7 elementi per innovare

il settore dell’energia e dei servizi pubblici
innovare reti settore energia utilities

7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici

Per le organizzazioni che operano nel settore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità l’obiettivo è crescere e migliorare grazie all’innovazione. Così facendo queste realtà vanno incontro a nuove sfide come, la scelta delle strategie di migrazione, la presenza di tecnologie obsolete, l’integrazione tra i nuovi e i vecchi sistemi e la gestione di reti su larga scala.

Tu, come system integrator, puoi aiutare le organizzazioni a vincere queste sfide con la convergenza della tecnologia operativa e della tecnologia dell’informazione, con le tecnologie di Internet of Things (IoT) e Industrial Internet of Things (IIoT), e con l’automazione dei processi e la manutenzione preventiva.
Insieme ad Alcatel Lucent-Enterprise abbiamo definito quali sono i 7 elementi chiave da cui partire.

1 – Proteggere le persone e le risorse

È essenziale che il centro di controllo operativo sia in collegamento con tutti i dispositivi e le soluzioni installate. Questo permette di aumentare la sicurezza e di gestire tempestivamente eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, puoi migliorare l’efficienza anche dando vita a un collegamento migliore tra le persone in loco e quelle che lavorano da remoto.

2 – Operatività senza problemi in condizioni estreme

Per garantire la continuità del servizio in tutti gli ambienti implementa le reti e i sistemi di comunicazione mission-critical e rendile stabili. Per questo, ti suggeriamo di utilizzare switch industriali certificati che resistono alle temperature estreme, alle interferenze elettromagnetiche, all’umidità, alle vibrazioni e alla polvere. Così potrai connettere e gestire un’ampia gamma di dispositivi IIoT anche in ambienti difficili e impegnativi.

3 – Controllare i dispositivi connessi

Ogni volta che un dispositivo IoT e IIoT viene collegato alla rete, verifica che non sia vulnerabile dal punto di vista della sicurezza informatica. Inoltre, puoi automatizzare l’implementazione della rete semplificando le attività oppure offrendo protocolli e funzioni avanzate come lo Shortest Path Bridging (SPB) per la micro-segmentazione.

4 – Salvaguardia dagli attacchi e dalle violazioni informatiche

Implementa una strategia di sicurezza di rete zero trust, integra la sicurezza informatica di chi lavora in loco e degli utenti da remoto e migliora la sicurezza del sistema di comunicazione con
la crittografia vocale e altre funzioni di sicurezza integrate.

5 – Realizzare la convergenza OT-IT

Raccogli e distribuisci in modo efficiente i flussi di dati per l’elaborazione in tempo reale. Inoltre, puoi implementare anche il monitoraggio e il controllo remoto dei circuiti elettrici, delle valvole e altri dispositivi OT e facilitare la mobilità del personale in loco fornendo soluzioni DECT e Voice over Wi-Fi.

6 – Ottimizzare le operazioni per l’efficienza in termini di tempo e di costi

Gestisci l’infrastruttura cablata e quella wireless in modo univoco e proteggi il traffico di controllo e l’acquisizione dati (SCADA). Per garantire una soluzione tempestiva dei problemi di rete, utilizza la manutenzione predittiva e l’intelligenza artificiale. Inoltre, considera i modelli OpEx e CapEx per gestire efficacemente il budget.

7 – Ridurre al minimo il consumo di energia e l’impatto ambientale

Ricorda di massimizzare la longevità delle soluzioni scelte ottimizzandone i cicli di vita. Sfrutta anche le soluzioni in cloud per ridurre lo spazio e l’energia, e monitora l’inquinamento digitale migliorando la gestione dei rifiuti e riducendo il consumo energetico di tutta la catena del valore.

Vuoi conoscere le soluzioni Alcatel Lucent-Enterprise che possono supportarti in tutte queste sfide? Contatta i nostri esperti e fatti dare i suggerimenti specifici per il tuo progetto.

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
Ruijie Networks Elmat
Un sistema di networking professionale ancora più innovativo
ale
Potenzia i progetti di networking con Alcatel-Lucent Enterprise
smart mountain
Smart mountain: soluzioni integrate per la sicurezza e la promozione del territorio