del malware tradizionale per PC, i dispositivi mobile sono un target sempre più accattivante per i cyber-criminali. I gruppi che vendono le loro competenze alle organizzazioni supportate da alcuni governi sono i maggiori responsabili della crescita di gran parte delle minacce che hanno come obiettivo i dispositivi mobili, come il recente spyware Pegasus.

La stampa parlerà degli hacker che prendono di mira lo spazio.

Presto i titoli delle testate parleranno di “attacco allo spazio” riportando notizie relative alla cybersecurity sulle vulnerabilità dei satelliti.
I motivi di tale previsione sono tre: la corsa allo spazio si sta facendo sempre più competitiva, il valore dei sistemi orbitanti cresce sempre di più e la possibilità di attaccare un satellite non è più così remota negli ultimi tempi.

L’SMSishing colpirà le piattaforme di messaggistica.

WatchGuard pensa che nel 2022 i messaggi di phishing mirati sulle piattaforme di messaggistica raddoppieranno.
Il phishing basato su testi, detto anche “SMSishing”, è cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni e con esso anche l’uso delle app come WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram, Teams o Slack.

L’autenticazione passwordless fallirà nel lungo termine senza MFA.

Probabilmente, nel 2022, l’autenticazione passwordless di Windows decollerà ma gli esperti di WatchGuard si aspettano che gli hacker e i ricercatori trovino i modi per bypassarla.
Windows 10 e 11 consentiranno presto di configurare autenticazioni interamente passwordless, usando opzioni come Hello (autenticazione biometrica di Microsoft), un token hardware Fido oppure un’e-mail con una password monouso (OTP). Tuttavia i meccanismi di autenticazione a fattore singolo non possono essere sicuri perché più aumenta la tecnologia di queste modalità di autenticazione, più si scoprono nuove vulnerabilità che gli hacker sfruttano senza perdere tempo.

Le aziende aumenteranno le coperture assicurative contro gli attacchi cyber nonostante i costi stiano lievitando.

Il prossimo anno, se un’azienda non metterà in campo la giusta protezione, inclusa l’autenticazione multifattore (MFA) per l’accesso remoto, sarà impossibile che ottenga una cyber assicurazione al prezzo desiderato.
Ciò accade perché il tasso di perdita dei cyber assicuratori è aumentato per il terzo anno consecutivo di ben 25 punti nel 2020, attestandosi a più del 72%. Pertanto gli assicuratori hanno ampiamente aumentato i requisiti di cybersicurezza per i loro clienti.

Lo Zero Trust si diffonderà.

WatchGuard prevede che nel 2022 la maggior parte delle società metterà finalmente in atto uno dei più antichi concept di sicurezza su tutte le reti:“Zero Trust”.
L’approccio Zero Trust alla sicurezza fondamentalmente si riduce alla “presupposizione di una violazione.” Chiunque abbia un minimo di esperienza nel settore sa che non si tratta di un concetto vuoto ma la sola base di partenza per raggiungere la sicurezza totale.

Ora che sai quali sono i trend della sicurezza informatica del 2022, ti consigliamo di contattare i nostri tecnici per sapere cosa puoi fare per proteggerti dalle minacce future. Scrivici qui.

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
sicurezza fisica
Progetto di sicurezza fisica
chat gpt cyber secuiryt
Sicurezza informatica nella nuova era di Chat GPT

Lascia un Commento