Video sorveglianza in azienda

Facciamo un po' di luce

Alcuni chiarimenti sulla video sorveglianza in azienda

Per quanto riguarda le normative che regolano l’utilizzo della videosorveglianza in azienda, la Cassazione quest’anno si è pronunciata chiaramente e ha definito delle chiare regole per chi sceglie di installare un sistema di controllo video all’interno della propria impresa.

Lo Statuto dei Lavoratori, all’art. 4, prevede che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la mera possibilità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori possano essere impiegati esclusivamente:

a) per esigenze organizzative e produttive;
b) per la sicurezza del lavoro;
c) per la tutela del patrimonio aziendale.

Tali impianti e strumenti possono essere installati solamente previo accordo collettivo stipulato dalla rappresentanza sindacale unitaria o dalle rappresentanze sindacali aziendali. In mancanza di suddetto accordo, gli impianti e gli strumenti di controllo possono essere installati previa autorizzazione delle sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro.

Qualsiasi violazione dell’art. 4 è penalmente sanzionata ai sensi dell’art. 38 del medesimo Statuto dei Lavoratori.

Una volta verificato che queste condizioni siano presenti, il titolare si troverà davanti al difficile compito di scegliere i sistemi più adatti alle caratteristiche della sua azienda.
Scegliendo i prodotti Pelco, un’azienda decide di affidarsi ad un marchio leader mondiale nel design, sviluppo e produzione di soluzioni per la videosorveglianza.
Telecamere e sistemi di registrazione IP ad alta qualità, accessori e monitor, sistemi a trasmissione video a lunga distanza su fibra ottica, encoders per convertire segnali analogici in digitali e videoregistratori digitali per complementare le già esistenti telecamere analogiche con nuove IP cameras: Pelco è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza di sicurezza.

Ti potrebbe interessare
IoT per le smart cities
IoT per le Smart Cities
software video analisi
Software di video analisi: i vantaggi di Canon e BriefCam
sfida
Nuovi progetti per i system integrator: cosa è cambiato con il Coronavirus?
videosorveglianza riconoscimento facciale
Progettare un impianto di videosorveglianza‬ per il riconoscimento facciale

Lascia un Commento