Le telecamere con il conteggio delle persone

per migliorare la mobilità urbana
axis telecamere

Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana

Quando si pianifica e si coordina il sistema dei trasporti nelle città, bisogna essere certi che qualsiasi cambiamento e iniziativa si adatti davvero al modo in cui le persone utilizzano i servizi e le strade. La raccolta delle informazioni è fondamentale e, proprio qui, entra in gioco la tecnologia di conteggio delle persone che fornisce dati utili e contribuisce ad aumentare l’efficienza e la sostenibilità nelle aree urbane.

Usare le telecamere per raccogliere dati sull’utilizzo delle diverse modalità di trasporto in città

Creare un profilo completo del sistema di trasporti di una smart city serve per definire gli obiettivi futuri e pianificare gli interventi urbani per migliorare la vita delle persone e per risolvere eventuali comportamenti non idonei. Quasi tutte le città italiane, per esempio, puntano alla ridurre il traffico e a migliorare la qualità dell’aria.

Come raccogliere i dati con le soluzioni di videosorveglianza

Il primo passo consiste nel creare un profilo del sistema dei trasporti. Per fare questo è necessario raccogliere più dati possibile sul numero di individui e il tipo di veicolo in uso in determinate aree. Puoi utilizzare le telecamere dotate di software di conteggio delle persone per raccogliere queste informazioni, posizionandole in punti strategici che consentano di comprendere meglio le diverse modalità di trasporto.

Come effettuare l’analisi delle informazioni sulla mobilità collezionate dalle telecamere

Puoi far sì che sia semplice estrapolare i dati per poi combinarli con quelli provenienti da altre fonti. In questo modo si possono comparare i modelli con i profili demografici ottenuti. L’obiettivo è spiegare e prevedere il comportamento e le scelte di mobilità che le persone compiono.

Usare le telecamere Axis per approfondire la mobilità della smart city

Dopo aver posizionato le telecamere termiche e i dispositivi Axis Communications che effettuano il conteggio delle persone nei punti strategici per raccogliere i dati, puoi predisporre un sistema in cui i dati raccolti siano caricati in una piattaforma condivisa che li possa aggregare insieme alle informazioni che possono derivare, per esempio, dai sensori IoT. Tutto questo sarà estremamente utile per pianificare i cambiamenti futuri della città.

Possibili sviluppi della mobilità urbana grazie ai dati raccolti con le telecamere

In base ai dati emersi, le amministrazioni pubbliche possono agire per migliorare il sistema dei trasporti. Ecco qualche esempio.
– Nelle aree con un elevato livello di traffico pedonale si può creare una zona a traffico limitato.
– Nei luoghi della città in cui la presenza di bici è in aumento, si possono pianificare reti di piste ciclabili, includendo anche le aree parcheggio dedicate e i sistemi di bike-sharing.
– Se le telecamere di videosorveglianza hanno individuato i flussi di persone in alcuni periodi di picco, si può gestire meglio la formazione delle folle (come i turisti nei mesi estivi o durante le vacanze di Natale).
– Le scuole con il maggior numero di studenti che utilizza le bici possono essere incluse in progetti di riqualificazione dedicati alla mobilità sostenibile.
– I lavori pubblici possono essere programmati con maggiore efficacia nelle aree in cui è necessario, tenendo conto del flusso del traffico.

Per poter avere tutte le informazioni per creare un sistema di raccolta dei dati con le telecamere Axis, puoi scriverci qui e parlare del tuo progetto ai nostri tecnici.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità