SICUREZZA

I benifici della componente Audio negli spazi pubblici

Sicurezza: i benifici della componente Audio negli spazi pubblici

La componente audio negli ambienti pubblici può essere un prezioso alleato della sicurezza, di una efficiente comunicazione e dell’apprendimento.

In ambito scolastico ad esempio la necessità di trasmettere messaggi a studenti e insegnanti in tutto il perimetro è da sempre una funzione chiave del segmento audio nell’educazione. Attraverso annunci programmati che indicano l’inizio e la fine della giornata scolastica, interrompono o chiamano gli studenti all’assemblea, questo utilizzo primario gioca un ruolo centrale nella struttura e nelle regolari operazioni della scuola.

Una ripartizione intelligente di questo servizio offrirà però anche funzionalità aggiuntive, consentendo agli amministratori di indirizzare gli annunci a specifiche aree della scuola, rimodulandone i contenuti in qualsiasi momento, secondo necessità tramite un dispositivo opportunamente abilitato.

Mentre i benefici dell’audio di rete di indirizzo pubblico descritti sono fondamentali per il funzionamento quotidiano della scuola, è il suo uso all’interno alla classe che rende possibile fornire un valore aggiunto all’apprendimento.

Naturalmente, l’audio in classe non è una novità assoluta. Già negli anni ’70 le audiocassette sono state un metodo estremamente prezioso per coinvolgere gli studenti fornendo un’alternativa rapida e conveniente al testo.

L’audio di rete odierno consente in aggiunta di implementare contenuti interattivi, aumentando la portata delle risorse che possono essere utilizzate per insegnare ai bambini. Il corpo insegnanti può utilizzare dispositivi come laptop, tablet o smartphone per amplificare le lezioni e trasmettere contenuti multimediali in streaming attraverso gli altoparlanti della classe. L’audio, inoltre, può anche essere utilizzato per riprodurre musica in media center, corridoi e caffetterie. Chiaramente ove necessario è possibile introdurre una soluzione a livelli che assicuri che tutti i messaggi classificati come importanti sostituiscano e riproducano l’audio proveniente dal dispositivo portatile.

L’audio si rivela dunque uno strumento potente ed economico per una efficiente gestione della sicurezza della scuola e degli studenti, e con i dispositivi all-in-one, risulta come mai prima d’ora di semplice implementazione. Con i moderni sistemi di rete audio, è facile e conveniente aggiornare e aggiungere unità alla soluzione al variare delle esigenze. L’audio di rete consente inoltre di assumere il controllo dell’intero sistema audio da un singolo punto tramite un’interfaccia intuitiva.

Un utilizzo flessibile e non invasivo di messaggi e suoni personalizzati può poi a medio-lungo termine creare i presupposti per un ambiente più positivo e trasparente per studenti e insegnanti. E questo è un beneficio di grande valore.

I sistemi audio di rete Axis riescono ad eccellere anche in questi contesti in quanto sistemi completi di alta qualità in grado di svolgere svariate funzioni: migliorando la tua sicurezza con alert attivati da eventi e callout diretti, creando annunci in tempo reale o programmati al momento giusto e nel posto giusto, o ancora, aiutandoti a creare un percorso musicale e sonoro a seconda delle zone/fasce orarie.

Un sistema audio di rete è l’integrazione perfetta per un’installazione di sicurezza basata su video a prescindere dall’ambito scolastico. La protezione perimetrale è un ottimo esempio. Immaginando un potenziale intruso che si arrampichi su una recinzione la telecamera avviserà una guardia di sicurezza di lanciare un avvertimento usando il sistema audio. Molto spesso questo tipo di avviso si rivelerà sufficiente allo scopo, evitando la necessità di ulteriori misure di sicurezza.

Integrando fotocamera, software e audio di rete è inoltre possibile attivare un messaggio audio rivolto a soggetti in movimento in zone non autorizzate risolvendo questioni logistiche non solo legate alla criminalità.

L’altoparlante per esterni Axis e progettato per offrire un parlato nitido a lungo raggio consentendo all’operatore di rivolgersi da remoto alle persone e scoraggiare le attività indesiderate in modo chiaro e preciso.

I sistemi audio Axis permettono inoltre al cliente di gestire la sonorizzazione ambientale dei suoi spazi distribuendola a volumi modulabili a seconda dei contenuti (musicale, avvisi, allarme, etc.) e introdurre in override segnali in tempo reale o preregistrati, laddove appropriato.

Lo speaker AXIS C1004-E, ad esempio, rende ogni operazione audio semplice e intuitiva candidandosi a perfetto device per la musica di sottofondo e per annunci live e programmati in spazi commerciali. Sistema audio completo di alta qualità non necessita di amplificatore, mixer, processore di segnale digitale, funzionalità di streaming, microfono o alimentazione i quanto integrati in un unico prodotto. Ed oltre ad essere pre-configurato in maniera ottimale per un’installazione rapida e semplice, può essere combinato in un sistema flessibile e scalabile, aggiungendo nuove punti audio senza sforzo e dirigendo il tuo potenziale marketing dove in quel momento avrà piu probabilità d’impatto.

Con AXIS C1004-E i tuoi annunci possono essere attivati ​​da eventi catturati da una telecamera di sorveglianza, come qualcuno che imbocca un’uscita non consentita, o entrare in gioco in tempo reale, fornendo l’aiuto necessario in caso di bisogno (malfunzionamenti, messaggi anti-panico, etc)

Come tutti i prodotti Axis, AXIS C1004-E si basa su piattaforme aperte Axis (VAPIX e AXIS Camera Application Platform, ACAP) dandoti accesso alle nuove applicazioni sviluppate dai nostri partner in ogni momento.

Altro dimostrazione di efficienza è il modello C3003-E in grado di diffondere annunci da qualsiasi luogo grazie alla connettività di rete. Si integra facilmente con il software di gestione video (VMS) che supporta l’audio bidirezionale e con i sistemi di telefonia Voice over IP (VoIP) che utilizzano SIP (Session Initiation Protocol). Di agevole installazione, dispone di un amplificatore integrato supportante Power over Ethernet (PoE), si collega direttamente a una rete IP con un cavo di rete per comunicazioni e alimentazione e, nonostante il basso consumo energetico, oltrepassa i 121 dB. Essendo un’unità indipendente, AXIS C3003-E può essere posizionato ovunque, consentendo un approccio flessibile, scalabile ed economicamente vantaggioso alla progettazione del sistema.

L’esclusiva funzionalità di Auto Speaker Test dell’altoparlante infine può controllare che l’altoparlante funzioni correttamente fornendo un feedback audio al sistema.

A conferma della sua eccellenza AXIS C3003-E ha ricevuto la medaglia d’oro MTP dalla fiera internazionale di Poznań (Securex Poland 2016) dopo un’approfondita valutazione da parte di un team di esperti.

https://www.axis.com/products/axis-c1004-e

https://www.axis.com/products/axis-c3003-e

 

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità
sicurezza fisica
Progetto di sicurezza fisica
sicurezza informatica
Rafforziamo la sicurezza informatica con Sangfor

1 Risposta

Lascia un Commento