Analisi predittiva

una guida per il system integrator
analisi predittiva

Analisi predittiva: una guida per il system integrator

Scopri a quali clienti può essere utile e quando proporla

Il ruolo del system integrator è quello di creare progetti utili al proprio cliente scegliendo le soluzioni giuste per le sue necessità. Se sei un integratore di sistemi dunque hai un ruolo centrale nella scelta delle tecnologie e nella creazione di un progetto davvero innovativo. In sostanza devi conoscere tutte le opportunità per poter creare un sistema a misura del tuo cliente. Proprio per aiutarti in questa fase, ti spieghiamo cos’è l’analisi predittiva e come può essere determinante nei tuoi progetti.

Cos’è l’analisi predittiva

È una tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale con la quale gli imprenditori e i manager possono prevedere gli eventi futuri grazie all’analisi dei dati storici.

L’analisi predittiva permette di estrarre correlazioni da grossi quantitativi di dati, una cosa che sarebbe impossibile da fare con una tecnologia tradizionale o semplicemente facendo analizzare delle tabelle excel da una persona.

Dunque serve al cliente se tra i suoi obiettivi c’è quello di riuscire a prendere decisioni con più facilità sulla base dei dati esistenti. Infatti l’analisi predittiva è uno strumento molto utile a ogni imprenditore perché può coinvolgere anche più aree dell’azienda. Per lo stesso motivo può essere fondamentale nel lavoro dei manager.

Esempi di cosa può fare l’analisi predittiva

Con questa tecnologia puoi fare previsioni sul fatturato di un’azienda, aiutando chi deve prendere decisioni in merito agli investimenti futuri.

Con l’analisi predittiva puoi comprendere meglio il comportamento d’acquisto dei consumatori, dunque è utile a tutti i manager che lavorano, per esempio, nella grande distribuzione.

Infine, anche il settore finanziario può trarre vantaggio dall’applicazione dell’analisi predittiva perché aiuta a identificare in anticipo le transazioni fraudolente e le informazioni false.

Come puoi sapere se l’analisi predittiva può essere inserita nel tuo progetto?

Prima di parlare di progettazione è sempre necessario verificare che la soluzione sia applicabile alla situazione specifica, dunque proprio al tuo cliente e ai suoi bisogni.

Per fare questo puoi rivolgerti a noi di Elmat. Grazie alla partnership con BlueTensor coinvolgiamo un team di sviluppatori che esegue un’attenta e accurata Analisi di Fattibilità  (detta anche POC, Proof of Concept). In questo modo sapremo se la tua idea è concretamente realizzabile e come. Solitamente per concludere questa analisi ci vogliono circa 30 giorni, pertanto considera anche le tempistiche del tuo progetto.

Considera che più dati strutturati ci sono, più la previsione sarà precisa e vicina alla realtà. Ciò significa che puoi scegliere questa tecnologia solo per i clienti che hanno a disposizione una grande quantità di dati, meglio se ben organizzati.

La prima cosa da fare per avviare il POC è avere obiettivi concreti e misurabili oltre che sapere con precisione quanto dovrà durare il tempo di realizzazione del progetto di AI. Se credi di avere un progetto in cui l’analisi predittiva si integra alla perfezione oppure se un cliente ti ha fatto una specifica richiesta, contattaci. I nostri esperti ti daranno tutto il supporto che cerchi fin dalle fasi iniziali del tuo progetto.

Ti potrebbe interessare
sicurezza fisica
Progetto di sicurezza fisica
musei videosorveglianza ai
Videosorveglianza e AI per proteggere le opere d’arte dagli attivisti ambientalisti
soluzioni video intelligenti
Soluzioni video intelligenti Hikvision per i punti vendita
videosorveglia ai montagna
Videosorveglianza e AI: soluzioni per i progetti nelle comunità montane

Lascia un Commento