Analisi video intelligente

nel settore dei trasporti
Analisi video intelligente

Analisi video intelligente nel settore dei trasporti

Ecco come la video analisi nella videosorveglianza migliora la sicurezza negli aeroporti, nelle stazioni, nei porti e sulle strade.

L’analisi video intelligente è alla base della sicurezza del futuro. Lo è in tutti i settori, ma ce n’è uno in cui le sue potenzialità possono essere sfruttate appieno per migliorare fin da subito la sorveglianza. Il settore di cui parliamo è quello dei trasporti.

Videosorveglianza intelligente: come funziona
I software di videosorveglianza intelligente si basano sul Deep Learning e le tecnologie di intelligenza artificiale. Sono programmati per estrarre, identificare e classificare gli oggetti dal video. Così il software può rilevare e riconoscere gli oggetti e le persone.
Il più grande vantaggio è quello di rendere il video “ricercabile” e accelerare così eventuali indagini. Tuttavia non è l’unico. Vediamoli tutti a partire dalle funzionalità del software di video analisi BriefCam.

Migliorare la sicurezza: adesso e in futuro
L’analisi video intelligente serve nel momento in cui è necessario controllare una registrazione video ma il suo lavoro è anche costruire la base per tutte le future analisi. Infatti in base alle norme di comportamento e alle attività di un’organizzazione, il software può sviluppare una logica di avviso che attiva le notifiche quando vengono rilevati oggetti o comportamenti anomali e sospetti.

Ottimizzare la sorveglianza attiva in real-time
Gli avvisi in tempo reale di BriefCam consentono di sorvegliare aree specifiche di aeroporti, stazioni e porti. Puoi identificare i passeggeri che oltrepassano la linea di sicurezza dei binari o puoi rilevare un comportamento sospetto o anomalo (grazie alla capacità di apprendimento spiegata sopra). Inoltre il software può anche segnalare il personale non autorizzato in determinate aree, contribuendo così alla sicurezza delle merci, oltre che delle persone.

Gestire gli assembramenti
Il software per l’analisi video ti permette di configurare gli avvisi di conteggio persone in transito. Questo è utile durante un’emergenza sanitaria che impone il distanziamento delle persone ma anche per accelerare i tempi di risposta nel formarsi di lunghe file di persone.

Prevenzione: individuare comportamenti scorretti prima che accadano
Ci sono alcuni casi in cui il software può rilevare alcuni eventi che risultano cruciali per prevenire comportamenti scorretti. È il caso ad esempio del riconoscimento facciale o del riconoscimento delle targhe. Gli operatori di sicurezza possono ricevere una notifica quando il software individua veicoli non autorizzati oppure individui ricercati.

Indagini più veloci e gestione delle emergenze
L’analisi intelligente dei contenuti video accelera notevolmente le indagini anche nel caso in cui il comportamento scorretto sia già avvenuto. Gli operatori possono filtrare e cercare rapidamente i dettagli pertinenti nei video, portando in primo piano le informazioni più utili e critiche. È un risparmio di tempo considerevole e una funzionalità che può essere utilizzata anche nel caso di emergenze. Pensiamo ad esempio al bambino che si perde in aeroporto: si può cercare una persona per il colore dei vestiti e i dettagli della fisionomia.

Conoscere le tendenze future per prendere le giuste decisioni
Il software di analisi video intelligente BriefCam consente di aggregare i dati video nel tempo.
Puoi creare dashboard e report intuitivi in base ai dati dei video rendendo più facile identificare modelli e tendenze. Queste informazioni possono essere sfruttate per avviare le operazioni future o mettere in campo nuove strategie, in particolare sul controllo degli assembramenti e sui flussi di traffico.

Ottimizzare il traffico
Studiando picchi di traffico e modelli nel tempo in città, i gestori e gli operatori di transito possono ridurre al minimo i ritardi e gli ingorghi sulle strade e nei parcheggi pubblici. Questi dati sono utili anche per sviluppare eventuali piani di emergenza o per mettere a punto cambiamenti di traffico previsti e imprevisti.

La video analisi nella videosorveglianza di aeroporti, stazioni, porti e strade è utilissima per diverse motivi. Considera il software BriefCam nel tuo prossimo progetto per dare vita a una città più intelligente o per rendere più smart un luogo di grande passaggio come quelli appena citati.

Cliccando qui puoi scaricare l’ebook in inglese creato proprio da BriefCam per approfondire questo argomento.

Se invece hai già in mente un progetto e hai bisogno di aiuto, contattaci cliccando qui.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese

Lascia un Commento