Video sorveglianza in azienda

Facciamo un po' di luce

Alcuni chiarimenti sulla video sorveglianza in azienda

Per quanto riguarda le normative che regolano l’utilizzo della videosorveglianza in azienda, la Cassazione quest’anno si è pronunciata chiaramente e ha definito delle chiare regole per chi sceglie di installare un sistema di controllo video all’interno della propria impresa.

Lo Statuto dei Lavoratori, all’art. 4, prevede che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la mera possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possano essere impiegati esclusivamente:

a) per esigenze organizzative e produttive;
b) per la sicurezza del lavoro;
c) per la tutela del patrimonio aziendale.

Tali impianti e strumenti possono essere installati solamente previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali. In mancanza di suddetto accordo, gli impianti e gli strumenti di controllo possono essere installati previa autorizzazione delle sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

Qualsiasi violazione dell’art. 4 è penalmente sanzionata ai sensi dell’art. 38 del medesimo Statuto dei Lavoratori.

Una volta verificato che queste condizioni siano presenti, il titolare si troverà davanti al difficile compito di scegliere i sistemi più adatti alle caratteristiche della sua azienda.
Scegliendo i prodotti Pelco, un’azienda decide di affidarsi ad un marchio leader mondiale nel design, sviluppo e produzione di soluzioni per la videosorveglianza.
Telecamere e sistemi di registrazione IP ad alta qualità, accessori e monitor, sistemi a trasmissione video a lunga distanza su fibra ottica, encoders per convertire segnali analogici in digitali e videoregistratori digitali per complementare le già esistenti telecamere analogiche con nuove IP cameras: Pelco è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza di sicurezza.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità

Lascia un Commento