Elmat Blog https://www.elmat.com/blog/ Fri, 26 Apr 2024 10:29:26 +0000 it-IT hourly 1 https://blog.elmat.com/wp-content/uploads/2019/07/cropped-favicon-32x32.jpg Elmat Blog https://www.elmat.com/blog/ 32 32 9 consigli per proteggere il sistema di videosorveglianza dagli attacchi informatici https://www.elmat.com/blog/9-consigli-per-proteggere-il-sistema-di-videosorveglianza-dagli-attacchi-informatici/ Fri, 26 Apr 2024 10:29:26 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3586 La maggior parte del lavoro necessario per proteggere le telecamere di videosorveglianza e il software di gestione video avviene al di fuori dei dispositivi e dei software veri e propri. Infatti riguarda le singole risorse implementate nel sistema di videosorveglianza e l’accesso a queste ultime. Ecco quindi i 9 consigli di Milestone Systems. Gestione delle...

Continua a leggere...

L'articolo 9 consigli per proteggere il sistema di videosorveglianza dagli attacchi informatici sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
La maggior parte del lavoro necessario per proteggere le telecamere di videosorveglianza e il software di gestione video avviene al di fuori dei dispositivi e dei software veri e propri. Infatti riguarda le singole risorse implementate nel sistema di videosorveglianza e l’accesso a queste ultime. Ecco quindi i 9 consigli di Milestone Systems.

Gestione delle risorse

La gestione delle risorse implica l’identificazione, la categorizzazione e la gestione dell’hardware (telecamere di sicurezza e server di registrazione) e del software (VMS e Active Directory).

  1. Aggiorna il firmware di ogni singola telecamera alla versione più recente per ridurre possibili vulnerabilità del sistema.
  2. Aggiorna i driver della telecamera all’ultima versione nel tuo VMS. Oltre a risolvere i problemi di compatibilità, questi aggiornamenti includono una protezione avanzata contro varie minacce informatiche.
  3. Disattiva eventuali account con accesso “amministratore” integrati nelle telecamere o modificane le password. Eventuali password predefinite sono facilmente reperibili nella documentazione online e se non modificate potrebbero consentire a persone non autorizzate di manomettere facilmente le impostazioni e/o disattivare funzionalità critiche.
  4. Assicurati che in tutte le telecamere sia impostato il protocollo HTTPS. Quest’ultimo crittografa la comunicazione tra la telecamera di sicurezza e il server o client. Ciò significa che eventuali feed video e impostazioni di configurazione non possono essere facilmente intercettati dai malintenzionati.
  5. Mantieni aggiornato il tuo sistema operativo Windows. XProtect VMS di Milestone funziona esclusivamente su computer desktop o ambienti Windows Server. Aggiornare il sistema operativo ti permette di ottenere patch di sicurezza che lo proteggono da malware e attacchi informatici.

Gestione degli accessi

La gestione degli accessi riguarda il controllo di chi può interagire con le risorse fisiche e virtuali che riguardano il sistema di videosorveglianza.

  1. Crea credenziali utente per ogni persona che accede al VMS. La condivisione delle password è molto comune ma non ti consente di tenere traccia di chi sta facendo cosa, aumentando così le falle nel sistema. Considera che con XProtect, il Management Server si sincronizza con Active Directory per l’autenticazione e l’autorizzazione dell’utente.
  2. Proteggi il luogo in cui sono installati i tuoi server VMS. La sicurezza informatica deve iniziare con la sicurezza fisica, quindi predisponi un sistema di chiusura e apertura efficace per l’accesso a questo luogo.
  3. Limita il numero di persone che hanno accesso alla sala server. Se il ruolo di qualcuno non è direttamente correlato alla manutenzione, all’amministrazione o alla sicurezza del VMS, il suo accesso potrebbe essere inutile e contribuire a diminuire la protezione.
  4. Limita il numero di persone con diritti di amministratore per i server. Gli account con i poteri di amministratore hanno privilegi elevati e ogni account aggiuntivo aumenta il rischio di attacco nel caso in cui le credenziali venissero compromesse.

Per ottenere altri consigli sulla sicurezza informatica delle soluzioni Milestone Systems, contattaci.

 

L'articolo 9 consigli per proteggere il sistema di videosorveglianza dagli attacchi informatici sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica https://www.elmat.com/blog/sistema-di-sicurezza-per-le-scuole-videosorveglianza-controllo-accessi-e-sicurezza-informatica/ Wed, 24 Apr 2024 08:44:06 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3583 Anche nei sistemi di sicurezza scolastici ogni elemento richiede un’integrazione perfetta per garantire il massimo grado di protezione. Gli obiettivi, infatti, sono molteplici e correlati tra di loro: monitorare, avvisare e proteggere gli studenti e il personale dagli intrusi o dai pericoli; proteggere i dati sensibili e personali dalle minacce online; avvisare gli studenti e...

Continua a leggere...

L'articolo Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Anche nei sistemi di sicurezza scolastici ogni elemento richiede un’integrazione perfetta per garantire il massimo grado di protezione. Gli obiettivi, infatti, sono molteplici e correlati tra di loro:

  • monitorare, avvisare e proteggere gli studenti e il personale dagli intrusi o dai pericoli;
  • proteggere i dati sensibili e personali dalle minacce online;
  • avvisare gli studenti e i docenti di potenziali incendi e/o disastri naturali;
  • evitare i furti di materiale scolastico e degli oggetti personali di chi frequenta gli istituti.

In molti casi, un sistema basato sul cloud permette di integrare perfettamente tutte le soluzioni e i dispositivi per il progetto di sicurezza nelle scuole, nelle università o in altri istituti. Vediamo qualche consiglio di Pelco.

Sistemi di videosorveglianza nelle scuole

Le telecamere di sicurezza scolastiche dovrebbero poter coprire gli ingressi e le uscite, le aree potenzialmente soggette a incidenti ma anche quelle in cui possono verificarsi i furti. Ricorda di includere: i laboratori informatici e scientifici, gli uffici di facoltà, le sale insegnanti, le sale server, le mense e le aree adibite a magazzino. In questo modo, potrai fornire prove registrate di eventuali incidenti/furti da consegnare alle autorità competenti, se necessario.

L’integrazione deve coinvolgere le telecamere e il software di gestione video ma anche tutto il resto del sistema: il controllo accessi, eventuali allarmi di sicurezza e altri elementi aggiuntivi che decidi di aggiungere al progetto. Le telecamere Pelco, per esempio, sono open platform quindi si integrano anche con i sistemi di gestione video di terze parti.

Controllo degli accessi per i sistemi di sicurezza nelle scuole e nelle università

L’integrazione del sistema di controllo accessi con l’impianto di videosorveglianza può essere più facile se si basa tutto sul cloud. Ecco alcuni vantaggi:

  • check in semplice grazie alle credenziali emesse istantaneamente;
  • revoca dei diritti di accesso al di fuori degli orari di lavoro e/o studio;
  • migliore flessibilità nella gestione dei pass dei dipendenti che non lavorano tutti i giorni;
  • facile gestione degli accessi dei visitatori con la possibilità di raccogliere diversi dati in un’unica piattaforma digitale accessibile anche da remoto (nomi, orari di check-in e check-out, identificazione e motivo della visita).

Cyber security di un sistema di sicurezza scolastico

Le soluzioni di videosorveglianza e di controllo accessi in cloud richiedono determinate azioni per la protezione dagli attacchi hacker. Ecco qualche suggerimento.

  • Crittografa tutte le informazioni.
  • Archivia tutti i dati all’interno delle reti scolastiche su un server sicuro, eseguendo regolarmente i backup.
  • Pianifica dei test della rete di sicurezza informatica per verificare le vulnerabilità.
  • Limita l’accesso ai dati riservati.
  • Proteggi i dipartimenti IT, le sale server, i laboratori informatici e gli uffici privati ​​con controllo accessi.
  • Prevedi la formazione sulla sicurezza informatica per tutto il personale e comunica le migliori pratiche agli studenti, in collaborazione con gli insegnanti.

Se il tuo prossimo progetto coinvolge una scuola, un’università o un istituto scolastico di altro genere, puoi ottenere un nostro supporto per la migliore integrazione dei sistemi che scegli. I nostri specialist possono consigliarti le soluzioni che già si integrano fra di loro. Contattaci per implementare il tuo miglior progetto di sicurezza in ambito scolastico.

L'articolo Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Soluzioni di virtualizzazione: i vantaggi di Sangfor Technologies https://www.elmat.com/blog/soluzioni-di-virtualizzazione-i-vantaggi-di-sangfor-technologies/ Wed, 10 Apr 2024 14:04:23 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3578 Se offri ai tuoi clienti soluzioni di virtualizzazione e di cloud computing, avrai sentito parlare dell’’acquisizione del principale fornitore di queste soluzioni, VMware, da parte di Broadcom. Come accade spesso per le acquisizioni, il futuro del brand acquisito si fa più incerto. Ciò che invece è sicuro è che Sangfor Technologies offre una soluzione di...

Continua a leggere...

L'articolo Soluzioni di virtualizzazione: i vantaggi di Sangfor Technologies sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Se offri ai tuoi clienti soluzioni di virtualizzazione e di cloud computing, avrai sentito parlare dell’’acquisizione del principale fornitore di queste soluzioni, VMware, da parte di Broadcom. Come accade spesso per le acquisizioni, il futuro del brand acquisito si fa più incerto. Ciò che invece è sicuro è che Sangfor Technologies offre una soluzione di virtualizzazione ricca di benefici.

Il vantaggio strategico di Sangfor in questo mercato in evoluzione

Sangfor fornisce soluzioni di cloud computing, cybersecurity e ottimizzazione dell’infrastruttura, che si possono suddividere in quattro aree.

  1. Sangfor HCI (Hyper-Converged Infrastructure) integra gestione, computing, storage e networking in una soluzione per data center semplificata, scalabile ed economica. Se conosci VMware, consideralo affine a vSAN e vSphere.
  2. Sangfor IaaS (Infrastructure as a Service) ovvero servizi di infrastruttura cloud che forniscono alle aziende gli strumenti per implementare un ambiente cloud scalabile e gestibile.
  3. Sangfor VDI (Virtual Desktop Infrastructure) offre esperienze di desktop virtuale sicure e gestibili. Se usi VMware, puoi considerarlo affine a Horizon.
  4. Sangfor Cloud è la suite completa di strumenti per la gestione e l’orchestrazione del cloud, progettata per fornire una transizione senza soluzione di continuità verso l’infrastruttura cloud, con un solido supporto per gli ambienti multi-cloud e le implementazioni ibride.

I 5 vantaggi di Sangfor

Innanzitutto Sangfor ha una proprietà stabile ed è affidabile, caratteristica per noi imprescindibile. Le soluzioni sono scalabili per crescere insieme ai tuoi clienti e personalizzarsi in base alle loro esigenze. Inoltre Sangfor sfrutta il suo patrimonio di sicurezza di rete per incorporare funzionalità di cyber security sempre più precise e innovative. Oltre a tutto questo, considera questi benefici per i tuoi progetti.

  1. Flessibilità dei prezzi

I modelli di prezzo sono competitivi e flessibili, risultando così più appetibili per i tuoi clienti.

  1. Servizio clienti su misura

Sangfor a fornisce un’assistenza dedicata in Italia, anche attraverso i partner come noi di Elmat Se qualcosa non va o hai dei dubbi, non sarai lasciato solo.

  1. Presenza e competenza a livello regionale

Grazie a più di 60 filiali locali, il modello di assistenza Sangfor testato è prezioso, consentendoti anche di approcciare eventuali clienti all’estero.

  1. Innovazione continua

Con la ricerca e lo sviluppo, Sangfor garantisce l’avanguardia tecnologica e soluzioni al passo con la rapida evoluzione del panorama IT.

  1. Sviluppo dell’ecosistema

Sangfor lavora continuamente per ampliare la sua gamma di partnership e integrazioni, creando un ecosistema versatile e ricco.

Infine, ti ricordiamo che scegliendo Sangfor come soluzione di virtualizzazione hai a disposizione anche l’esperienza di tutto il nostro team, che può aiutarti nell’adozione di questa tecnologia oppure indirizzarti verso corsi di formazione specifici per le tue esigenze. In questo modo la fase di transizione verso la nuova soluzione da adottare sarà più semplice.

Vuoi saperne di più? Scrivici qui per parlare direttamente con i nostri specialist.

L'articolo Soluzioni di virtualizzazione: i vantaggi di Sangfor Technologies sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici https://www.elmat.com/blog/7-elementi-per-innovare-il-settore-dellenergia-e-dei-servizi-pubblici/ Mon, 19 Feb 2024 15:40:24 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3574 Per le organizzazioni che operano nel settore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità l’obiettivo è crescere e migliorare grazie all’innovazione. Così facendo queste realtà vanno incontro a nuove sfide come, la scelta delle strategie di migrazione, la presenza di tecnologie obsolete, l’integrazione tra i nuovi e i vecchi sistemi e la gestione di reti...

Continua a leggere...

L'articolo 7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Per le organizzazioni che operano nel settore dell’energia e dei servizi di pubblica utilità l’obiettivo è crescere e migliorare grazie all’innovazione. Così facendo queste realtà vanno incontro a nuove sfide come, la scelta delle strategie di migrazione, la presenza di tecnologie obsolete, l’integrazione tra i nuovi e i vecchi sistemi e la gestione di reti su larga scala.

Tu, come system integrator, puoi aiutare le organizzazioni a vincere queste sfide con la convergenza della tecnologia operativa e della tecnologia dell’informazione, con le tecnologie di Internet of Things (IoT) e Industrial Internet of Things (IIoT), e con l’automazione dei processi e la manutenzione preventiva.
Insieme ad Alcatel Lucent-Enterprise abbiamo definito quali sono i 7 elementi chiave da cui partire.

1 – Proteggere le persone e le risorse

È essenziale che il centro di controllo operativo sia in collegamento con tutti i dispositivi e le soluzioni installate. Questo permette di aumentare la sicurezza e di gestire tempestivamente eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, puoi migliorare l’efficienza anche dando vita a un collegamento migliore tra le persone in loco e quelle che lavorano da remoto.

2 – Operatività senza problemi in condizioni estreme

Per garantire la continuità del servizio in tutti gli ambienti implementa le reti e i sistemi di comunicazione mission-critical e rendile stabili. Per questo, ti suggeriamo di utilizzare switch industriali certificati che resistono alle temperature estreme, alle interferenze elettromagnetiche, all’umidità, alle vibrazioni e alla polvere. Così potrai connettere e gestire un’ampia gamma di dispositivi IIoT anche in ambienti difficili e impegnativi.

3 – Controllare i dispositivi connessi

Ogni volta che un dispositivo IoT e IIoT viene collegato alla rete, verifica che non sia vulnerabile dal punto di vista della sicurezza informatica. Inoltre, puoi automatizzare l’implementazione della rete semplificando le attività oppure offrendo protocolli e funzioni avanzate come lo Shortest Path Bridging (SPB) per la micro-segmentazione.

4 – Salvaguardia dagli attacchi e dalle violazioni informatiche

Implementa una strategia di sicurezza di rete zero trust, integra la sicurezza informatica di chi lavora in loco e degli utenti da remoto e migliora la sicurezza del sistema di comunicazione con
la crittografia vocale e altre funzioni di sicurezza integrate.

5 – Realizzare la convergenza OT-IT

Raccogli e distribuisci in modo efficiente i flussi di dati per l’elaborazione in tempo reale. Inoltre, puoi implementare anche il monitoraggio e il controllo remoto dei circuiti elettrici, delle valvole e altri dispositivi OT e facilitare la mobilità del personale in loco fornendo soluzioni DECT e Voice over Wi-Fi.

6 – Ottimizzare le operazioni per l’efficienza in termini di tempo e di costi

Gestisci l’infrastruttura cablata e quella wireless in modo univoco e proteggi il traffico di controllo e l’acquisizione dati (SCADA). Per garantire una soluzione tempestiva dei problemi di rete, utilizza la manutenzione predittiva e l’intelligenza artificiale. Inoltre, considera i modelli OpEx e CapEx per gestire efficacemente il budget.

7 – Ridurre al minimo il consumo di energia e l’impatto ambientale

Ricorda di massimizzare la longevità delle soluzioni scelte ottimizzandone i cicli di vita. Sfrutta anche le soluzioni in cloud per ridurre lo spazio e l’energia, e monitora l’inquinamento digitale migliorando la gestione dei rifiuti e riducendo il consumo energetico di tutta la catena del valore.

Vuoi conoscere le soluzioni Alcatel Lucent-Enterprise che possono supportarti in tutte queste sfide? Contatta i nostri esperti e fatti dare i suggerimenti specifici per il tuo progetto.

L'articolo 7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana https://www.elmat.com/blog/le-telecamere-con-il-conteggio-delle-persone-per-migliorare-la-mobilita-urbana/ Fri, 05 Jan 2024 13:54:47 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3570 Quando si pianifica e si coordina il sistema dei trasporti nelle città, bisogna essere certi che qualsiasi cambiamento e iniziativa si adatti davvero al modo in cui le persone utilizzano i servizi e le strade. La raccolta delle informazioni è fondamentale e, proprio qui, entra in gioco la tecnologia di conteggio delle persone che fornisce...

Continua a leggere...

L'articolo Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Quando si pianifica e si coordina il sistema dei trasporti nelle città, bisogna essere certi che qualsiasi cambiamento e iniziativa si adatti davvero al modo in cui le persone utilizzano i servizi e le strade. La raccolta delle informazioni è fondamentale e, proprio qui, entra in gioco la tecnologia di conteggio delle persone che fornisce dati utili e contribuisce ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità nelle aree urbane.

Usare le telecamere per raccogliere dati sull’utilizzo delle diverse modalità di trasporto in città

Creare un profilo completo del sistema di trasporti di una smart city serve per definire gli obiettivi futuri e pianificare gli interventi urbani per migliorare la vita delle persone e per risolvere eventuali comportamenti non idonei. Quasi tutte le città italiane, per esempio, puntano alla ridurre il traffico e a migliorare la qualità dell’aria.

Come raccogliere i dati con le soluzioni di videosorveglianza

Il primo passo consiste nel creare un profilo del sistema dei trasporti. Per fare questo è necessario raccogliere più dati possibile sul numero di individui e il tipo di veicolo in uso in determinate aree. Puoi utilizzare le telecamere dotate di software di conteggio delle persone per raccogliere queste informazioni, posizionandole in punti strategici che consentano di comprendere meglio le diverse modalità di trasporto.

Come effettuare l’analisi delle informazioni sulla mobilità collezionate dalle telecamere

Puoi far sì che sia semplice estrapolare i dati per poi combinarli con quelli provenienti da altre fonti. In questo modo si possono comparare i modelli con i profili demografici ottenuti. L’obiettivo è spiegare e prevedere il comportamento e le scelte di mobilità che le persone compiono.

Usare le telecamere Axis per approfondire la mobilità della smart city

Dopo aver posizionato le telecamere termiche e i dispositivi Axis Communications che effettuano il conteggio delle persone nei punti strategici per raccogliere i dati, puoi predisporre un sistema in cui i dati raccolti siano caricati in una piattaforma condivisa che li possa aggregare insieme alle informazioni che possono derivare, per esempio, dai sensori IoT. Tutto questo sarà estremamente utile per pianificare i cambiamenti futuri della città.

Possibili sviluppi della mobilità urbana grazie ai dati raccolti con le telecamere

In base ai dati emersi, le amministrazioni pubbliche possono agire per migliorare il sistema dei trasporti. Ecco qualche esempio.
– Nelle aree con un elevato livello di traffico pedonale si può creare una zona a traffico limitato.
– Nei luoghi della città in cui la presenza di bici è in aumento, si possono pianificare reti di piste ciclabili, includendo anche le aree parcheggio dedicate e i sistemi di bike-sharing.
– Se le telecamere di videosorveglianza hanno individuato i flussi di persone in alcuni periodi di picco, si può gestire meglio la formazione delle folle (come i turisti nei mesi estivi o durante le vacanze di Natale).
– Le scuole con il maggior numero di studenti che utilizza le bici possono essere incluse in progetti di riqualificazione dedicati alla mobilità sostenibile.
– I lavori pubblici possono essere programmati con maggiore efficacia nelle aree in cui è necessario, tenendo conto del flusso del traffico.

Per poter avere tutte le informazioni per creare un sistema di raccolta dei dati con le telecamere Axis, puoi scriverci qui e parlare del tuo progetto ai nostri tecnici.

L'articolo Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024 https://www.elmat.com/blog/i-5-trend-nel-networking-e-nella-sicurezza-nel-2024/ Mon, 18 Dec 2023 23:03:09 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3564 Il 2023 è stato un anno cruciale per la rete e la sicurezza dei dati. Il progresso tecnologico continua ad aumentare, e con esso anche le sfide e le minacce che le organizzazioni devono affrontare. Nel 2024, come non mai, saranno necessarie soluzioni robuste e innovative. Per avere un punto di riferimento, Alcatel-Lucent Enterprise ha...

Continua a leggere...

L'articolo I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024 sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Il 2023 è stato un anno cruciale per la rete e la sicurezza dei dati. Il progresso tecnologico continua ad aumentare, e con esso anche le sfide e le minacce che le organizzazioni devono affrontare. Nel 2024, come non mai, saranno necessarie soluzioni robuste e innovative.
Per avere un punto di riferimento, Alcatel-Lucent Enterprise ha individuato le 5 principali tendenze che costituiranno il punto di riferimento per il networking digitale nel 2024. Vediamole insieme.

1. Automazione della rete e AIOps

L’automazione della rete ha diversi vantaggi. Innanzitutto, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la gestione della rete accelera le operazioni, garantendo prestazioni ancora più ottimali. Inoltre, ora, i sistemi avanzati possono prevedere potenziali problemi per poter agire prima che questi ultimi si aggravino. L’automazione dei processi di routine riduce l’errore umano e libera il personale dalle attività più elementari: così i dipendenti possono concentrarsi su attività più strategiche. Infine, una supervisione continua garantisce l’integrità del sistema, migliora la sicurezza e offre dati preziosi per un processo decisionale informato.

2. Convergenza delle reti e della sicurezza

Adottare un approccio olistico alla protezione dei dati e dell’infrastruttura significa creare una strategia globale che garantisca la salvaguardia di ogni aspetto delle risorse digitali di un’organizzazione. Le misure proattive sono e restano essenziali perché creano una solida difesa contro i più sofisticati attacchi informatici e le intrusioni non autorizzate. Ricordati, inoltre, di promuovere una cultura di responsabilità e conoscenza condivise, in modo che tu, la tua squadra e il tuo cliente possiate affrontare e mitigare collettivamente i rischi.

3. Rete multi-cloud

I vantaggi del network multi-cloud sono tanti:

  • il coordinamento perfetto tra più piattaforme cloud migliora l’efficienza operativa e riduce la complessità;
  • la sincronizzazione ininterrotta dei dati facilita operazioni coese in diversi ambienti cloud e riduce i silos di dati;
  • la rete multi-cloud migliora la velocità di trasmissione dei dati, portando a tempi di risposta più rapidi e a una migliore esperienza utente;
  • dai ai tuoi clienti la flessibilità necessaria per crescere.

4. Adozione del Network as Service (NaaS)

Il NaaS è una soluzione di rete versatile e adattabile a varie sfide, che riduce al minimo i costi iniziali, consentendo alle aziende di crescere senza ingenti spese di capitale e massimizzando l’efficienza finanziaria. Non dimenticare che, scegliendo il Network as Service, hai anche accesso a tecnologie di rete all’avanguardia, che promuovono l’innovazione e l’efficienza in termini di costi.

5. Enfasi sulla sicurezza IT

Continuare a contrastare le minacce più diffuse come malware e ransomware è importante, così come passare da un atteggiamento reattivo all’adozione di strategie che identificano e mitigano le minacce prima ancora che si manifestino. Inoltre, eseguendo un’attenta scansione delle anomalie in tempo reale, i tuoi clienti possono identificare le vulnerabilità e correggerle prima che gli aggressori le sfruttino.
Infine ricorda di dare importanza alla formazione degli utenti e di fare regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza: entrambe le azioni restano cruciali anche nel 2024.

Vuoi conoscere le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi nel prossimo anno? Compila il form, per parlare con uno dei nostri esperti.

L'articolo I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024 sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese https://www.elmat.com/blog/le-telecamere-e-limpianto-di-videosorveglianza-per-le-piccole-imprese/ Wed, 13 Dec 2023 10:46:24 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3560 Ogni system integrator come te sa bene che nessun sistema di videosorveglianza è uguale all’altro: ogni azienda (grande, media o piccola che sia) ha diverse esigenze che si traducono in differenti soluzioni da implementare. Anche una piccola impresa dovrebbe avere un impianto di videosorveglianza Spesso i titolari delle piccole imprese (come i negozi, botteghe artigiane,...

Continua a leggere...

L'articolo Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Ogni system integrator come te sa bene che nessun sistema di videosorveglianza è uguale all’altro: ogni azienda (grande, media o piccola che sia) ha diverse esigenze che si traducono in differenti soluzioni da implementare.

Anche una piccola impresa dovrebbe avere un impianto di videosorveglianza

Spesso i titolari delle piccole imprese (come i negozi, botteghe artigiane, piccole fabbriche, ecc…) tendono a minimizzare i rischi e a non considerare la necessità di un impianto di videosorveglianza. Tuttavia, le telecamere di sicurezza non servono solo ad aumentare la protezione, ma possono aiutare l’impresa in molti altri modi.

Scoraggiare i furti
Le telecamere posizionate all’esterno e all’interno della proprietà possono contribuire a scoraggiare i furti e, se questi dovessero verificarsi, a raccogliere prove a supporto delle indagini.

Evitare cause legali
Un sistema di telecamere di sicurezza può raccogliere immagini utili per provare la verità in caso di infortuni sul lavoro, molestie e negligenza.

Promuovere la sicurezza sul posto di lavoro
Le telecamere di sicurezza per piccole imprese contribuiscono a promuovere un luogo di lavoro più sicuro per tutti, anche per i dipendenti che devono indossare i DPI o per scoraggiare eventuali furti da parte del personale.

Ridurre i premi assicurativi
Installando le telecamere all’interno e all’esterno della proprietà i proprietari possono dimostrare di essere meno vulnerabili e ridurre il costo dei premi assicurativi aziendali.

Migliorare i tempi di risposta in caso di incidente
Il movimento catturato dalle telecamere può attivare gli allarmi, chiudere determinate porte e avvisare il personale da remoto.

Raccogliere informazioni preziose
I dati che fornisce una telecamera possono contribuire a far crescere l’impresa. Per esempio, in un negozio al dettaglio può essere utile analizzare i livelli delle scorte, vedere i percorsi dei clienti e valutare l’affluenza.

Quali sono le funzionalità che devono avere le telecamere per le piccole imprese

Se con questi esempi riesci a far capire al cliente l’importanza di un sistema di videosorveglianza, allora puoi iniziare a progettare l’impianto. Ecco come scegliere le telecamere ideali per le piccole imprese.

Sicurezza informatica integrata
Scegli dispositivi configurati per crittografare i segnali in tempo reale e in grado di aggiornare automaticamente e regolarmente il firmware del sistema.

Analytics e AI incluse
I software delle telecamere dovrebbero poter avere funzionalità come la registrazione attivata da eventi e il rilevamento automatico del movimento. Grazie all’AI e al machine learning puoi sviluppare risposte automatizzate agli incidenti e rilevare eventi anomali, attivando allarmi e avvisando gli amministratori da remoto.

Compatibilità e integrazioni
Tutti i dispositivi hardware e software nel sistema di sicurezza devono essere compatibili e in grado di essere integrati con altre soluzioni. Le telecamere Pelco, per esempio, garantiscono la compatibilità tra determinati dispositivi dando priorità alla tecnologia conforme a ONVIF per i sistemi di sicurezza IP.

Versatilità oltre la sicurezza
Le telecamere di videosorveglianza basate sull’intelligenza artificiale possono anche migliorare l’efficienza energetica analizzando i filmati di accesso alle stanze e dell’uso dell’illuminazione oppure monitorare un inventario per migliorare le procedure di gestione delle scorte e prevenire le differenze inventariali.

Monitoraggio dello stato della fotocamera
Per garantire l’operatività totale dell’intero sistema di videosorveglianza, scegli telecamere con le funzionalità di monitoraggio automatico che esegue frequenti controlli diagnostici mentre il sistema è in funzione per garantire che ciascuna telecamera funzioni correttamente.

Per creare il tuo prossimo impianto di videosorveglianza, puoi chiedere consiglio ai nostri specialist, scrivendoci qui.

L'articolo Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica https://www.elmat.com/blog/le-3-soluzioni-watchguard-per-proteggerti-dalle-piu-recenti-minacce-alla-sicurezza-informatica/ Mon, 11 Dec 2023 09:13:28 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3557 L’ultimo Internet Security Report di WatchGuard fotografa lo stato della sicurezza informatica, elencando le principali tendenze relative ai malware e alle minacce alla sicurezza delle reti e degli endpoint analizzate dai ricercatori del WatchGuard Threat Lab. Con i dati di questo report puoi conoscere meglio cosa sta accadendo nel mondo della cyber security e questo...

Continua a leggere...

L'articolo Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
L’ultimo Internet Security Report di WatchGuard fotografa lo stato della sicurezza informatica, elencando le principali tendenze relative ai malware e alle minacce alla sicurezza delle reti e degli endpoint analizzate dai ricercatori del WatchGuard Threat Lab.

Con i dati di questo report puoi conoscere meglio cosa sta accadendo nel mondo della cyber security e questo è ottimo perché ti permette di fare previsioni di ciò che può accadere. Tuttavia è importante anche sapere cosa puoi fare per evitare che ciò accada e per questo, dopo i dati del report, ti daremo qualche consiglio sulla scelta delle soluzioni WatchGuard per consolidare la sicurezza informatica.

I dati dell’Internet Security Report di WatchGuard (relativo agli ultimi mesi del 2023)

 

  1. Il 95% del malware si nasconde dietro la crittografia dietro la crittografia SSL/TLS utilizzata dai siti web sicuri. Quindi chi non ispeziona il traffico SSL/TLS al perimetro di rete probabilmente sta trascurando la maggior parte del malware.
  2. Il volume totale di malware sugli endpoint è leggermente diminuito, ma le campagne di malware diffuse (catturate da 10-50 sistemi o da 100 o più sistemi) sono aumentate.
  3. Gli attacchi a doppia estorsione da parte dei gruppi di ransomware sono aumentati del 72% rispetto al trimestre precedente. Contemporaneamente sono diminuite del 21% le rilevazioni di ransomware sugli endpoint rispetto al trimestre precedente.
  4. Sono state individuate sei nuove varianti di malware tra le prime 10 rilevazioni sugli endpoint, tra cui un notevole aumento delle rilevazioni dell’installer compromesso di 3CX e Glupteba, un loader multifunzione che agisce come botnet, info-stealer e criptominer.
  5. Gli attori delle minacce fanno sempre più uso di binari Windows “living off-the-land” per consegnare il malware. Gli attacchi che sfruttano gli strumenti del sistema operativo Windows come WMI e PSExec sono cresciuti del 29% e gli script rimangono il vettore di distribuzione di malware più comune con il 74% delle rilevazioni complessive.
  6. I criminali informatici continuano a prendere di mira le vulnerabilità software più datate.
  7. Il team del Threat Lab ha riscontrato casi di siti web autogestiti (come blog WordPress) e di un servizio di abbreviazione dei link compromessi per ospitare malware o un framework di command and control del malware.

EDPR avanzato: la soluzione WatchGuard che aumenta anche la protezione degli endpoint

 

Con questa soluzione aumenti la protezione anche nei confronti degli attacchi più sofisticati.

Prima di tutto proteggi meglio gli endpoint, anche dalle minacce latenti (quindi prima della loro compromissione). Il monitoraggio attivo e continuo consente di anticipare le potenziali violazioni e di concentrarti sul rilevamento, l’indagine e la risposta anche ai segnali più deboli di comportamenti sospetti, tutti mappati su MITRE ATT&CK Framework. Inoltre, effettui la ricerca basata su IoC analizzando tutti i seguenti indicatori: hash, nomi file, percorsi, domini, IP e regole Yara. Infine, rafforzi la sicurezza dell’endpoint individuando subito:

  • PowerShell con parametri offuscati
  • Script sconosciuti
  • Programmi compilati localmente
  • Documenti con macro
  • Modifiche del registro eseguite all’avvio di Windows

 

In caso di incidente, accedi agli endpoint dalla console Cloud senza richiedere l’accesso fisico ed effettuando operazioni da riga di comando, gestione di processi, gestione di servizi, gestione e trasferimento di file, script, ecc…

Due servizi aggiuntivi per aumentare la protezione dagli attacchi informatici

 

Oltre a WatchGuard EDPR, i nostri esperti WatchGuard ti consigliano due soluzioni di sicurezza informatica aggiuntive:

  • WatchGuard Patch Management: usala per gestire le vulnerabilità dei sistemi operativi e delle applicazioni di terze parti su postazioni di lavoro e server Windows, macOS e Linux. Ti dà una visibilità centralizzata in tempo reale dello stato di sicurezza delle vulnerabilità del software, delle patch mancanti, degli aggiornamenti e dei software non supportati, aiutandoti a gestire le patch nel loro complesso.
  • WatchGuard Full Encryption: utilizzala per crittografare automaticamente i dischi fissi di desktop, computer portatili e server. In questo modo l’accesso ai dati è più sicuro e conforme a meccanismi di autenticazione consolidati. WatchGuard Full Encryption utilizza BitLocker, una tecnologia Microsoft stabile e di comprovata efficacia, che crittografa e decodifica i dischi senza coinvolgere gli utenti finali.

Vuoi avere un consiglio personalizzato sulla tua azienda o sul tuo cliente? Compila il form qui per essere ricontattato dagli specialist che hanno contribuito alla creazione di questa guida.

L'articolo Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities https://www.elmat.com/blog/telecamere-intelligenti-axis-communication-per-le-smart-cities/ Fri, 10 Nov 2023 10:27:39 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3552 Il 55% della popolazione mondiale vive in una città. Rendere più intelligenti i contesti urbani significa risolvere problemi, migliorare la qualità della vita e ottimizzare le risorse. Con le telecamere Axis Communications puoi intervenire su tre aree della gestione di una città: sicurezza pubblica, mobilità urbana e ambiente. Ecco alcune idee per utilizzare queste soluzioni...

Continua a leggere...

L'articolo Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Il 55% della popolazione mondiale vive in una città. Rendere più intelligenti i contesti urbani significa risolvere problemi, migliorare la qualità della vita e ottimizzare le risorse.

Con le telecamere Axis Communications puoi intervenire su tre aree della gestione di una città: sicurezza pubblica, mobilità urbana e ambiente. Ecco alcune idee per utilizzare queste soluzioni e progettare una smart city.

Aumenta la sicurezza pubblica delle città intelligenti

Le soluzioni Axis non sono solo dispositivi di streaming video ma anche sensori intelligenti di Internet of Things (IoT). Grazie all’integrazione di edge computing e funzioni analitiche di deep learning all’interno delle telecamere, le forze dell’ordine hanno accesso ai dati relativi alle scene, alle analisi e possono ricevere la segnalazione di eventi in automatico.

Puoi anche risparmiare banda e spazio di archiviazione perché solo l’analisi dei metadati viene inviata dalla telecamera. Il filmato grezzo resta all’interno del dispositivo.

Decidi anche quali set di dati inviare ai singoli reparti, permettendo a un solo sensore di fornire informazioni per una varietà di decisori. Per esempio, con una singola telecamera fornisci la sorveglianza, misuri il flusso del traffico, avverti le forze dell’ordine, sorvegli la densità della folla e identifichi i punti dove è necessaria la manutenzione stradale.

Inoltre, con le soluzioni Axis e dei  suoi partner effettui le ricerche delle prove in automatico e in pochi minuti, monitorando ore di filmato su telecamere multiple e rilevando ciò che ti serve con estrema precisione.

Migliora la mobilità urbana della smart city

Con le telecamere Axis gestisci il flusso e l’efficienza del traffico urbano e ottieni le statistiche utili per chi progetta le città e per le autorità addette al traffico, che così possono operare in modo efficiente e prendere decisioni basate su dati reali.

I dati generati dalla telecamera possono anche essere usati per ottimizzare i processi automatizzati, come il sistema di gestione dei semafori.

Inoltre puoi anche monitorare le violazioni del traffico e identificare i veicoli che passano con il semaforo rosso, chi percorre contromano i sensi unici e chi fa un accesso non registrato nelle zone a traffico limitato.

La gestione ambientale delle città del futuro

Per monitorare l’inquinamento, puoi controllare e ricevere avvisi dai sensori specifici che rilevano il cambiamento dei livelli di inquinamento relativo all’aria, alla luce o ai rifiuti.

Una combinazione di microfoni, sensori acustici, sistemi di analisi AI e telecamere di alta qualità può controllare il livello e le fonti di rumore.

Puoi anche implementare sistemi di rilevamento e segnalazione in anticipo del rischio di inondazioni utilizzando le telecamere Axis e i sistemi d’analisi di aziende partner. Se il sistema determina che una determinata soglia è stata raggiunta, i responsabili possono essere avvertiti immediatamente per mettere in atto un piano d’azione che comprende l’evacuazione e il dirottamento del traffico.

I dati a lungo termine possono anche essere utilizzati da chi pianifica le difese in caso di inondazione, contribuendo così a limitare i danni e a salvare le vite in futuro.

Le soluzioni Axis Communications per la videosorveglianza sono così complete che come hai visto possono coprire ben tre diverse aree di gestione di una città. Per avere altri suggerimenti sulla progettazione di questi sistemi, scrivi ai nostri esperti qui.

L'articolo Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità https://www.elmat.com/blog/5-elementi-per-scegliere-laudio-di-rete-di-miglior-qualita/ Sun, 15 Oct 2023 13:06:40 +0000 https://www.elmat.com/blog/?p=3548 Le soluzioni di Axis Communications Se stai progettando un nuovo sistema di videosorveglianza oppure se vuoi applicare alcune modifiche a un impianto già esistente, allora dovrai considerare anche le soluzioni per l’audio di rete. Posto il fatto che sceglierai ciò che ti facilita maggiormente il lavoro, cercherai anche qualcosa che sia di alta qualità. Ma...

Continua a leggere...

L'articolo 5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>
Le soluzioni di Axis Communications

Se stai progettando un nuovo sistema di videosorveglianza oppure se vuoi applicare alcune modifiche a un impianto già esistente, allora dovrai considerare anche le soluzioni per l’audio di rete. Posto il fatto che sceglierai ciò che ti facilita maggiormente il lavoro, cercherai anche qualcosa che sia di alta qualità. Ma come saperlo prima?
Come riconoscere una soluzione audio di rete di alta qualità

1. Il valore più profondo: la trasparenza

I materiali di qualità è un buon punto di partenza ma non basta: anche le finiture e il design consentono di classificare un dispositivo in un preciso livello della scala della qualità.

Axis Communications, per esempio, lavora solo con fornitori fidati per garantire che i materiali usati siano di ottima qualità, resistenti e ben progettati. Inoltre, questa collaborazione dà maggiore trasparenza a tutta la catena di produzione perché Axis sa dove sono stati prodotti i materiali e come sono stati procurati, garantendo l’uso di materiali etici, oltre che di alta qualità.

2. Qualità e facilità di installazione

Utilizzare un dispositivo preconfigurato significa agevolare il tuo lavoro, dall’inizio alla fine del processo di installazione.

Le soluzioni audio di Axis, infatti, sono progettate anche per garantire la qualità più alta del suono senza richiedere alcun intervento aggiuntivo.
Inoltre tutto è più semplice grazie a:
• un unico cavo di rete Power over Ethernet (PoE) singolo standard che fornisce tutta la connettività, l’alimentazione e le comunicazioni necessarie;
installazioni a scatto;
impugnature a una sola mano;
grafiche sul prodotto.

3. Funzionalità pronte all’uso

Un dispositivo che ha tantissime caratteristiche non è di per sé un dispositivo di qualità. Il valore di una soluzione sta anche nella possibilità di rivelare alcune sue funzionalità solo nel momento in cui servono davvero.

Axis afferma di aver incluso un’intelligenza nascosta nelle sue soluzioni per l’audio di rete proprio per produrre dispositivi discreti, che rispettino lo spazio pubblico e che si integrino perfettamente con l’infrastruttura già esistente e con il design del luogo. Un esempio è la luce LED all’interno degli altoparlanti, che è progettata per accendersi solo quando sono in uso.

4. Soluzioni che si adattano all’ambiente in cui saranno installate

Quando trovi una soluzione che unisce estetica e funzionalità nel modo migliore, allora si parla di altissima qualità. Questo è ancora più importante quando parliamo di sistemi audio per la videosorveglianza.

Per esempio, le serie AXIS C15 Network Pendant Speaker e AXIS C1610-VE Network Sound Projector hanno ricevuto entrambe un premio Red Dot per il design di alta qualità.

5. Soluzioni a prova di futuro

Le soluzioni audio di rete scalabili consentono di essere performanti adesso e anche nei prossimi anni. Qui la qualità si traduce in un vantaggio enorme: poter sfruttare un dispositivo a lungo nel tempo.

Axis fornisce sistemi audio dotati di tecnologia basata su edge che li rendono completamente scalabili e facili da aggiornare. In pratica non richiedono nuovi cavi o un ulteriore equipaggiamento che può risultare difficile da reperire, ora e in futuro.

Ora che sai riconoscere la qualità delle soluzioni audio per la videosorveglianza, puoi scrivere ai nostri tecnici per farti dare alcuni suggerimenti più specifici per il tuo prossimo progetto.

L'articolo 5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità sembra essere il primo su Elmat Blog.

]]>