6 trend nella videosorveglianza

da conoscere se sei un system integrator
trend axis communications

6 trend nella videosorveglianza da conoscere se sei un system integrator

La previsione di Axis per il 2022

Come ogni anno, gli esperti di Axis Communications annunciano quelli che, secondo le loro previsioni, sono i trend tecnologici del nuovo anno. Si tratta di tendenze che influenzeranno il settore della sicurezza e dunque sono molto interessanti per te che sei un system integrator.

Ecco allora i 6 trend del 2022:

  • Connessioni universali attraverso ambienti ibridi

Le soluzioni di sicurezza diventeranno sempre più ibride. Già oggi, infatti, ogni architettura è offerta su misura a ciascun cliente, e impone di considerare sia le risorse e le policy interne, sia fattori esterni, come le regolamentazioni locali e internazionali. Il tuo compito come system integrator, dunque, sarà quello di fornire soluzioni flessibili.

  • La cyber security nata da un salutare scetticismo

Quando si parla di sicurezza informatica, essere scettici significa agire con opportuna prudenza. Questo approccio va a concretizzare uno dei trend già visti lo scorso anno: l’adozione di una rete a fiducia zero. Per te,  significa fare in modo che ogni profilo di sicurezza di ciascun dispositivo e applicazione connessi alla rete sia valutato a ogni successiva connessione.

  • L’importanza di autenticare ogni cosa

Sarà sempre più importante offrire soluzioni per garantire la genuinità della videosorveglianza al di là di ogni ragionevole dubbio. Axis, per esempio, aggiunge una firma digitale all’interno del flusso video al momento della sua registrazione – un frammento in ciascun frame.  La firma offre la prova che il video è stato generato all’interno di una specifica telecamera e che non è stato manipolato dal momento dell’installazione.

Probabilmente il settore della videosorveglianza dovrà individuare un’iniziativa comune di standardizzazione delle modalità di autenticazione dei video raccolti dalle telecamere. Noi di Elmat, insieme ad Axis, continueremo a monitorare l’andamento di questa esigenza e ti terremo aggiornato se qualcosa cambierà.

  • L’Intelligenza artificiale è ormai diffusa e accettata (se opportunamente controllata)

Il potenziale dell’IA e del deep learning nella videosorveglianza è indiscusso. Nel 2022, ci sarà una crescente attenzione alle iniziative mirate a un’implementazione etica e priva di pregiudizi dell’intelligenza artificiale. Non si tratta di regolare una tecnologia, bensì di discutere ogni caso d’uso, sia a livello locale, sia a livello internazionale.

Si tratta di un’evoluzione positiva che diventerà ancora più importante nel momento in cui l’IA sarà parte centrale di ogni aspetto della sorveglianza. Ecco perché sarà ancora più importante seguirne le evoluzioni legislative in questo nuovo anno.

  • Il COVID-19 come catalizzatore

La pandemia è stata un catalizzatore per le tecnologie senza contatto (oggi diventate uno standard), ha favorito l’uso di riprese video intelligenti per assicurare il rispetto delle regole e tutto questo ha avuto anche conseguenze nella supply chain.

La natura “connessa” di ogni cosa ha reso la penuria mondiale di semiconduttori un problema significativo per molti settori. Axis ha fatto una scelta diversa da molti anni: il system-on-chip (SoC) è progettato in house e specificamente per il video di rete. Alla luce della carenza di materiale, questa decisione non solo risulta lungimirante ma anche sicura per te che scegli di progettare gli impianti di videosorveglianza con Axis Communications.

  • Il 5G e il suo spazio

I network 5G privati stanno emergendo come un caso d’uso efficace. Secondo Axis,  queste reti 5G private evidenziano le potenzialità delle soluzioni di videosorveglianza in un ampio numero di applicazioni e possono portare molti vantaggi dal punto di vista della sicurezza informatica. Per te che progetti sistemi di videosorveglianza è importante capire come ogni tua installazione possa integrarsi con queste reti senza alcun problema: anche in questo caso noi di Elmat siamo qui per supportarti e darti consigli.

Ora che abbiamo visto i trend tecnologici che influenzeranno la videosorveglianza nel 2022 non ti resta che iniziare l’anno con idee innovative e soluzioni d’avanguardia: contattaci per richiedere qualsiasi informazione.

 

Ti potrebbe interessare
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica

Lascia un Commento