Wireless, sicurezza, smart city e IoT

L’innovazione si tocca con mano

Elmat Innovation Day 2017

Si è svolto ieri a Padova l’Elmat Innovation Day, l’atteso evento dedicato interamente al tema dell’innovazione, con un occhio di riguardo al tema della privacy nella videosorveglianza, alla cyber security e alle nuove disposizioni del GDPR per la sicurezza dei dati. L’evento, pur rinnovato nel nome, rappresenta la naturale evoluzione del Video Surveillance Solutions Day, giunto quest’anno alla terza edizione.

Un’edizione a cui Elmat teneva particolarmente, dal momento che proprio quest’anno l’azienda veneta festeggia i 20 anni di attività, e che non ha deluso le aspettative di vendor, installatori, rivenditori, system integrator e pubblico presente.

Confermato il format che aveva già decretato il successo delle scorse edizioni: un’area convegno che ha visto alternarsi al microfono gli interventi di vari esperti e rappresentanti dei maggiori brand del settore e una zona espositiva alla quale hanno preso parte i principali vendor del mercato. I visitatori hanno così potuto muoversi liberamente tra le due aree, per assistere agli interessanti speech in programma e contestualmente toccare con mano le novità presentate dai brand stessi.

L’intera giornata è stata presentata e moderata da Ilaria Garaffoni, giornalista esperta nel settore della sicurezza e responsabile della redazione del magazine a&s Italy.

 

Il programma della mattina

Ad inaugurare la densissima giornata è stato Andrea Rizzo, co-CEO di Elmat, che si è fatto portavoce dell’idea di innovazione portata avanti da Elmat: quella di connettere settori tecnologici prima divisi al fine di trovare soluzioni a problemi complessi, creando progresso e portando benefici all’intera comunità.

Visione poi approfondita da Daniele Fortin e Giancarlo Sola, rispettivamente Pre-sales Engineer e Business Innovation Developer di Elmat, che hanno affrontato il tema dell’integrazione di sistemi.Il primo ha illustrato un caso di (sudato) successo sperimentato dall’azienda veneta al quale hanno preso parte Avigilon, InnoWare, HID e 2N, mentre il secondo ha tracciato un quadro sugli scenari futuri sempre nell’ambito dell’integrazione, raccontando il progetto di Bandwich e delle connessioni IoT per la città sicura.

Paolo Castiglioni, area Sales Manager di HID Global, ha invece parlato di identità digitali e nuovi scenari di migrazione, illustrando le potenzialità di telefoni e smart device come badge sicuri e dell’utilizzo combinato di più tecnologie di riconoscimento nello stesso impianto.

Alberto Bruschi di Milestone ha fatto il punto sulle nuove direzioni che la sua azienda sta intraprendendo alla luce dei nuovi trend di mercato, raccontando come Milestone si stia spostando da prodotto a piattaforma per aumentare la propria penetrazione di mercato e rendere i propri partner sempre più competitivi in un contesto sempre più difficile.

Di wireless fabbric si è invece parlato con Max Moccia di Cambium Networks. Durante il suo intervento il Regional Tecnica Manager dell’azienda statunitense ha sottolineato come le tecnologie wireless possano rappresentare un valore per offrire soluzioni di connettività sicura, affidabile e performante.

Parola quindi a Roberto Biscese, Distribution Account Manager di Axis Communication, che da sempre si distingue per il proprio DNA innovativo e per aver guidato i cambiamenti sul mercato trovando nuove soluzioni tecnologiche e che ancora oggi rappresenta l’avanguardia tecnologica del settore sicurezza grazie alle sue soluzioni integrate End2End.

Ivan De Tomasi, Country Manager Italy di WatchGuard, ha affrontato il tema della sicurezza informatica, analizzando l’evoluzione degli ambienti lavorativi e la conseguente escalation di minacce, espandendo l’approccio stratificato di WatchGuard verso questi cambiamenti, anche in considerazione dell’entrata in vigore del nuovo GDPR.

Di sistemi per lettura targhe di nuova convezione hanno invece parlato Filippo Petrolese, Traffic Sales Engineer di Tattile, e Giovanni Mariani, President & CEO di InnoWare Technologies. Nel corso del loro intervento si è trattato di sicurezza e lotta al crimine, grazie a soluzioni innovative e complete che trasformano i sitemi di lettura targhe in sistemi di riconoscimento intelligente di veicoli.

Con Federico Lotta, CTO di Bandwich, e Davide Cuttini, CEO di Bidpremium, il discorso si è spostato sulle enormi potenzialità dell’Internet delle Cose mostrando, tramite esempi concreti, una serie di soluzioni IOT atte a rispondere alle più svariate situazioni offerte dal mercato.

A concludere il lavori della mattinata è stato Alberto Mandrile, amministratore di Tecno world Group che si occupa di arredo urbano smart e soluzioni innovative per le città del futuro e che ha approfondito il discorso sul pali TECHNIC multifunzione flessibili, a basso impatto architettonico e attitudine all’integrazione.

 

Gli interventi del pomeriggio

Dopo la pausa pranzo è stata data la parola a Marco Soffientini, avvocato e coordinatore nazionale del Comitato Scientifico di Federprivacy. Un lungo ed esaustivo intervento per affrontare uno dei temi caldi del momento per quanti lavorano nell’ambito della sicurezza: quello dell’imminente applicabilità del nuovo regolamento europeo in materia di privacy, pienamente esecutivo da maggio 2018.

Marco Brivio di CheckMe ha presentato due significative case history che dimostrano come le nuove soluzioni come CheckMe, offerte in modalità SaaS, consentano agli operatori di cogliere nuove opportunità di business sia presso i propri clienti tradizionali che in nuovi ambiti applicativi, garantendo una remunerazione continuativa nel tempo.

In chiusura l’ingegnere Renè Gazzoli ha approfondito la questione della conoscenza delle norme tecniche relative alla progettazione e alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, requisito essenziale per progettisti, installatori e system integrato che vogliano proporre aio lori clienti sistemi di sicurezza nel pieno rispetto delle norme vigenti.

 

I ringraziamenti

Alla luce degli ottimi riscontri sulla giornata ricevuti da parte di vendor e partecipanti, Elmat continua a credere che la formazione e l’aggiornamento siano valori fondamentali nei quali non smettere mai di investire.

Elmat intende anche ringraziare quanti hanno preso parte alla giornata di ieri e tutti gli espositori presenti: Technic, Pelco, SimonsVoss, Vivotek, Dätwyler, Tattile, Bandwich, Milestone, Avigilon, Axis Communications, Cambium Networks, 2N, WatchGuard, CheckMe, InnoWare Technologies e HID.

Si ringraziano infine l’avvocato Marco Soffientini, l’ingegnere Renè Gazzoli, Ilaria Garaffoni, Habra Studio ed Ethos Media Group.

Ti potrebbe interessare
Computer vision: tutto ciò che un system integrator deve sapere
Analisi video intelligente
Analisi video intelligente nel settore dei trasporti
super mario
Super Mario: un desiderio per Natale, da più di trent’anni
leonardo-da-vinci-innovazione
5 lezioni di innovazione da Leonardo da Vinci

Lascia un Commento