Case study

dare connettività a un intero stabilimento balneare
case study elmat

Case study: come compiere l’impresa di dare connettività a un intero stabilimento balneare

Grazie alla formazione realizzi i progetti più sfidanti.

Come system integrator sai bene che le complessità nella realizzazione dei nuovi progetti sono tante. Molte sono di natura tecnica e spesso sono legate proprio alle peculiarità del cliente e alle sue esigenze.

Un progetto sfidante sulla costa adriatica

È il caso, per esempio, di Bibione Mare spa, un’azienda in provincia di Venezia che offre numerose strutture turistiche, tra cui villaggi, campeggi, stabilimenti balneari, residence, alberghi e strutture portuali. L’esigenza del cliente si è evoluta nel tempo, concretizzandosi nella volontà di portare la connettività ovunque e a un livello adeguato per consentire ai turisti di essere sempre connessi. La sfida, dunque, è stata  passare da un servizio Wi-Fi limitato solo ad alcune zone e strutture, alla copertura capillare di ogni zona: dall’unità abitativa, alla sdraio in riva al mare, fino al ristorante, bar o piscina. Inoltre Bibione Mare ha richiesto che l’ospite debba inserire solo all’inizio della vacanza il codice voucher individuale presente nel modulo check-in e ha voluto aggiungere un servizio differenziato destinato ai clienti più esigenti (connessione Premium).

Trovare la soluzione alle difficoltà dei progetti

Bibione Mare si è rivolta a Wintech, un system integrator padovano che opera soprattutto nel Nord Italia, fornendo consulenza personalizzata e soluzioni applicative e tecnologiche in ambito IT.

Il system integrator ha saputo rispondere senza indugio alle esigenze del cliente grazie alla conoscenza accurata dei prodotti per la connettività wireless. La formazione sui prodotti Cambium Networks effettuata con noi di Elmat ha dato a Wintech tutte le conoscenze e le competenze per poter selezionare la soluzione perfetta per affrontare tutte le complessità del progetto.

Le notevoli dimensioni di tutte le infrastrutture hanno reso necessaria l’installazione di una quantità elevata di access point, oltre 430, sia da esterno che da interno. Inoltre, la necessità di una gestione centralizzata e l’integrazione del software gestionale con la console on premises tramite API ha reso chiara la scelta di Cambium Networks, in grado di offrire soluzioni affidabili, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La realizzazione del progetto

Il progetto Wi-Fi per Bibione Mare con Cambium Networks è nato nella stagione 2018, con la sostituzione graduale dei vecchi access point. Di anno in anno, l’investimento è aumentato, potenziando e incrementando la copertura del servizio. Durante l’alta stagione 2021 sono stati registrati picchi di 4.000 device collegati contemporaneamente e il totale degli ospiti nei campeggi in un’intera stagione ha superato le 700.000 unità.

Nel dettaglio i prodotti utilizzati sono gli access point Cambium della serie cnPilot, E700, E501S, E510 ed E425, mentre la piattaforma di gestione centralizzata è cnMaestro on premises.

La soddisfazione del cliente Bibione Mare è stata alta dal momento che la soluzione scelta da Wintech ha offerto un buon rapporto qualità/prezzo e la semplicità gestionale di cui aveva bisogno. Saper selezionare il prodotto giusto significa dare valore al progetto e fidelizzare il cliente. Senza la profonda conoscenza della soluzione di Cambium Networks, il system integrator non avrebbe potuto valutarne la scelta tra tutti gli impianti wireless professionali, mettendo così a rischio il successo del progetto.

Visita la nostra pagina Corsi per vedere gli eventi di formazioni che noi di Elmat ti proponiamo.

Ti potrebbe interessare
innovare reti settore energia utilities
7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici
ale
Potenzia i progetti di networking con Alcatel-Lucent Enterprise
masseria wifi
Nuova infrastruttura di rete Wi-Fi nella campagna di Ostuni grazie a Cambium Networks
smart mountain
Smart mountain: soluzioni integrate per la sicurezza e la promozione del territorio

Lascia un Commento