Il cilindro elettronico

per gli smart building
cilindro elettronico

Il cilindro elettronico per gli smart building (quelli veri)

La scelta delle soluzioni giuste aumenta l’efficienza del tuo progetto.

Non esiste un edificio smart che abbia ancora i sistemi di chiusura meccanici perché tali sistemi non possono essere definiti “intelligenti”. La parola “smart” fa riferimento a oggetti che utilizzano le nuove tecnologie e i sistemi di chiusura meccanici non hanno nulla di innovativo, tanto meno possono essere definiti intelligenti. Al contrario, invece, il cilindro elettronico è davvero “smart”.

Perché il cilindro elettronico è la soluzione giusta per gli edifici intelligenti

Il cilindro elettronico è azionato solo con supporti di identificazione digitale, come tessere digitali o transponder e si adatta a qualsiasi tipologia di varco, come porte di ingresso, di passaggio o d’emergenza. Se inserito in un sistema di chiusura digitale, come quello di Simons Voss, ti consente di gestire gli accessi completamente senza chiavi.

I vantaggi del cilindro elettronico sono quattro e tutti cruciali.

  • Il cilindro elettronico è più sicuro perché il sistema riconosce chi può avere accesso a una determinata area e non la singola chiave, dunque è più difficile da manomettere.
  • Il cilindro elettronico è più comodo perché le persone, per accedere agli ambienti a cui sono autorizzate, non devono avere un mazzo di chiavi ma solo una singola card o un trasponder. Basta avvicinare la propria credenziale di accesso al dispositivo di lettura senza fili presente sul varco e si entra in pochi secondi.
  • Hai più controllo su tutti gli accessi: configurare e riprogrammare le autorizzazioni è facile e veloce dato che si usa una soluzione digitale.
  • Diminuisci i costi: non serve sostituire il cilindro in caso di furto o smarrimento delle tessere e dei transponder, basta solamente bloccare e sostituire la tessera digitale o transponder.

Insomma il cilindro elettronico per le porte e altri varchi è una soluzione sicuramente all’avanguardia, oltre che facile e veloce da gestire in ogni momento. Al contrario, il classico cilindro meccanico non presenta gli stessi vantaggi.

Prima di tutto non snellisce l’accesso né a coloro che hanno con sé la chiave, né al security manager. Entrambi infatti dovrebbero portare con sé un pesante mazzo di chiavi: i primi avrebbero una chiave per ogni porta a cui hanno accesso, il secondo avrebbe almeno una copia delle chiavi di tutto l’edificio.

In secondo luogo, nel caso in cui una persona smarrisca le chiavi o subisca un furto, il responsabile deve sostituire il cilindro meccanico e creare nuove chiavi per tutti.

Infine, vi è la questione della sicurezza: la chiave è facile da replicare, al contrario delle tessere o dei transponder che possono essere controllati da remoto e disattivati subito.

Ora che hai ben chiara la differenza, comprendi perché solo un edificio con i cilindri elettronici può essere definito smart dal punto di vista della gestione del controllo accessi. L’efficienza del tuo progetto, in termini di sicurezza, costi e facilità di implementazione, è davvero più alta se decidi di includere i sistemi di controllo accessi IP e i cilindri elettronici.

Soprattutto se scegli le soluzioni di Simons Voss, che ti permettono di rendere più innovativo il sistema senza per forza dover sostituire il sistema attuale, proprio perché compatibili con le soluzioni esistenti.

Vuoi avere più informazioni per il tuo prossimo progetto? Scrivici.

Ti potrebbe interessare
Pianificare un sistema di controllo accessi
2n wave key
Controllo accessi NFC
controllo accessi mobile 2N
Controllo accessi mobile: come funziona e quali sono i vantaggi
wavekey 2N
Il controllo accessi Bluetooth e mobile con 2N è rivoluzionario per gli smart building

Lascia un Commento