Sale server

i sistemi di monitoraggio
sale server

Sale server: i sistemi di monitoraggio

Dennis Bouley, Senior Strategic Research Analyst presso Schneider Electric, spiega come ridurre il rischio di errori umani

Molte aziende IT sono state protagoniste di impreviste interruzioni di attività nelle proprie sale server e nei propri armadi di cablaggio remoti. Questo perché non importa come sia stata pianificata una sala server o un armadio di cablaggio, il rischio di inattività imprevista è sempre presente.

Analizzando le diverse esperienze riscontrate da numerosi manager IT, emerge un punto in comune tra tutti: a mancare per far sì che non si verifichino inattività impreviste sono i dati in tempo reale. Questa mancanza di informazioni induce a commettere errori, spesso umani, che provocano l’interruzione dell’attività. Tuttavia, grazie a videosorveglianza, sensori, uscite rack intelligenti e software di monitoraggio e automazione, è possibile ridurre notevolmente gli incidenti causati dall’errore umano (secondo l’Uptime Institute rappresentano il 70% dei casi).

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento ed un’evoluzione dei server di monitoraggio, pensati per fornire più informazioni possibili in relazione alle sale server e limitare la possibilità di errori di gestione.
La sicurezza delle sale server è sempre più affidata a diversi sistemi di monitoraggio, che vanno dalla videosorveglianza, sensori, uscite rack intelligenti ecc.

Sale server: sistemi di monitoraggio

I software di monitoraggio possono essere consegnati sotto forma di codice distribuibile/scaricabile o come server montato su rack con software precaricato. Il sistema può essere installato in modalità remota o in un Data Center centrale (ad esempio, se è necessario gestire dozzine o centinaia di armadi di cablaggio). Nella maggior parte dei casi, gli UPS dei sistemi di raffreddamento e delle telecamere di sicurezza sono forniti di schede di interfaccia di rete (NIC, network interface cards) per la comunicazione. L’operatore definisce uno o più indirizzi IP che verranno utilizzati dai dispositivi da monitorare. In questo modo i sistemi cercano automaticamente in rete tutti i dispositivi da monitorare.

Videosorveglianza e sensori

Alcuni sistemi di monitoraggio vengono coadiuvati da sistemi di sicurezza dotati di videocamere, in grado di eseguire una panoramica dell’attività umana nelle file, così da registrare tutte le eventuali attivazioni dei sistemi di rilevamento dei movimenti. In questo modo, anche senza nessun esperto di IT fisicamente presente sul posto, le attività di manutenzione nella struttura possono essere registrate. Assistendo a ciò che succede, l’amministratore può gestire da remoto la manutenzione senza interruzioni delle attività. Un sistema di gestione delle telecamere può essere programmato affinché registri i dati nel momento in cui viene rilevato un movimento. Può anche accadere che ci sia la necessità di comunicare, da parte di un amministratore da remoto, con un visitatore e/o dipendente, per questo motivo alcuni di questi sistemi possono essere dotati di altoparlanti.

Uscite rack intelligenti o PDU

Le uscite rack intelligenti (noti anche come “PDU montate su rack”) sono delle lunghe strisce sottili montate nella parte posteriore interna del rack. Questi dispositivi consentono agli utenti di poter riattivare da remoto l’alimentazione delle apparecchiature bloccate. In questo modo i periodi di inattività vengono ridotti al minimo, facendo si che i macchinari vengano riavviati rapidamente. Questi dispositivi sono inoltre dotati di sistemi che monitorano eventuali sovraccarichi per ciascun rack, così da poter prendere decisioni intelligenti relative alla posizione in cui collocare e installare le apparecchiature aggiuntive.

Funzionalità dei software di monitoraggio

Un sistema di gestione e automazione fornisce all’amministratore un’enorme quantità di dati che consente di ridurre l’interruzione di attività imputabile all’errore umano. Qui alcuni esempi:

  • Attivazione di allarmi e notifiche che riguardano tutte le attività della sala server
  • Le informazioni provenienti dai sensori e dalle telecamere vengono raccolte e catalogate per valutare lo stato delle apparecchiature ed evitare interruzioni di funzionalità dovute a guasti.
  • I dati raccolti da un sistema di monitoraggio possono essere convertiti in rapporti personalizzati da sottoporre alla revisione dell’amministratore IT

Un approccio quadruplo costituito da sistema software di monitoraggio e automazione, videosorveglianza, PDU e sensori può ridurre in maniera notevole gli incidenti causati dall’errore umano nelle sale server. Questi sistemi affidano i dati critici ad amministratori esperti in grado di gestire in modalità remota e identificare i problemi prima che si trasformino in una totale interruzione dell’attività.

Ti potrebbe interessare
Virtualizzazione server e raffreddamento: le risposte di APC

Lascia un Commento