Costo totale di proprietà

Axis spiega come ottimizzare i costi del sistema di videosorveglianza

Costo totale di proprietà

Migliorare l’analisi per migliorare le decisioni aziendali

La creazione di un sistema di videosorveglianza economico è una vera sfida. Ci sono molti fattori da prendere in considerazione, oltre ai costi effettivi. In un progetto potrebbe apparire relativamente facile stimare l’investimento iniziale, ma molto più difficile predire costi come quelli per il progetto, la manodopera, la manutenzione, gli aggiornamenti o la disattivazione del sistema. L’utilizzo di un modello Costo totale di proprietà (TCO) può aiutare ad acquisire e analizzare tutti i costi associati a un sistema di videosorveglianza sul ciclo di vita completo.

Già utilizzato in molti settori come utile strumento aziendale, il modello costo totale di proprietà aiuta i system integrator e gli acquirenti a:

  • comprendere come sono distribuiti i costi nel tempo
  • comprendere i costi delle diverse componenti del sistema
  • ridurre al minimo il rischio di costi non previsti
  • aiutare a spiegare i costi durante le discussioni tra azionisti
  • valutare le offerte di progetto

Il 49% dei costi di sistema sono relativi agli investimenti software e hardware 

Un modello Costo totale di proprietà (TCO) acquisisce tutti i costi associati al sistema sul ciclo di vita completo. Ci sono tuttavia pochissimi esempi di modelli di TCO pubblicati per il settore della sorveglianza.

Axis ha redatto uno studio TCO completo di un sistema di sorveglianza su larga scala che utilizza 40 costi relativi a diverse componenti e fasi del sistema. Il modello del costo totale di proprietà presenta esempi e indica le aree su cui focalizzarsi che possono aiutare a ridurre i costi e a migliorare la qualità della soluzione.

Un esempio di TOC nel White Paper Axis

Pensato come un grande progetto di sorveglianza cittadina che utilizza 1.500 telecamere, il modello di TCO in esempio nel White Paper Axis include i costi di gestione del progetto, di funzionamento, di manutenzione e di disattivazione, oltre ad altro ancora, il tutto visualizzato con grafici semplici e chiari.

Un TCO come quello qui presentato può essere uno strumento utile per i progetti o nella valutazione di offerte. Presenta infatti esempi di costi che ci si può aspettare e indica le aree su cui concentrarsi e quelle su cui ridurre i costi e migliorare la qualità della soluzione di sorveglianza.

Costo totale di proprietà (TCO): per una migliore comprensione delle decisioni aziendali

Immaginate di essere i responsabili di un progetto di sicurezza della città e di avere il compito di distribuire svariati milioni di dollari su un sistema di videosorveglianza. Da dove iniziereste? Come vorreste valutare le offerte? Come valutereste i costi iniziali in relazione ai costi di gestione a lungo termine? E su quali aree del sistema ci si dovrebbe concentrare per ottimizzare il ciclo di vita del costo totale? Queste sono solo alcune delle domande che dovrete porvi per minimizzare i rischi ed evitare spiacevoli sorprese una volta che il sistema sarà stato dispiegato.

In questo White Paper, la definizione che Axis dà del TCO è: «Quantificare una selezione di costi relativi associati ad una soluzione di videosorveglianza per tutto il suo ciclo di vita».

Determinare il fattore costo: le fasi del ciclo di vita di un sistema di videosorveglianza

Per creare una panoramica semplice di tutti i costi che influenzano il costo totale di proprietà di una soluzione di videosorveglianza, i fattori di costo sono stati classificati in base alle attività e all’ordine cronologico in cui compaiono in tutto il ciclo di vita del sistema. La proprietà di un prodotto può essere suddivisa nelle fasi acquisizione, esercizio e dismissione. A seguito di queste fasi, i costi sono poi suddivisi in tre principali categorie: costo totale di acquisizione, costi operativi totali e il costo totale smantellamento.

costo totale di proprietà 4

Mentre i costi di acquisizione e di disattivazione vengono affrontati solo una volta, i costi operativi vanno affrontati più volte durante l’intero ciclo vitale del sistema. La dimensione del costo di esercizio è quindi fortemente dipendente dalla durata prevista del sistema tempo di servizio.

In questa infografica puoi vedere in numeri del caso di studio in esame

costo totale di proprieta infografica

 

Costo totale di proprietà: le conclusioni del White Paper Axis

Il modello presentato da Axis in questo White Paper contiene un progetto di sorveglianza di una città con 1.500 telecamere, dati presi da fonti interne Axis, nonché interviste e informazioni sul settore della videosorveglianza. Il TCO si basa sulle attuali attrezzature, manodopera e manutenzione dei prezzi di provenienza nel corso del 2015. In base al mercato situazione e costi possono differire al momento della lettura. Il risultato ha mostrato tra le altre cose che circa il 50% del costo totale è costituito da investimenti in hardware e software e il 50% da installazione, manutenzione, esercizio e disattivazione.

Il TCO è stato utilizzato per simulare il risultato di una situazione con telecamere schierate con tecnologia Axis Zipstream e ha dimostrato che questa tecnologia ha fatto risparmiare circa 3% dei costi nel complesso del TCO. Per sottolineare l’importanza dell’affidabilità del prodotto, il TCO è stato utilizzato per simulare uno scenario in cui un guasto del prodotto ne avrebbe aumentato in costi con fattore quattro. Ciò ha provocato costi con un pessimo impatto sul TCO, facendo sì che il costo dovuto al guasto aumentasse dal 5% al 13% all’internp del costo totale.

Tuttavia bisogna essere consapevoli del fatto che questo TCO non è applicabile in tutti i suoi dettagli a qualsiasi progetto. Ogni progetto è unico e il TCO potrà ovviamente variare di molto a seconda delle dimensioni del progetto, dell’applicazione industriale, i requisiti di sistema e altri attributi imprevisti.

Per leggere l’intero White Parer di Axis sul modello Costo totale di proprietà (TCO), scaricalo a questo link.

Per maggiori informazioni su Axis, contattaci.

Ti potrebbe interessare
controllo accessi
Controllo accessi aziendale
sicurezza informatica videosorveglianza
Cyber security nella videosorveglianza IP
Le telecamere termiche di rete Axis
Telecamere termiche Axis
videosorveglianza_perimetrale_axis
Videosorveglianza perimetrale AXIS

Lascia un Commento