Telecamere e impianto di videosorveglianza

per le piccole imprese
telecamere piccole imprese

Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese

Ogni system integrator come te sa bene che nessun sistema di videosorveglianza è uguale all’altro: ogni azienda (grande, media o piccola che sia) ha diverse esigenze che si traducono in differenti soluzioni da implementare.

Anche una piccola impresa dovrebbe avere un impianto di videosorveglianza

Spesso i titolari delle piccole imprese (come i negozi, botteghe artigiane, piccole fabbriche, ecc…) tendono a minimizzare i rischi e a non considerare la necessità di un impianto di videosorveglianza. Tuttavia, le telecamere di sicurezza non servono solo ad aumentare la protezione, ma possono aiutare l’impresa in molti altri modi.

Scoraggiare i furti
Le telecamere posizionate all’esterno e all’interno della proprietà possono contribuire a scoraggiare i furti e, se questi dovessero verificarsi, a raccogliere prove a supporto delle indagini.

Evitare cause legali
Un sistema di telecamere di sicurezza può raccogliere immagini utili per provare la verità in caso di infortuni sul lavoro, molestie e negligenza.

Promuovere la sicurezza sul posto di lavoro
Le telecamere di sicurezza per piccole imprese contribuiscono a promuovere un luogo di lavoro più sicuro per tutti, anche per i dipendenti che devono indossare i DPI o per scoraggiare eventuali furti da parte del personale.

Ridurre i premi assicurativi
Installando le telecamere all’interno e all’esterno della proprietà i proprietari possono dimostrare di essere meno vulnerabili e ridurre il costo dei premi assicurativi aziendali.

Migliorare i tempi di risposta in caso di incidente
Il movimento catturato dalle telecamere può attivare gli allarmi, chiudere determinate porte e avvisare il personale da remoto.

Raccogliere informazioni preziose
I dati che fornisce una telecamera possono contribuire a far crescere l’impresa. Per esempio, in un negozio al dettaglio può essere utile analizzare i livelli delle scorte, vedere i percorsi dei clienti e valutare l’affluenza.

Quali sono le funzionalità che devono avere le telecamere per le piccole imprese

Se con questi esempi riesci a far capire al cliente l’importanza di un sistema di videosorveglianza, allora puoi iniziare a progettare l’impianto. Ecco come scegliere le telecamere ideali per le piccole imprese.

Sicurezza informatica integrata
Scegli dispositivi configurati per crittografare i segnali in tempo reale e in grado di aggiornare automaticamente e regolarmente il firmware del sistema.

Analytics e AI incluse
I software delle telecamere dovrebbero poter avere funzionalità come la registrazione attivata da eventi e il rilevamento automatico del movimento. Grazie all’AI e al machine learning puoi sviluppare risposte automatizzate agli incidenti e rilevare eventi anomali, attivando allarmi e avvisando gli amministratori da remoto.

Compatibilità e integrazioni
Tutti i dispositivi hardware e software nel sistema di sicurezza devono essere compatibili e in grado di essere integrati con altre soluzioni. Le telecamere Pelco, per esempio, garantiscono la compatibilità tra determinati dispositivi dando priorità alla tecnologia conforme a ONVIF per i sistemi di sicurezza IP.

Versatilità oltre la sicurezza
Le telecamere di videosorveglianza basate sull’intelligenza artificiale possono anche migliorare l’efficienza energetica analizzando i filmati di accesso alle stanze e dell’uso dell’illuminazione oppure monitorare un inventario per migliorare le procedure di gestione delle scorte e prevenire le differenze inventariali.

Monitoraggio dello stato della fotocamera
Per garantire l’operatività totale dell’intero sistema di videosorveglianza, scegli telecamere con le funzionalità di monitoraggio automatico che esegue frequenti controlli diagnostici mentre il sistema è in funzione per garantire che ciascuna telecamera funzioni correttamente.

Per creare il tuo prossimo impianto di videosorveglianza, puoi chiedere consiglio ai nostri specialist, scrivendoci qui.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità