Abbassare i costi di sicurezza

La sfida del system integrator
videosorveglianza axis

Abbassare i costi di sicurezza: la sfida del system integrator

Un dato importante che puoi dare al tuo cliente è questo: i costi di acquisto e di configurazione del sistema di videosorveglianza rappresentano solo il 30% del costo totale di proprietà (TCO). I costi restanti possono essere diminuiti scegliendo tecnologie più sofisticate, come quelle di Axis Communications. Ecco le tre aree in cui puoi agire per abbassare i costi di sicurezza.

Risparmiare spazio di archiviazione

Legalmente, il tempo richiesto per archiviare le potenziali prove va da 30 a 180 giorni, quindi i costi di storage non possono essere eliminati. Come ben sai, si tratta di costi che comprendono l’acquisto dei server e la manutenzione e l’energia elettrica per far funzionare e raffreddare questi ultimi.

Comprimere i video nella loro interezza non è la soluzione perché si rischia di compromettere la qualità dei filmati, eliminando dettagli importanti dalle immagini e rendendole inutilizzabili per le analisi forensi.

Axis Communication però ha studiato una soluzione intelligente che preserva tutti i dettagli importanti necessari (volti, tatuaggi o numeri di targa) e rimuove solo i dati superflui. Questa tecnologia, chiamata Axis Zipstream, riduce mediamente la larghezza di banda e lo spazio di archiviazione di almeno il 50% rispetto alla compressione standard. A questo puoi aggiungere un ulteriore 50% di risparmio attivando il “Profilo di archiviazione”, una nuova funzione di selezione One-Click che imposta automaticamente i parametri di Zipstream per l’archiviazione video.

Riducendo lo spazio di archiviazione, il tuo cliente può abbassare i costi dell’energia e di conseguenza diminuire il TCO in modo considerevole.

Ridurre le spese di manutenzione fisica e digitale

Le telecamere di sorveglianza vanno pulite periodicamente per eliminare lo sporco, la polvere, eventuali ragnatele e tutto ciò che può compromettere la visuale o causare altri problemi. I costi di pulizia possono aumentare se le telecamere si trovano in ambienti molto sporchi e polverosi oppure in luoghi difficili da raggiungere.

La serie di telecamere Axis Q61 PTZ Camera comprende le funzioni di pulizia da remoto come Speed Dry. Altre telecamere Axis Communications, invece, sono progettate con materiali e componenti autopulenti, come la cupola idrofila. Grazie alla scelta di questi dispositivi il tuo cliente può effettuare le pulizie manuali meno frequentemente e quindi risparmiare.

La manutenzione “digitale”, invece, riguarda gli aggiornamenti del software, che è necessario installare periodicamente per garantire un ottimo funzionamento del dispositivo e un alto livello di sicurezza informatica.

Con AXIS Device Manager e AXIS Device Manager Extend gestisci facilmente tutte le principali attività di installazione, operative e di sicurezza, incluse l’applicazione dei controlli di cybersecurity e l’installazione degli aggiornamenti firmware. In pratica gestisci l’aggiornamento da remoto e velocizzi l’aggiornamento e la configurazione di ogni telecamera. Questi due fattori permettono al tuo cliente di abbattere i costi di sicurezza.

Eliminare l’illuminazione supplementare

Installare e alimentare le luci supplementari per il sistema di sicurezza, aumenta i costi. Inoltre bisogna anche calcolare quanto costa, in termini di spazio di archiviazione, scegliere soluzioni che compensano i livelli di luce.

Una soluzione può essere scegliere le telecamere con Axis LightFinder che, combinando sensori estremamente sensibili e un’elaborazione delle immagini accuratamente ottimizzata, trasmettono video a colori ad alta risoluzione con poca sfocatura da movimento, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Oppure scegli la soluzione IR avanzata Axis OptimizedIR che combina l’intelligenza delle telecamere e la sofisticata tecnologia LED per “vedere” i dettagli anche in totale oscurità.

Infine, AXIS Q1656-DLE Radar-Video Fusion Camera combina due tecnologie in un unico dispositivo: il radar, per monitorare i movimenti a luci spente, e l’analisi video per verificare eventuali movimenti e ridurre al minimo i falsi allarmi.

Ora che sai come proporre al tuo cliente di abbassare i costi di sicurezza, scrivici per fare tutte le domande su queste soluzioni Axis o sceglierle per il tuo prossimo progetto.

Ti potrebbe interessare
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità
axis telecamere risparmio energetico
Le telecamere di videosorveglianza con risparmio energetico di Axis Communications

Lascia un Commento