BYOD F-Secure

Cos’è Freedome for Business e cosa può fare per la sicurezza aziendale
BYOD_F-Secure

BYOD F-Secure

Cos’è Freedome for Business e cosa può fare per la sicurezza aziendale

Nell’era della condivisione di contenuti, online ed offline, anche le attività lavorative faticano a restare legate ad un singolo dispositivo, e sempre più spesso accade che il/i dispositivo/i in questione non siano neppure quelli aziendali.

I dipendenti hanno ormai la necessità di gestire contenuti di lavoro ovunque essi si trovino e in qualsiasi momento. Per questo il BYOD (Bring Your Own Device) e addirittura il BYOA (Bring Your Own App) si stanno diffondendo a macchia d’olio. Il concetto di BYOD è in realtà risalente al 2009 ma è negli ultimi 6 anni che si è assistito ad un forte incremento di questo trend. Basti pensare che secondo Gartner, nel 2016 il 38% delle aziende offrirà dispositivi aziendali ai propri dipendenti.

BYOD: i vantaggi per aziende e dipendenti

BYOD e BYOA, non solo richiedono approcci esclusivi, ma sono due questioni anche piuttosto complementari. In passato erano i dipartimenti IT a decidere quali strumenti far utilizzare ai dipendenti, ma ormai tutto ciò è storia. Al giorno d’oggi sono direttamente i dipendenti, i collaboratori, i fornitori e addirittura i clienti a decidere quale sia lo strumento più efficiente da poter utilizzare. Solitamente le soluzioni scelte da questa sorta di ‘community’ sono utili e in molti casi gratuite. I dipendenti le amano, le usano e ciò accresce la produttività. Le aziende dal canto loro si mostrano propense ad adottare questa tipologia di soluzioni, spinte dal risparmio che ne deriva.

BYOD sì, ma la sicurezza?

Ma questo è solamente un lato della medaglia, l’altro, e più impellente, è quello che riguarda la sicurezza aziendale. Come può la sicurezza dei dati sensibili essere assicurata nel momento in cui i dispositivi che li contengono sono numerosi e meno facilmente controllabili?

Il numero e la tipologia diversa di dispositivi mobili crea notevoli sfide alla sicurezza nelle aziende. I dispositivi mobili sono l’elemento più debole a livello di sicurezza delle aziende e rappresentano una minaccia che potrebbe causare una perdita di informazioni confidenziali, violazioni della privacy e quindi perdite finanziarie. Allo stesso tempo, i malware continuano a crescere, sempre più comuni e sempre più sofisticati. A peggiorare ancor di più una situazione già pericolosa è il fatto che, la maggior parte delle volte, lo stesso dispositivo venga utilizzato sia per lavoro che per la vita privata, due contesti tra cui, nella vita di ognuno di noi, si annullano sempre più le distanze.

Occorre chiaramente precisare che l’approccio al BYOD varia a seconda della realtà aziendale di cui sta parlando: un’impresa edile con 200 dipendenti probabilmente non avrà lo stesso approccio al BYOD di uno studio legale con 10 dipendenti e i requisiti di sicurezza sarebbero totalmente differenti. Tuttavia il problema rimane.

BYOD F-Secure: Freedome for Business

F-Secure ha introdotto Freedome for Business, una funzionalità di Protection Service for Business. PSB combina la migliore sicurezza con la gestione dei dispositivi mobili per fornire sicurezza gestita alla flotta di dispositivi mobili aziendali.
Permette ai responsabili IT o ai service provider di proteggere i loro dipendenti o clienti in ufficio e in mobilità. Tra le numerose funzioni:

  • Protezione della connessione Wi-Fi tramite VPN Freedome
  • Protezione della navigazione e della connessione in ogni momento
  • Blocco del tracciamento dei cookies così da nascondersi dai pubblicitari online

Il BYOD ha vantaggi e svantaggi, primo su tutti quello della mancanza di sicurezza. Tuttavia, con una strategia di sicurezza ben pianificata, come nel caso del servizio offerto da Freedome For Business, insieme a suggerimenti per un approccio sicuro alle app, questo ‘grattacapo’ può trasformarsi in qualcosa di molto positivo.

Ti potrebbe interessare
ELMAT – INNOVATION DAY 2018
BYOD & IOMT – FENOMENI EMERGENTI NELLA WI-FI SECURITY
nuove minacce informatiche
Nuove minacce informatiche: il report F-Secure
sicurezza informatica
Sicurezza informatica: quali cose evitare per tenere i dati al sicuro?

Lascia un Commento