IoT in azienda

Un'opportunità da cogliere adesso
iot in azienda

IoT in azienda: un’opportunità da cogliere adesso

Di IoT abbiamo scritto molto ultimamente. Abbiamo approfondito le soluzioni IoT per le smart cities e il rapporto tra IoT e sicurezza informatica. In questo articolo vediamo il ruolo dell’IoT in azienda. Ma perché continuiamo a parlarne?
Perché è il futuro, anche nel settore dell’industria. L’Internet of Things nell’azienda dà vita a una serie di vantaggi che gli imprenditori e i CEO non possono più sottovalutare. E se sei un system integrator il tuo ruolo è anche quello di far capire quali sono questi vantaggi.

I dati raccolti con i sensori o dai dispositivi sono un patrimonio troppo spesso ignorato o sottostimato. Con questi dati si possono fare analisi che ottimizzano l’azienda o parte di essa, si possono fare previsioni che la miglioreranno in futuro e si possono anche scoprire nuovi business.
Quando parliamo di vantaggi, includiamo tutto questo ma non solo. La tecnologia IoT in azienda permette anche di:
– aumentare l’efficienza;
– migliorare la qualità del lavoro;
– ridurre i costi;
– essere più competitivi nel mercato.

Tanti sono i vantaggi dell’Internet of Things in azienda, dunque. Ma come ottenerli? Quali mutamenti dovrà subire l’azienda?
In realtà non molti perché puoi ottenere tutti questi benefici anche con un’unica soluzione. Quella che ti proponiamo noi di Elmat è Smartik, una soluzione completa e flessibile, perfetta per i tuoi progetti di industria 4.0. Ecco cosa puoi fare.

Migliorare l’efficienza energetica
Con il monitoraggio dei consumi il tuo cliente tiene sotto controllo tutti dati che riguardano i consumi di energia, in particolare l’elettricità, il gas e l’acqua. Inoltre, può misurare l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici e anche i consumi relativi a determinati macchinari.
In sostanza l’imprenditore può migliorare l’efficienza energetica dell’azienda o di una serie di stabilimenti, riducendo i costi da un lato e rispettando l’ambiente, dall’altro.

Ottimizzare la logistica
La localizzazione dei mezzi effettuata da Smartik è particolarmente utile nel settore della logistica e dei trasporti, ma non solo. Il tuo cliente può rilevare la posizione dei mezzi, anche all’interno di un’area delimitata (per esempio il parcheggio della sede).
Anche qui il vantaggio è direttamente collegato all’efficienza, in questo caso dell’intera azienda.

Elevare l’efficienza delle infrastrutture aziendali
Con Smartik puoi monitorare le condizioni degli edifici, degli stabilimenti o di specifici ambienti aziendali. Così il tuo cliente può monitorare e misurare la qualità dell’aria, il tasso di umidità e la temperatura. Inoltre Smartik può controllare l’accensione e lo spegnimento dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Così l’imprenditore garantisce la migliore condizione possibile a chi lavora e, al tempo stesso, evita gli sprechi e riduce i costi.

Potenziare la sicurezza
Smartik si integra con i sistemi di sicurezza fisica: videocamere e sistemi antintrusione (in particolare con Avigilon e Milestone). Così il responsabile della sicurezza dell’azienda può tenere sotto controllo tutti i dispositivi dalla stessa piattaforma. Qui il vantaggio è duplice: il lavoro di chi si occupa di sorveglianza e protezione dell’azienda è più semplice e, inoltre, la sicurezza stessa è maggiormente garantita.

Ora che conosci tutti i vantaggi dell’IoT in azienda e come Smartik può aiutarti a ottenerli, inizia a pianificare il tuo nuovo progetto. Noi siamo a tua disposizione per darti suggerimenti e supporto. Contattaci.

Ti potrebbe interessare
iot sicurezza informatica
IoT e sicurezza informatica
IoT per le smart cities
IoT per le Smart Cities
elmat-smartik-iot
Smartik: l’IoT facile e flessibile che porta l’innovazione nelle aziende
Rete wireless vs rete cablata

Lascia un Commento