Axis A8004-VE

la prima video door station su IP per l’identificazione e la gestione degli accessi

Axis A8004-VE

La prima video door station su IP per l’identificazione e la gestione degli accessi

Per aumentare e rendere più efficace un sistema di sicurezza spesso si rende necessaria l’installazione di porte di accesso che siano videosorvegliate e sottoposte ad un rigido controllo da remoto per evitare intrusioni indesiderate. Che si tratti di un’abitazione privata o di un’attività commerciale/ufficio, nella maggior parte dei casi l’installazione di questo strumento è difficilmente adattabile ad un sistema di sicurezza pre-installato e si rende dunque necessario installare tutto da capo.

Axis Communications ha da poco lanciato sul mercato la nuova A8004-VE, la door station su IP con video ad alta definizione per il controllo remoto degli accessi e la comunicazione bidirezionale. La door station permette di comunicare e identificare i visitatori gestendo il controllo remoto degli accessi da un telefono IP, un dispositivo mobile oppure da un sistema di gestione video (VMS).

La video door station progettata da Axis è facile da installare e si adatta perfettamente a sistemi di sicurezza pre-installati dal momento che è totalmente conforme alle specifiche ONVIF, VAPIX e SIP. Questo è ovviamente un grande vantaggio dal momento che permette di ottimizzare sistemi di videosorveglianza che possono richiedere l’integrazione tra controllo degli accessi, telefonia IP e altri sistemi di videosorveglianza.
Il prodotto si adatta perfettamente sia ad installazioni esterne che ad installazioni interne dal momento che è totalmente resistente agli agenti atmosferici e alle manomissioni.

AXIS A8004-VE: funzionalità e principali caratteristiche tecniche

Peter Lindström, Direttore del New Business di Axis Communications, afferma “questo prodotto è particolarmente semplice da installare ed è anche in grado di ampliare le funzionalità dell’intero sistema di sicurezza. In modo semplice e veloce – aggiunge Lindström – AXIS A8004-VE consente di comunicare con le persone all’ingresso e di identificarle per lasciarle entrare in totale fiducia”.

Oltre al sistema di video integrato, la Door Station è infatti dotata di un interfono ad alte prestazioni che consente una comunicazione bidirezionale chiara con i visitatori. La telecamera HDTV ha eccellenti prestazioni anche con bassa illuminazione, offrendo un’affidabile identificazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 delle persone all’ingresso.
Il dispositivo si connette con le reti IP esistenti e l’uso di Power over Ethernet consente di installare il sistema attraverso un unico cavo di rete. Come tutti prodotti di rete Axis, è basata su interfacce e standard aperti (API), facilitandone l’integrazione con software e applicazioni di terze parti.

L’unità AXIS A8004 supporta infine anche il protocollo SIP (Session Initiation Protocol) in modo da agevolare l’integrazione con diversi sistemi telefonici IP e soddisfare le esigenze di comunicazione audio e video avanzata. Il prodotto è inoltre dotato di molteplici ingressi e uscite per il controllo remoto delle serrature e di altre apparecchiature.

Ti potrebbe interessare
Pianificare un sistema di controllo accessi
cilindro elettronico
Il cilindro elettronico per gli smart building (quelli veri)
2n wave key
Controllo accessi NFC
controllo accessi mobile 2N
Controllo accessi mobile: come funziona e quali sono i vantaggi

Lascia un Commento