Cyber security per gli endpoint

Un progetto che ha coinvolto noi di Elmat e SOS Personal Computer, system integrator vicentino.
watchguard elmat case study

Cyber security per gli endpoint di Sergio Bassan Srl con WatchGuard

Un progetto che ha coinvolto noi di Elmat e SOS Personal Computer, system integrator vicentino.

L’azienda storica che evolve anche nella sicurezza informatica

Iniziamo col conoscere il cliente: Sergio Bassan srl è stata fondata nel 1957 e oggi è tra le più importanti realtà italiane nel settore della vendita di macchine agricole e del movimento terra. L’azienda è uno dei principali distributori in Italia del marchio prestigioso John Deere; importa il marchio Kobelco per il movimento terra per Veneto, Friuli, Trentino ed Emilia; e dal 2018 è concessionaria del marchio Kramer, leader in Europa per pale e telescopici.

Sergio Bassan srl è cresciuta molto negli ultimi anni: nel 2015 l’azienda aveva in organico 40 collaboratori ed era a tutti gli effetti una realtà locale. Oggi è un’organizzazione capillare con 10 filiali, 130 collaboratori e numerosi agenti e officine esterne con cui collabora.

La sfida di cyber security che abbiamo colto noi di Elmat con il system integrator

Proprio negli ultimi anni, l’espansione geografica e l’aumento del personale ha dato vita a una crescita esponenziale di Sergio Bassan Srl. Questo sviluppo ha fatto sorgere l’esigenza di una rivisitazione di tutta l’infrastruttura informatica e di una gestione e protezione migliori dei PC utilizzati in tutte le filiali.

L’arrivo della pandemia ha reso ancora più incombente l’esigenza di una gestione da remoto di tutti i personal computer. Infatti, appartenendo al settore primario, l’azienda non ha mai smesso di lavorare durante l’emergenza sanitaria e le filiali sono rimaste sempre operative al 100%.

La situazione che abbiamo trovato

Per questo progetto, noi di Elmat abbiamo collaborato con “SOS Personal Computer”, system integrator di Vicenza che fornisce soluzioni, servizi IT e security dal 2008. Siamo partiti da un’analisi dalla quale abbiamo compreso che in Sergio Bassan srl non esiste un vero e proprio CED e che la maggior parte dei servizi è esternalizzata.

“Con lo sguardo rivolto al futuro, l’azienda ha deciso di dotarsi di un’adeguata infrastruttura informatica” spiega Loris Novello, Responsabile Controllo di Gestione e IT in Sergio Bassan srl. “La struttura di controllo non è interna ma esterna. Non avendo un reparto IT, l’azienda ha deciso di esternalizzare il servizio. È stato creato un sistema di cloud computing portando così tutto il sistema gestionale in cloud. Tutti i client e i computer, sia interni che esterni, navigano attraverso una licenza RDP nel sistema; inoltre anche il programma di tesoreria, il sistema di mailing e il sistema di gestione dei magazzini automatizzati sono stati portati in cloud. L’esigenza che è nata successivamente è stata quella di avere un sistema di sicurezza informatica con un controllo centralizzato.”

L’attività dalla quale siamo partiti, è stata presidiare tutti i PC dei collaboratori delle varie filiali, quasi tutti notebook collegati in VPN. Due anni prima era già stato implementato un software antivirus su tutte le macchine, ma la nuova esigenza consisteva nel poter gestire da remoto tutti i PC, per effettuare gli aggiornamenti, installare le patch e monitorare tutto ciò che accade sui vari endpoint aziendali. L’obiettivo è stato chiaro fin da subito: gestire tutto da un’unica piattaforma, con un software unico per ottimizzare i tempi e con la massima sicurezza.

La soluzione adottata con il system integrator

SOS Personal Computer” è partner Silver di WatchGuard e ha conseguito la certificazione in “Network Security” del programma WatchGuardONE. Il nostro commerciale Maurizio Madeo e il nostro BDM Matteo Gasparini l’hanno supportato in ogni fase di questo percorso. Una volta completata la  formazione sui prodotti di endpoint security, abbiamo accolto insieme la sfida di Sergio Bassan Srl, con l’obiettivo di elevare la sicurezza, sia all’esterno, sia all’interno.

Unendo la nostra esperienza e quella del system integrator, abbiamo proposto le soluzioni Adaptive Defense 360, Patch Management e Data Control per 140 PC della sede e delle filiali di Sergio Bassan srl, oltre all’affidabilità dei firewall Watchguard.

I nostri risultati

Va chiarito che la sicurezza perimetrale e la gestione dei centralini VoIP in Sergio Bassan srl sono appannaggio di un altro fornitore. “Inizialmente volevamo optare nel segno della continuità su soluzioni di endpoint security proprio di questo fornitore – spiega Loris Novello – ma dopo aver testato AD360 abbiamo scoperto che la soluzione WatchGuard è più performante e completa, anche rispetto ad altre soluzioni valutate.”

AD360 è risultato semplice da gestire, anche per l’integrazione di vari moduli. Insieme al system integrator l’abbiamo scelto proprio per la sua precisione nel prevenire attacchi di ransomware e phishing. Grazie alla sua architettura cloud, il software agent è a basso impatto e non influisce sulle prestazioni degli endpoint, che sono gestiti mediante un’unica console cloud anche quando non sono connessi a Internet. Con Patch Management viene garantita la gestione delle vulnerabilità dei sistemi operativi e delle applicazioni di terze parti: un valore che noi di Elmat e SOS Personal Computer abbiamo voluto aggiungere. Con Data Control, inoltre, i dati personali e sensibili sugli endpoint sono protetti e questo oggi è imprescindibile secondo noi. Infine, tutto è stato implementato senza alcun impatto nell’operatività e nella user experience degli utenti.

Se i vantaggi della soluzione WatchGuard per la cyber security ti hanno incuriosito, contatta i nostri specialist per avere informazioni e chiedere consigli sul tuo prossimo progetto.

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
ale
Potenzia i progetti di networking con Alcatel-Lucent Enterprise
sicurezza fisica
Progetto di sicurezza fisica

Lascia un Commento