Rilevatori di sigarette elettroniche nelle scuole
Consigli per il tuo prossimo progetto
I rilevatori di svapo per le scuole sono sensori speciali progettati per rilevare la presenza del fumo delle sigarette elettroniche negli spazi chiusi. Sono simili agli allarmi antincendio e si applicano al soffitto o alla parete dei luoghi in cui è più probabile che si verifichi lo svapo. Nelle scuole parliamo di bagni, spogliatoi e spazi simili in cui le telecamere di videosorveglianza non sono consentite.
Importante: se hai un istituto scolastico come cliente, ricorda che ci sono buone probabilità di trovare i fondi per l’acquisto di questi sensori. Si può verificare l’esistenza di un bando statale che copra le spese (anche in parte) oppure la scuola può cercare uno sponsor (per esempio un’azienda che ha cuore il tema) o utilizzare un servizio di crowdfunding per la raccolta dei fondi.
Come funzionano i rilevatori di sigarette elettroniche nelle scuole
Il sensore scatta quando la concentrazione di gas, sostanze chimiche e particolato specifici dello svapo supera una soglia prestabilita. In particolare:
- rileva le particelle delle sigarette elettroniche con la tecnologia di diffusione laser;
- identifica i composti specifici come il glicole propilenico presente nel vapore delle sigarette elettroniche;
- analizzare i cambiamenti nella composizione dell’aria.
Quali sono i vantaggi dei rilevatori di svapo per il tuo cliente
La scuola risparmia tempo e risorse, eliminando la necessità di pattugliare le aree e di perquisire fisicamente gli studenti.
I benefici si vedono poi anche negli effetti sulla salute degli studenti. Gli allarmi per le sigarette elettroniche scoraggiano i trasgressori che tentano di svapare e aiutano anche il personale a identificare i recidivi e a fornire loro supporto per contrastare la dipendenza.
Infine, se una scuola ha i sensori per lo svapo promuove la cultura della sicurezza e i messaggi di sensibilizzazione sulle dipendenze.
Quali caratteristiche devono avere i rilevatori di sigarette elettroniche per gli istituti scolastici
- Sensori multipli per fornire letture più accurate e contrastare anche l’uso di prodotti tradizionali a base di tabacco/THC.
- Monitoraggio basato su cloud per il controllo da remoto in qualsiasi momento e l’attivazione di avvisi istantanei per rispondere rapidamente durante l’uso delle sigarette elettroniche.
- Avvisi di manomissione per ridurre il rischio che gli studenti danneggino i dispositivi per evitare di essere scoperti.
- Capacità di integrazione per essere collegati all’intero sistema di sicurezza e fornire prove aggiuntive o migliorare le risposte agli incidenti con video attivi, allarmi di accesso e avvisi di sensori.
- Design discreto per ridurre la probabilità che i trasgressori notino o manomettano i dispositivi attivi.
Consigli per progettare un impianto di sicurezza con i rilevatori di svapo nelle scuole
Assicurati che i luoghi di installazione proposti forniscano un facile accesso a un’alimentazione elettrica costante. Se non è possibile collegare i sensori a una rete elettrica, prendi in considerazione l’utilizzo dei sensori wireless, mettendo in conto i controlli della batteria nella manutenzione.
Installa i sensori sopra le aree target nei luoghi ad alto rischio. Considera anche che il flusso d’aria può influire sulle letture, quindi i sensori non dovrebbero essere installati vicino a finestre o ventole che potrebbero reindirizzare le particelle lontano dal dispositivo.
Inoltre, ricordati di controllare regolarmente i rilevatori per verificare eventuale usura, danni e ostruzioni che potrebbero influire sulle letture.
La soluzione HALO Smart Sensor di Pelco
L’HALO Smart Sensor è un dispositivo di sicurezza intelligente all-in-one. Il sensore utilizza l’algoritmo Dynamic Vape Detection per studiare l’ambiente e avvisare gli operatori quando viene rilevato lo svapo. Il dispositivo può anche rilevare quando lo svapo viene mascherato. Vuoi conoscere tutte le funzionalità? Contattaci!