La giornata del backup

ogni… minuto!
backup sicurezza

La giornata del backup ogni… minuto

Idee e strumenti per aumentare la sicurezza informatica

Il 31 marzo si celebra la giornata mondiale del backup o “World Backup Day” ma una sola giornata all’anno non basta per ricordare la sua importanza. Non solo per il fatto che la copia di un insieme di dati serve al tuo cliente per ritrovare tutto di fronte a ogni imprevisto e continuare il proprio lavoro, ma anche dal punto di vista della sicurezza informatica.

Gli attacchi hacker prendono di mira ciò che è più importante: i dati

Tutti i dati sono importanti. Ritenere che solo le aziende e le organizzazioni che trattano i dati sensibili siano nel mirino degli hacker è sbagliato, oltre che pericoloso.

È anche errato pensare di essere al sicuro senza considerare che ogni “cosa” connessa a internet è potenzialmente attaccabile quindi proteggi sempre tutte le tecnologie che scegli di integrare nel tuo progetto.

Gli hacker sfruttano ogni falla nel sistema per arrivare ai dati aziendali o di un’organizzazione. In genere gli attacchi informatici che hanno come obiettivo il furto dei dati sono:

  • l’installazione di un malware nel sistema che invii i dati all’hacker;
  • l’attacco Man In The Middle, che intercetta le informazioni tra due parti per rubare i dati;
  • SQL injetcion, ovvero il caso in cui un codice malevolo viene inserito in un server che utilizza un database SQL, forzandolo a rendere pubbliche determinate informazioni;
  • richieste DNS manipolate per esfiltrare da un sistema i dati intercettati.

Come proteggere i dati dagli attacchi informatici con le soluzioni di infrastruttura iperconvergente

Nelle infrastrutture iperconvergenti è possibile trovare anche sistemi embedded di backup e disaster recovery che garantiscono il miglioramento della protezione dati e riducono il rischio di perderli. Queste soluzioni comprendono le tecnologie di rilevamento della corruzione dei dati e self-healing che agiscono durante l’operatività standard e nelle fasi di backup automatizzato.

I tempi di ripristino sono più veloci perché i backup sono integrati con elementi di configurazione che sono replicati immediatamente e automaticamente proprio durante il ripristino. In questo modo, il tuo cliente può continuare a lavorare anche nel caso in cui subisca un attacco informatico, senza fermare la produzione e, di conseguenza, senza danni economici.

Se sei un Managed Server Provider (MSP)  le infrastrutture iperconvergenti sono un’ottima soluzione perché dovendo erogare servizi alle imprese e mantenere SLA operativi e di sicurezza, hai bisogno di scalabilità, semplicità e costi contenuti, ma anche di ambienti IT affidabili e sicuri.

Infine con le soluzioni di infrastruttura iperconvergente puoi ridurre al minimo la probabilità di errori e incidenti informatici perché scegli dotazioni robuste, facilmente organizzabili in strutture che puoi replicare facilmente, favorendo il backup e il ripristino dei dati in ogni momento.

La soluzione di infrastruttura iperconvergente di Sangfor

Il maggior beneficio che hai se scegli la soluzione di Sangfor è la continuità lavorativa. Puoi garantire ai tuoi clienti il backup dei dati costante e automatico per evitare il fermo macchine o arresti dell’attività produttiva. Per il tuo cliente questo è un notevole vantaggio perché evita i costi altissimi legati all’attività produttiva che si ferma.

Sangfor Hyper-Converged Infrastructure (HCI) offre un’architettura di cloud computing di terza generazione che riduce questi costi, semplifica le operazioni e moltiplica la sicurezza della rete. In pratica, converge su un unico stack software: elaborazione, storage, networking e sicurezza.

Se vuoi più dettagli tecnici su questa soluzione, compila il form nella pagina Contatti. Uno dei nostri specialist di ricontatterà per darti tutte le informazioni.

Ti potrebbe interessare
virtualizzazione sangfor
Soluzioni di virtualizzazione: i vantaggi di Sangfor Technologies
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
sicurezza fisica
Progetto di sicurezza fisica

Lascia un Commento