Pianificare un sistema di controllo accessi

La guida di Avigilon

Pianificare un sistema di controllo accessi

La guida di Avigilon

In questo articolo vedremo cosa devi definire prima di iniziare la pianificazione e come puoi implementare un impianto di controllo accessi.

Cosa fare prima di pianificare un sistema di controllo accessi

Prima di tutto devi definire gli obiettivi di sicurezza, considerando il livello di criminalità della zona in cui si trova l’edificio su cui devi lavorare, e comprendere quale livello di sicurezza informatica è necessario raggiungere.
In seguito ti consigliamo di identificare tutte le minacce, non solo quelle esterne ma anche quelle interne. Poi considera anche le condizioni meteorologiche della zona e tutti i fattori ambientali, per comprendere quali soluzioni sono più indicate.
Al termine di questa prima fase, considera anche quali sono i fattori di protezione fisica che si trovano già nell’edificio o lungo il suo perimetro.

Pianificare il controllo accessi: i quattro punti fondamentali

1 . Definisci la portata del sistema

Quando crei un sistema di controllo degli accessi devi conoscere con esattezza quante persone interagiranno quotidianamente con il sistema, quali sono i diversi livelli di accesso necessari per le differenti categorie di persone che vivono o lavorano nell’edificio e quante porte o ingressi dovranno essere protetti.

2 . Scegli il metodi di autenticazione

Stabilisci il modo in cui le persone autorizzate verificheranno la propria identità fuori e dentro lo smart building. Puoi scegliere tra:

  • Accesso tramite tastiera e PIN;
  • Carte di prossimità;
  • Portachiavi RFID;
  • Credenziali mobili;
  • Biometria (dove questa modalità è consentita dalla legge).

Ognuna di queste modalità ha differenti vantaggi e svantaggi. Nella scelta considera la facilità d’uso del sistema, la sicurezza delle credenziali e la scalabilità del sistema in futuro.

3 . Monitora la soluzione scelta

Esegui dei test per capire se la modalità di autenticazione che hai scelto è l’ideale per una situazione di pericolo. Includi il team di sicurezza, monitora il funzionamento degli eventuali avvisi automatici e pianifica le regole da seguire in caso di emergenza.

4 . Tieni sotto controllo i costi del progetto

Se il budget è limitato, dai la priorità agli spazi più vulnerabili e prendi in considerazione un progetto di controllo degli accessi che consenta una crescita futura, se necessario.

Ora è il momento di passare alla pratica e di selezionare la soluzione ideale per te. Se ti serve un consiglio, contatta il nostro team di specialisti che ti presenterà diverse opzioni, tra cui Avigilon Unity Access, la soluzione di controllo accessi che si distingue per la facilità di installazione e di gestione.

Ti potrebbe interessare
musei videosorveglianza ai
Videosorveglianza e AI per proteggere le opere d’arte dagli attivisti ambientalisti
videosorveglia ai montagna
Videosorveglianza e AI: soluzioni per i progetti nelle comunità montane
cilindro elettronico
Il cilindro elettronico per gli smart building (quelli veri)
2n wave key
Controllo accessi NFC

Lascia un Commento