I 5 trend nel networking e nella sicurezza

nel 2024
trend networking

I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024

Il 2023 è stato un anno cruciale per la rete e la sicurezza dei dati. Il progresso tecnologico continua ad aumentare, e con esso anche le sfide e le minacce che le organizzazioni devono affrontare. Nel 2024, come non mai, saranno necessarie soluzioni robuste e innovative.
Per avere un punto di riferimento, Alcatel-Lucent Enterprise ha individuato le 5 principali tendenze che costituiranno il punto di riferimento per il networking digitale nel 2024. Vediamole insieme.

1. Automazione della rete e AIOps

L’automazione della rete ha diversi vantaggi. Innanzitutto, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la gestione della rete accelera le operazioni, garantendo prestazioni ancora più ottimali. Inoltre, ora, i sistemi avanzati possono prevedere potenziali problemi per poter agire prima che questi ultimi si aggravino. L’automazione dei processi di routine riduce l’errore umano e libera il personale dalle attività più elementari: così i dipendenti possono concentrarsi su attività più strategiche. Infine, una supervisione continua garantisce l’integrità del sistema, migliora la sicurezza e offre dati preziosi per un processo decisionale informato.

2. Convergenza delle reti e della sicurezza

Adottare un approccio olistico alla protezione dei dati e dell’infrastruttura significa creare una strategia globale che garantisca la salvaguardia di ogni aspetto delle risorse digitali di un’organizzazione. Le misure proattive sono e restano essenziali perché creano una solida difesa contro i più sofisticati attacchi informatici e le intrusioni non autorizzate. Ricordati, inoltre, di promuovere una cultura di responsabilità e conoscenza condivise, in modo che tu, la tua squadra e il tuo cliente possiate affrontare e mitigare collettivamente i rischi.

3. Rete multi-cloud

I vantaggi del network multi-cloud sono tanti:

  • il coordinamento perfetto tra più piattaforme cloud migliora l’efficienza operativa e riduce la complessità;
  • la sincronizzazione ininterrotta dei dati facilita operazioni coese in diversi ambienti cloud e riduce i silos di dati;
  • la rete multi-cloud migliora la velocità di trasmissione dei dati, portando a tempi di risposta più rapidi e a una migliore esperienza utente;
  • dai ai tuoi clienti la flessibilità necessaria per crescere.

4. Adozione del Network as Service (NaaS)

Il NaaS è una soluzione di rete versatile e adattabile a varie sfide, che riduce al minimo i costi iniziali, consentendo alle aziende di crescere senza ingenti spese di capitale e massimizzando l’efficienza finanziaria. Non dimenticare che, scegliendo il Network as Service, hai anche accesso a tecnologie di rete all’avanguardia, che promuovono l’innovazione e l’efficienza in termini di costi.

5. Enfasi sulla sicurezza IT

Continuare a contrastare le minacce più diffuse come malware e ransomware è importante, così come passare da un atteggiamento reattivo all’adozione di strategie che identificano e mitigano le minacce prima ancora che si manifestino. Inoltre, eseguendo un’attenta scansione delle anomalie in tempo reale, i tuoi clienti possono identificare le vulnerabilità e correggerle prima che gli aggressori le sfruttino.
Infine ricorda di dare importanza alla formazione degli utenti e di fare regolarmente gli aggiornamenti di sicurezza: entrambe le azioni restano cruciali anche nel 2024.

Vuoi conoscere le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi nel prossimo anno? Compila il form, per parlare con uno dei nostri esperti.

Ti potrebbe interessare
sicurezza informatica
9 consigli per proteggere il sistema di videosorveglianza dagli attacchi informatici
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
innovare reti settore energia utilities
7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica