Aperio e Axis portano il controllo accessi wireless su Entry Manager

Intervista a Russell Wagstaff d ASSA ABLOY e Stephanie Hensler di Axis
aperio

Aperio su Axis Entry Manager

Intervista a Russell Wagstaff d ASSA ABLOY e Stephanie Hensler di Axis

Russell Wagstaff di ASSA ABLOY e Stephanie Hensler di Axis sono stati intervistati da Security News Desk sui principali implementazioni di facility management che le serrature wireless Aperio forniscono ad un sistema AXIS Entry Manager. Ecco cosa hanno risposto in merito ai vantaggi di questa partnership per il controllo accessi wireless.

Q (Axis): Perché Axis ha stretto una partnership con ASSA ABLOY per portare i loro componenti wireless all’interno dei sistemi Axis?

Abbiamo pensato che fosse importante collaborare con un marchio ben noto che offre una soluzione wireless globale. ASSA ABLOY è leader nel controllo degli accessi, grazie anche alle serrature senza fili Aperio. ASSA ABLOY era il partner più adatto per l’integrazione con le nostre soluzioni di controllo accessi.

Q (ASSA ABLOY): Quali sono i principali vantaggi delle serrature wireless Aperio per facility manager?

Aperio consente di dotare di un controllo accessi molte più porte all’interno di un edificio senza la necessità di interventi di muratura sulla struttura. Questo perché è costruita con un’architettura aperta e la nostra integrazione perfetta con AXIS Entry Manager permette di gestire tutto da un’unica interfaccia, facile da usare, che controlla sia le porte cablate che le serrature a batteria.

Q (Axis): Quali componenti sono state integrate e come operano tra loro?

Axis ha completato l’integrazione dell’hub Aperio RS485 con il nostro AXIS A1001 Door Controller. L’Entry Manager AXIS è il nostro sistema di controllo accessi basato sul web e integrato nell’A1001 Door Controller. AXIS Entry Manager è un’applicazione facile da usare, che permette di gestire attività ed eventi in tempo reale ed è in grado di gestire una porta cablata più un hub Aperio – che gestisce fino a 8 serrature Aperio all’interno di un range fino a 25 metri – per un totale di 9 porte per singolo controller.

Q: (Axis): Perché Axis ha optato per l’integrazione online, piuttosto che offline, dei nuovi componenti wireless?

Axis ha valutato entrambe le opzioni prima di decidere. Poiché la maggior parte degli utenti apprezzano l’accesso in tempo reale, abbiamo scelto di integrare l’hub online Aperio RS485.

Q (Axis): I clienti hanno bisogno di installare molti più controller per collegare queste nuove serrature al sistema?

È proprio questo il bello di questa soluzione: l’installazione è molto semplice e veloce: i controller possono essere installati vicino all’hub Aperio RS485, alle serrature wirelles e alla porta hard-wired. AXIS A1001 Door Controller utilizza il Power over Ethernet (PoE) e non richiede cavi aggiuntivi per cavi elettrici o complicate installazioni. Un solo AXIS A1001 Door Controller può supportare fino a 9 porte e questo fa di esso uno degli impianti più semplici sul mercato.

Q (ASSA ABLOY): Perché coloro che sono già clienti Axis dovrebbero aggiungere serrature Aperio, piuttosto che espandere il numero di porte cablate nella loro installazione?

Principalmente perché consente di risparmiare i soldi dell’azienda senza compromettere la sicurezza del personale e dei beni. Le nostre serrature possono fornire accesso controllato e audit trail dettagliati per molte più porte all’interno di una struttura di quanto sarebbe mai possibile con un controllo di accesso via cavo standard. Essendo senza fili, non c’è alcun bisogno di cablaggi lunghi e costosi. Se le esigenze in un impianto cambiano – ad esempio viene aggiunto un nuovo edificio – è veloce, efficiente e facile per un programma di installazione, adattare le nostre serrature e collegarle a un Door Controller Axis A1001. Oggi la flessibilità è un elemento fondamentale per la gestione di una struttura.

Q (ASSA ABLOY): OK, ma perché alimentate le serrature Aperio a batteria? Non sarebbe più conveniente economicamente un controllo accessi via cavo?

L’installazione è molto più economica, naturalmente, perché queste serrature sono senza fili, quindi non c’è alcuna necessità di cablaggi o altri interventi invasivi sulla struttura. Inoltre tutte le serrature sono ad altissima efficienza energetica: utilizzano batterie standard agli ioni di litio e si “svegliano” solo quando richiesto tramite smart card o altre credenziali utente. Non sono collegate alla rete, e non utilizzano energia quando non sono attive. La manutenzione inoltre non potrebbe essere più semplice: la serratura bisogno di una sostituzione della batteria ogni due anni, niente di più. Prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita, l’installazione di Aperio potrebbe far risparmiare moltissimo in termini di costi operativi rispetto al controllo accessi via cavo. In breve, Aperio consente di risparmiare energia e denaro.

Q (ASSA ABLOY): Per quali tipi di porte sono adatte le serrature Aperio?

Sono compatibili con i profili di porte europee, francesi, finlandesi, scandinave e svizzere, per porte interne ed esterne e per le porte di sicurezza. Ci sono anche le serrature per rack di server che le aziende possono utilizzare in loco o, se necessario, in co-located data center

Q (Axis): è richiesta una formazione per gli amministratori del sistema di controllo accessi per essere in grado di gestire tutti i tipi di porta collegati ad Axis Entry Manager?

AXIS Entry Manager è un sistema di controllo accessi basato sul web e molto facile da usare. Le serrature wireless Aperio collegate ad un Door Controller A1001 di Axis sono altrettanto facili da gestire di quelle cablate. Entrambi i prodotti Axis e ASSA ABLOY sono estremamente semplici sia nella configurazione che nella gestione. Gli utenti stanno già iniziando ad apprezzare quanto intuitiva sia questa soluzione integrata.

Q (ASSA ABLOY): Che cosa può dirci riguardo gli utenti del sito – personale, imprenditori, visitatori? Noteranno la differenza?

Le serrature integrate più di recente utilizzano le ultime tecnologie Aperio V3, assicurando che la trasmissione del comando a distanza al sistema di sblocco porta Aperio avvenga quasi istantaneamente. Nessuno rimarrà in attesa davanti ad una porta! Gli utenti possono aprire sia le porte cablate che le porte con il controllo wireless Aperio con la stessa carta, utilizzando tecnologie RFID standard come iCLASS®, MIFARE, DESFire, HID Prox / EM410 e Seos®. Gli utenti non sperimenteranno alcuna interruzione nella loro routine e i facility manager avranno una visibilità e un controllo maggiori sulle autorizzazioni. Si tratta in pratica della classica situazione win-win.

Per maggiori informazioni su Aperio, contattaci.

Ti potrebbe interessare
controllo accessi
Controllo accessi aziendale
sicurezza informatica videosorveglianza
Cyber security nella videosorveglianza IP
Le telecamere termiche di rete Axis
Telecamere termiche Axis
videosorveglianza_perimetrale_axis
Videosorveglianza perimetrale AXIS

Lascia un Commento