Le 3 soluzioni Watchguard

per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
sicurezza informatica

Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica

L’ultimo Internet Security Report di WatchGuard fotografa lo stato della sicurezza informatica, elencando le principali tendenze relative ai malware e alle minacce alla sicurezza delle reti e degli endpoint analizzate dai ricercatori del WatchGuard Threat Lab.

Con i dati di questo report puoi conoscere meglio cosa sta accadendo nel mondo della cyber security e questo è ottimo perché ti permette di fare previsioni di ciò che può accadere. Tuttavia è importante anche sapere cosa puoi fare per evitare che ciò accada e per questo, dopo i dati del report, ti daremo qualche consiglio sulla scelta delle soluzioni WatchGuard per consolidare la sicurezza informatica.

I dati dell’Internet Security Report di WatchGuard (relativo agli ultimi mesi del 2023)

 

  1. Il 95% del malware si nasconde dietro la crittografia dietro la crittografia SSL/TLS utilizzata dai siti web sicuri. Quindi chi non ispeziona il traffico SSL/TLS al perimetro di rete probabilmente sta trascurando la maggior parte del malware.
  2. Il volume totale di malware sugli endpoint è leggermente diminuito, ma le campagne di malware diffuse (catturate da 10-50 sistemi o da 100 o più sistemi) sono aumentate.
  3. Gli attacchi a doppia estorsione da parte dei gruppi di ransomware sono aumentati del 72% rispetto al trimestre precedente. Contemporaneamente sono diminuite del 21% le rilevazioni di ransomware sugli endpoint rispetto al trimestre precedente.
  4. Sono state individuate sei nuove varianti di malware tra le prime 10 rilevazioni sugli endpoint, tra cui un notevole aumento delle rilevazioni dell’installer compromesso di 3CX e Glupteba, un loader multifunzione che agisce come botnet, info-stealer e criptominer.
  5. Gli attori delle minacce fanno sempre più uso di binari Windows “living off-the-land” per consegnare il malware. Gli attacchi che sfruttano gli strumenti del sistema operativo Windows come WMI e PSExec sono cresciuti del 29% e gli script rimangono il vettore di distribuzione di malware più comune con il 74% delle rilevazioni complessive.
  6. I criminali informatici continuano a prendere di mira le vulnerabilità software più datate.
  7. Il team del Threat Lab ha riscontrato casi di siti web autogestiti (come blog WordPress) e di un servizio di abbreviazione dei link compromessi per ospitare malware o un framework di command and control del malware.

EDPR avanzato: la soluzione WatchGuard che aumenta anche la protezione degli endpoint

 

Con questa soluzione aumenti la protezione anche nei confronti degli attacchi più sofisticati.

Prima di tutto proteggi meglio gli endpoint, anche dalle minacce latenti (quindi prima della loro compromissione). Il monitoraggio attivo e continuo consente di anticipare le potenziali violazioni e di concentrarti sul rilevamento, l’indagine e la risposta anche ai segnali più deboli di comportamenti sospetti, tutti mappati su MITRE ATT&CK Framework. Inoltre, effettui la ricerca basata su IoC analizzando tutti i seguenti indicatori: hash, nomi file, percorsi, domini, IP e regole Yara. Infine, rafforzi la sicurezza dell’endpoint individuando subito:

  • PowerShell con parametri offuscati
  • Script sconosciuti
  • Programmi compilati localmente
  • Documenti con macro
  • Modifiche del registro eseguite all’avvio di Windows

 

In caso di incidente, accedi agli endpoint dalla console Cloud senza richiedere l’accesso fisico ed effettuando operazioni da riga di comando, gestione di processi, gestione di servizi, gestione e trasferimento di file, script, ecc…

Due servizi aggiuntivi per aumentare la protezione dagli attacchi informatici

 

Oltre a WatchGuard EDPR, i nostri esperti WatchGuard ti consigliano due soluzioni di sicurezza informatica aggiuntive:

  • WatchGuard Patch Management: usala per gestire le vulnerabilità dei sistemi operativi e delle applicazioni di terze parti su postazioni di lavoro e server Windows, macOS e Linux. Ti dà una visibilità centralizzata in tempo reale dello stato di sicurezza delle vulnerabilità del software, delle patch mancanti, degli aggiornamenti e dei software non supportati, aiutandoti a gestire le patch nel loro complesso.
  • WatchGuard Full Encryption: utilizzala per crittografare automaticamente i dischi fissi di desktop, computer portatili e server. In questo modo l’accesso ai dati è più sicuro e conforme a meccanismi di autenticazione consolidati. WatchGuard Full Encryption utilizza BitLocker, una tecnologia Microsoft stabile e di comprovata efficacia, che crittografa e decodifica i dischi senza coinvolgere gli utenti finali.

Vuoi avere un consiglio personalizzato sulla tua azienda o sul tuo cliente? Compila il form qui per essere ricontattato dagli specialist che hanno contribuito alla creazione di questa guida.

Ti potrebbe interessare
sicurezza informatica
9 consigli per proteggere il sistema di videosorveglianza dagli attacchi informatici
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
ale
Potenzia i progetti di networking con Alcatel-Lucent Enterprise