L’intelligenza artificiale

a servizio del system integrator
ai

L’intelligenza artificiale a servizio del system integrator

Possibili applicazioni di tre tecnologie innovative: computer vision, analisi predittiva e NLP

L’intelligenza artificiale ha un valore enorme per le aziende. Capirne le potenzialità ti consente di proporre progetti sempre più all’avanguardia ai tuoi clienti, i quali saranno sorpresi dai risultati che potranno ottenere dall’applicazione dell’AI.

È a questo che vogliamo arrivare grazie alla nostra nuova partnership con BlueTensor, realtà italiana che propone diverse soluzioni di intelligenza artificiale. Te le presentiamo in breve per farti capire come puoi implementare l’AI nei tuoi prossimi progetti.

Analisi predittiva

L’analisi predittiva è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che permette ai tuoi clienti di prevedere gli eventi futuri, basandosi sull’analisi dei dati storici.

I settori in cui questa tecnologie è utile sono tanti. Eccone alcuni.

  • Sanità: studiare i dati medici dei pazienti consente di ottimizzare i percorsi di cura;
  • Industria: la manutenzione predittiva analizza le condizioni in cui si sono verificati i guasti in passato per tenere monitorata la macchina e prevedere i guasti futuri con la massima probabilità;
  • Finanza: l’analisi predittiva estrae correlazioni su grossi quantitativi di dati e velocizza il lavoro di chi gestisce la finanza aziendale;
  • Risk management: l’analisi predittiva può valutare la probabilità associata a ciascun fattore di rischio, in modo da permettere l’adozione delle misure più opportune;
  • Marketing: le applicazioni in questo ambito sono numerose. Tra le più interessanti c’è lo studio del comportamento dei consumatori con l’obiettivo di vendere prodotti diversi o di portare i consumatori a scegliere i prodotti dal maggior valore aggiunto.

Computer vision

La computer vision (o visione computerizzata) è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che permette alle macchine di riconoscere gli oggetti.

Le applicazioni di questa tecnologia sono tantissime, ecco qualche spunto:

  • puoi effettuare il controllo qualità intelligente che rileva le anomalie in modo automatico;
  • attraverso la comprensione delle immagini mediche puoi effettuare il riconoscimento di determinate patologie, migliorando la diagnosi e i trattamenti;
  • puoi aumentare la sicurezza dei lavoratori, controllando i sistemi per monitorare le immagini dell’impianto, dei lavoratori e delle loro azioni. In questo caso, la computer vision individua eventuali situazioni di rischio e/o incidenti dannosi per le persone o per l’ambiente.

Natural Language Processing

Il Natural Language Processing (NLP) è una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che rende le macchine capaci di comprendere i testi scritti dagli esseri umani.

Un’applicazione tra le tante riguarda la classificazione automatica delle informazioni. L’NLP estrae insight e dati strutturati da contenuti non strutturati, come  documenti, testi, immagini, video e audio.

Inoltre questa tecnologia può essere utile come sistema intelligente di traduzione, in grado di scegliere, per ogni termine, il significato migliore a seconda del contesto, velocizzando così le operazioni di chi necessita di tradurre i testi.

Queste applicazione che ti abbiamo presentato sono solo alcuni esempi: non c’è limite alla tua fantasia e conoscendo bene queste tecnologie, siamo certi che potrai dare vita a progetti straordinari. Hai già qualche idea? Contattaci.

Ti potrebbe interessare
sicurezza fisica
Progetto di sicurezza fisica
musei videosorveglianza ai
Videosorveglianza e AI per proteggere le opere d’arte dagli attivisti ambientalisti
analisi predittiva
Analisi predittiva: una guida per il system integrator
soluzioni video intelligenti
Soluzioni video intelligenti Hikvision per i punti vendita

Lascia un Commento