Impianto Wi-Fi professionale per l’automazione del magazzino RTS Group
Focus sul progetto con GStore Informatica e Cambium Networks
I progetti che riescono bene, quelli che coniugano innovazione e bisogni, non sarebbero tali senza le relazioni profonde tra i soggetti in gioco. Non a caso, noi di Elmat crediamo che “insieme siamo energia”.
Se la connettività nel nuovo magazzino automatizzato di RTS Group assicura la gestione fluida del lavoro, il merito è di tutti: GStore Informatica, il system integrator, le soluzioni di Cambium Networks e noi di Elmat.
Quali sono le problematiche che un impianto wireless professionale in un magazzino automatizzato deve affrontare?
RTS ha ideato un nuovo polo logistico di circa 7500 mq su 3 livelli, con scaffalature metalliche e dotato di un sistema di automazione per la gestione delle merci, dalla selezione alla spedizione.
Le scaffalature e le merci gestite (ricambi per auto, elementi in metallo, gomma e plastica), però, schermano il segnale wireless. Inoltre, è previsto che gli operatori si spostino velocemente con i muletti nella fase di picking (selezione delle merci), quindi necessitano di una connessione costante in diversi punti del magazzino, anche su più piani.
In più RTS ha chiesto che la rete, sia cablata che wireless, potesse essere gestita in due macro zone.
Impianti Wi-Fi che nascono sulla base di nuove relazioni e dell’innovazione
La realizzazione del progetto è stata affidata a GStore Informatica, system integrator
padovano, con il quale abbiamo iniziato a collaborare proprio con questo progetto.
Questa nuova relazione inizia quando GStore Informatica ci chiede informazioni su alcune soluzioni wireless professionali. Ne discutiamo, valutiamo diverse soluzioni e includiamo tra queste anche quelle del nostro storico partner Cambium Networks. Analizziamo ogni necessità del cliente e del progetto, mettiamo in conto ogni eventuale difficoltà e infine concordiamo entrambi nella scelta della soluzione più innovativa e adeguata, anche se diversa da quella inizialmente richiesta da GStore Informatica. Il cliente si fida completamente di noi e sceglie di progettare la connettività del magazzino automatizzato con Cambium Networks.
Soluzioni e attrezzature Wi-Fi che prendono forma grazie alla fiducia
Oltre a beneficiare della nostra competenza sulle soluzioni wireless di Cambium Networks, il system integrator sfrutta la nostra esperienza, maturata nella realizzazione di progetti simili. Questo know how diventa fondamentale quando emerge un’altra grande sfida da affrontare: l’analisi dettagliata di prevendita deve essere fatta senza poter fare un sopralluogo perché il magazzino è ancora in costruzione e non è accessibile. È un’analisi che di solito si fa preventivamente ma noi abbiamo dovuto fare il test dell’analisi solo a magazzino terminato. Tuttavia, grazie alla competenza di tutto il team, il progetto e lo studio effettuato si sono dimostrati perfettamente in linea con le necessità del cliente, superando anche tutte le possibili difficoltà. Inoltre, insieme a GStore Informatica, abbiamo studiato una mappatura accurata per il posizionamento degli AP, abbinando la soluzione perfetta tra quelle di Cambium Networks.
Il risultato: il magazzino del futuro dove tutto è connesso
Ecco quali attrezzature Wi-Fi professionali abbiamo incluso nel progetto.
- Access point Cambium Networks PL-501S direzionali, installati sui soppalchi con staffe a U per garantire copertura all’interno delle corsie. Con la direzionalità verticale abbiamo potuto diminuire il numero di AP necessari.
- Modelli omnidirezionali PL-E600X e PL-E510X nelle zone di spedizione e negli uffici.
- In totale sono stati utilizzati 66 AP gestiti da 9 Switch Cambium Serie EX2052G, collegati tra loro in fibra ottica 10 Gb.
- Sono state create le 2 macro aree indipendenti richieste, collegate tra loro da un UpLink.
L’”energia” che abbiamo prodotto insieme per RTS Group è un grande risultato: attualmente circa 50 persone lavorano nel magazzino sfruttando la connettività per collegarsi alla rete, utilizzare l’applicativo WMS basato su SQL per dispositivi Android e Windows, navigare da dispositivi mobili e notebook aziendali e realizzare videoconferenze nelle sale riunioni.