Controllo accessi NFC

I nuovi trend delle tecnologie di prossimità e i vantaggi delle credenziali mobile
2n wave key

Controllo accessi NFC

Le tecnologie di prossimità e i vantaggi delle credenziali mobile

L’NFC (Near Field Communication) è una tecnologia di prossimità che fornisce connettività wireless RF bidirezionale fino a un massimo di 10 cm. Il vantaggio principale è potente: eliminare le credenziali fisiche per sostituirle con quelle mobili. Tutto, effettuando l’accesso in modalità completamente contactless.

Il controllo accessi NFC è semplice

Gli utenti si autenticano ai servizi e applicazioni su più endpoint multipli senza la necessità di recuperare e ridigitare codici e password aggiuntive. In pratica sfruttano una sola smart card (o un telefono) per accedere ai propri dati, effettuare il login al cloud e aprire le porte.
Chi effettua l’accesso, dunque, non deve ricordare password complesse e chi gestisce l’accesso non deve creare diverse password continuamente (in alcuni ambienti possono essere necessari più di 20 accessi ogni giorno per accedere a dati e servizi aziendali).

Il controllo accessi NFC con smartphone

Con questa tecnologia di prossimità è possibile utilizzare anche lo smartphone per effettuare l’accesso. I dispositivi con la tecnologia NFC forniscono l’accesso alla porta d’ingresso sul posto di lavoro e l’accesso sicuro alle reti e alle attrezzature aziendali. Tutto da un unico dispositivo.
Ne abbiamo parlato in modo più approfondito nell’articolo sul controllo accessi mobile.

Il controllo accessi NFC di 2N: WaveKey

L’accesso avviene con lo smartphone della persona che lo effettua. Sono necessari anche un lettore di controllo accessi Bluetooth 2N e l’app 2N Mobile Key installata sullo smartphone.
In particolare, questa tecnologia è disponibile per alcuni prodotti selezionati della famiglia 2N Access Unit 2.0, 2N Access Unit M e il citofono 2N IP Verso con modulo Bluetooth.

controllo accessi mobile 2N

Ci sono 4 modalità di accesso e di queste quella interessante è la “modalità Card”: il telefono è utilizzato come una scheda e l’utente deve avvicinarlo al lettore. Il funzionamento è quello dell’NFC, con il vantaggio che WaveKey funziona con telefoni Android e iOS. Ovviamente, l’applicazione 2N Mobile Key (disponibile gratuitamente) deve essere installata nello smartphone di chi accede. Usando il software 2N Access Commander puoi gestire e generare le credenziali mobile, per poi inviarle agli utenti da remoto.

I vantaggi sono tanti:
– sicurezza informatica prima di tutto: l’app 2N Mobile Key crea un tunnel criptato attraverso il quale la comunicazione avviene utilizzando la tecnologia proprietaria 2N. Pertanto, la comunicazione Bluetooth è completamente protetta all’interno di un canale sicuro, grazie a chiavi di crittografia AES-128 e RSA-1024;
– la tecnologia brevettata da 2N sblocca una porta in soli 0,3 secondi, due volte più velocemente di una scheda RFID;
– affidabilità: grazie agli algoritmi adattativi e all’analisi dei trend del segnale RSSi, il lettore riconosce se l’utente si sta avvicinando o allontanando dal lettore. Per questo, un telefono qualsiasi nel raggio d’azione non aprirà mai una porta;
– l’accesso avviene senza toccare nient’altro che il proprio smartphone. Così è garantita maggiore sicurezza nell’ambito sanitario.

Il controllo accessi NFC di SimonsVoss: Mobile Key

I sistemi di chiusura digitali di Simons Voss sono nati per semplificare la gestione dei varchi ed eliminare le chiavi meccaniche. La soluzione Mobile Key utilizza uno smartphone tramite NFC Cloud per effettuare l’accesso senza usare le chiavi.

Anche in questo caso, i benefici sono considerevoli:

– tutti gli accessi possono essere programmati e registrati;
– in caso di perdita dello smartphone è possibile bloccare l’accesso senza dover sostituire la serratura;
– l’installazione del cilindro digitale è semplicissima: non devi fare fori, lavorazioni o passare cavi;
– il cilindro digitale non necessita di manutenzione.

Devi progettare un sistema di controllo accessi e non sai quale soluzione scegliere? Contatta i nostri esperti: sapranno darti la risposta analizzando proprio il tuo caso specifico.

Ti potrebbe interessare
2N IP Verso 2.0
2N IP VERSO 2.0: i citofoni per gli smart building del futuro
Pianificare un sistema di controllo accessi
cilindro elettronico
Il cilindro elettronico per gli smart building (quelli veri)
controllo accessi mobile 2N
Controllo accessi mobile: come funziona e quali sono i vantaggi

Lascia un Commento