Sicurezza dei data center

le soluzioni Legrand Bticino
sicurezza dei data center

Legrand e Bticino per la sicurezza dei data center

Sicurezza dei data center: le soluzioni Legrand Bticino

Nel 2010 circa il 10% del budget per la costruzione di data center è stato speso per la protezione e la sicurezza dell’edificio, investendo oltre la metà di tale somma per dispositivi di rilevamento e soppressione degli incendi. È per questo motivo che Legrand Bticino inserisce la sicurezza dei data center tra le soluzioni più importanti del proprio catalogo.

Contesto e problemi

Il data center contiene dati strategici fondamentali per l’attività delle aziende ed è intuitivo quanto sia importante garantire la protezione di tali dati. In quest’ottica devono essere considerati soprattutto due aspetti:

  • Le apparecchiature: la sicurezza dei dati è fondamentale per tutti i proprietari di data center (o per i clienti dei proprietari). Pertanto, è essenziale prevedere maggiori protezioni per le apparecchiature in cui sono contenuti i dati
  • Le persone: i data center non possono funzionare senza l’intervento umano, che si tratti di manutenzione o monitoraggio. Per questo, è fondamentale garantire assoluta protezione e sicurezza per gli operatori/visitatori che devono recarsi fisicamente nel luogo in cui è collocato il data center.
Sicurezza dei data center: la risposta di Legrand Bticino

I requisiti di protezione per garantire un funzionamento senza problemi del data center, oltre a protezione e sicurezza del personale che ci lavora, sono principalmente legati a:

  • intrusioni fisiche: questo comprende la prevenzione di qualsiasi accesso non autorizzato, per garantire una protezione ottimale del personale e dei dati
  • eventi atmosferici interni ed esterni: sia per quanto riguarda l’interno dell’infrastruttura del data center (surriscaldamento, incendio, scarica elettrostatica, perdite d’acqua, ecc.) sia per le vicinanze (incendio, inondazione, terremoto, esplosione, ecc.), è importante prevenire un maggior numero di rischi per garantire una protezione e sicurezza ottimale del personale e dell’edificio.
Normative per la sicurezza dei data center

Ad ogni data center corrisponde una classe di protezione in base alla tipologia, all’ambiente, alla criticità dei dati e ai requisiti del cliente. Tale classe determina il tipo di accesso autorizzato, come indicato dalla seguente tabella:

legrand bticino 1

Distribuzione dei cavi

Progettata appositamente per soddisfare le esigenze dei data center, la gamma P31 OFT garantisce eccellenti prestazioni tecniche e può essere utilizzata per la realizzazione di installazioni complesse sia con fibra ottica che con cavi in rame. Il sistema portacavi metallico Legrand garantisce elevate prestazioni meccaniche, e si rivela particolarmente adatto a proteggere i cavi e quindi i dati.

Protezione contro eventi ambientali interni ed esterni

Il data center può essere protetto contro eventi ambientali interni (surriscaldamento, incendi, scariche elettrostatiche, perdite d’acqua, ecc.) ed eventi ambientali esterni (incendi, inondazioni, fulmini, terremoti, esplosioni, ecc.) installando soluzioni di rilevamento. Nel caso specifico utilizzando prodotti in grado di garantire sicurezza e affidabilità, grazie al loro funzionamento o al modo in cui sono stati prodotti. Tale protezione contro eventi ambientali interni ed esterni può essere gestita a diversi livelli: edificio, locale, corridor, rack, ecc.

Rilevamento tecnico

Fumo, aumento della temperatura, inondazioni o perdite d’acqua nelle unità dell’aria condizionata sono incidenti che possono comportare conseguenze serie per il funzionamento del data center. L’ampia gamma di rilevatori tecnici Legrand, utilizzabili con sensori (opzionalmente integrati) permette di fare scattare rapidamente l’allarme, garantendo una rapida risposta.

Normativa

La classe indica il livello di protezione applicato:

legrand bticino 2

Oltre agli standard specifici è fondamentale rispettare anche gli standard di sicurezza per le installazioni elettriche (normative delle serie IEC 60364-X) relativi alla scelta e installazione delle apparecchiature, alla sicurezza del personale e alla protezione e sicurezza delle installazioni. Inoltre, tutti i prodotti in tensione (server, switch, ecc.) integrati nei rack devono rispettare e fare riferimento alle normative IEC 60950 per la sicurezza delle apparecchiature IT.

Sicurezza dei data center: l’importanza della protezione elettrica

Cortocircuiti, sovraccarichi, ecc, sono eventi elettrici contro i quali la protezione è fornita dagli interruttori magnetotermici. È importante garantire una discriminazione totale tra i vari livelli di protezione e un elevato livello di selettività.

Protezione da sovratensioni

Per evitare danni alle apparecchiature dovuti a sovratensioni, andranno installati scaricatori di sovratensione nell’infrastruttura elettrica (quadro principale, scatola di derivazione).

Distribuzione dei cavi

La barriera tagliafuoco EZ-PATH fornisce una protezione contro la propagazione degli incendi, indipendentemente dal fattore di carico dei cavi. Consentendo l’aggiunta o la rimozione di cavi senza compromettere la sua funzione tagliafuoco, questo sistema è particolarmente adatto per infrastrutture che richiedano modifiche del cablaggio elettrico, garantendo una distribuzione dei cavi duratura, flessibile e sigillata all’interno dell’installazione.

Alimentazione

I dispositivi di alimentazione sono componenti fondamentali per un data center ed è opportuno prestare particolare attenzione alla loro protezione e sicurezza. È fondamentale gestire i rischi relativi a tali dispositivi, utilizzando:

  • Adeguate tecniche di produzione: la produzione delle parti isolanti dei trasformatori e banchi di condensatori Legrand prevede la formatura con pressione sotto vuoto per evitare qualsiasi rischio di propagazione di incendio rispetto alle tecnologie di produzione che utilizzano l’olio per il raffreddamento.
  • Ottimizzazione del sistema elettrico: la gestione delle armoniche nell’UPS garantirà, per esempio, un sistema di migliore qualità per una maggiore durata dell’infrastruttura elettrica.
  • Condensatori nei sistemi di compensazione: questi non contengono olio o gas e sono dotati di un triplo sistema di sicurezza, inclusi fusibili e dispositivi di controllo della pressione. I materiali utilizzati sono conformi alla normativa UL94V2. In questo modo si limitano al massimo i rischi di incendio. I banchi di condensatori possono anche essere dotati, come optional, di rilevatori di fumo.
  • Livello di tensione e perdite attive ottimizzate: le soluzioni Legrand limitano le perdite attive nei cavi, considerando la corrente portata all’installazione, e migliorano il livello di tensione alla fine della linea.
Contenimento incendi/allarme nei data center

Se nel locale bianco si utilizza un sistema di nebulizzatori o sprinkler per la soppressione degli incendi in situazioni di contenimento, è necessario garantire la soppressione dell’incendio (in caso di allarme) attraverso un’apertura nel soffitto. Per questo motivo Legrand integra un’opzione di apertura del soffitto (automatica sopra 57° o controllata elettronicamente) nelle soluzioni Cold Corridor®.

Indipendentemente dalla classificazione degli interruttori magnetotermici (da 2 A fino a 6300 A), i prodotti Legrand confinano l’arco elettrico, limitando il rischio di incendi e garantendo prestazioni nel pieno rispetto degli standard. Tutta questa gamma può essere utilizzata con ausiliari per la supervisione.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni Legrand Bticino per la sicurezza dei data center, contattaci.

Lascia un Commento