Il terminale di controllo accessi ZKTeco

nell’azienda Selle Royal
zkteco-selle-royal

Il terminale di controllo accessi ZKTeco nell’azienda Selle Royal

Un sistema di building automation che diventa spunto per i tuoi progetti.

Cosa significa essere pionieri nell’era del Covid19?

Significa adottare le migliori tecnologie per contrastare questa malattia e conviverci. E significa anche saper guardare oltre le necessità legate alla situazione sanitaria, trovando le soluzioni giuste anche per il “dopo”. È proprio per questo che noi di Elmat selezioniamo i brand più innovativi, in grado cioè di rispondere alle esigenze di oggi e di domani. Un esempio è ZKteco, con i suoi terminali di controllo accessi.  Per darti un suggerimento di utilizzo in fase di progettazione, ti raccontiamo come è stato utilizzato nell’azienda Selle Royal.

Selle Royal è una realtà internazionale che produce selle e accessori per la bici. Nel mondo i dipendenti sono 1200, divisi tra Stati Uniti, Regno Unito, Taiwan, Cina e Brasile. La sede in Italia conta più di 500 dipendenti ed è proprio qui che entriamo per condividere con te il progetto che vede protagonista ProFace X di ZKTeco. O meglio, “i protagonisti”.

L’emergenza sanitaria è stata solo il punto di partenza per la realizzazione del sistema di building automation in quest’azienda. Andrea Cecchinato, Direttore delle Operazioni e CIO di Selle Royal, ha dovuto fare i conti con la sicurezza dei dipendenti fin dalla riapertura dopo il lockdown.

“Contrastare questo nuovo rischio è indispensabile” afferma Andrea Cecchinato “e oltretutto bisogna agire su diversi fronti: proteggere i nostri dipendenti e anche i visitatori, agire con nuove procedure e nuovi dispositivi di protezione.”

La sfida iniziale: individuare i sintomi a ogni accesso per il benessere dell’intera azienda

Uno degli indicatori per individuare i sintomi è la temperatura corporea, misurabile integrando determinati dispositivi nel sistema di controllo accessi.

Per questo Selle Royal ha scelto il ProFace X di ZKteco e l’ha posizionato nel principale punto di accesso: il centralino. Il terminale misura la temperatura dei visitatori e verifica che questi indossino la mascherina. L’obiettivo dunque, non è solo proteggere l’azienda da eventuali contagi ma anche limitare il rischio di esposizione e l’attività di controllo del personale dei Reception Services.

In seguito, con il prolungarsi dell’emergenza sanitaria, Selle Royal ha deciso di incrementare ancora la sicurezza, acquistando 5 SpeedFace ZKteco, che sono stati posizionati nei punti di accesso riservati al personale. Ora, i dispositivi si integrano con i badge di controllo accessi e sono in grado di bloccare la timbratura di presenza al dipendente che ha una temperatura corporea che supera la soglia dei 37,5°.

L’innovazione di ZKteco messa alla prova

“Abbiamo scelto i terminali di controllo accessi di ZKteco per la loro qualità”, continua Andrea Cecchinato, “È una soluzione solida e prodotta da un’azienda che ha la casa madre in Europa. Inoltre sia ProFace, sia SpeedFace, hanno diverse funzionalità che in futuro potremmo sfruttare, come la possibilità di interfacciarsi ai tornelli”.

Così una tecnologia che serve a rispondere a un problema specifico e urgente viene selezionata anche per la sua capacità di continuare a innovare anche una volta che questo problema è stato risolto.

ZKteco, infatti, include nelle sue soluzioni anche ZKBioSecurity, la piattaforma di sicurezza all-in-one basata sul web, che può essere un’ottima scelta per il tuo progetto. Questa ha diversi moduli integrati:

  • controllo degli accessi, con orari e presenze,
  • gestione dei consumi,
  • controllo degli ascensori,
  • gestione dei visitatori,
  • sorveglianza dei parcheggi e dei chioschi di guardia.

ZKBioSecurity è flessibile perché puoi combinare i moduli in base alle esigenze del tuo cliente, garantendogli una sicurezza completa.

Se abbiamo selezionato ZKteco, è proprio perché crediamo fermamente nelle potenzialità dei dispositivi e nell’innovazione che il brand stesso può apportare. Tra le cose che ci hanno convinto fin da subito, c’è anche la continua ricerca condotta da ZKteco, soprattutto nei confronti della biometria per il controllo accessi.

Se cerchi qualche informazione in più sui due prodotti ZKteco scelti da Selle Royal puoi dare un’occhiata a questa ispirazione che parla delle soluzioni per il controllo accessi e la misurazione della temperatura.

Oppure puoi sempre contattarci per chiederci informazioni tecniche più specifiche o per avere consigli sul tuo prossimo progetto.

Ti potrebbe interessare
Pianificare un sistema di controllo accessi
cilindro elettronico
Il cilindro elettronico per gli smart building (quelli veri)
2n wave key
Controllo accessi NFC
controllo accessi mobile 2N
Controllo accessi mobile: come funziona e quali sono i vantaggi

Lascia un Commento