Sicurezza informatica

dei dispositivi di videosorveglianza Axis Communications
axis OS

Sicurezza informatica dei dispositivi di videosorveglianza Axis Communications

Aggiornare Axis OS è indispensabile per aumentare la protezione

Le telecamere sono sicure? La risposta è sì, ma quanto? E quando? Per capirne di più abbiamo chiesto al nostro partner di lunga data Axis Communications di parlarci della sicurezza informatica dei dispositivi di videosorveglianza.

Partiamo dalle basi: che cos’è Axis OS?

Axis OS è la piattaforma software che è alla base di molti dispositivi del portafoglio Axis e che consente una manutenzione scalabile delle soluzioni, uno sviluppo efficiente dei prodotti e una migliore integrazione da parte dei system integrator come te.

Il core software di Axis OS è costituito da una solida base di componenti open source di terze parti come per esempio il kernel Linux, Apache, OpenSSL. L’approccio open source è molto affine alla mentalità Axis, che ha come obiettivo una cybersecurity trasparente e basata sulla collaborazione.

Tutti possono aggiungere nuove funzionalità seguendo i principi dell’Axis Security Development Model (ASDM). Questo sistema comprende la modellazione delle minacce, la valutazione del rischio, l’analisi statica del codice, i test di penetrazione interni ed esterni e altre tecniche di sviluppo software consolidate.

Come aggiornare l’Axis OS e aumentare la sicurezza informatica

Il dispositivo va sempre aggiornato all’ultima versione disponibile di AXIS OS. Per farlo hai due opzioni:

  1. Percorso Active: AXIS OS viene aggiornato costantemente con nuove funzionalità e patch di sicurezza, mentre la tecnologia precedente e meno sicura viene rimossa. In alcuni casi, le funzionalità possono essere eliminate o disabilitate per aumentare la sicurezza del dispositivo. Questo significa che, nel percorso Active, il livello di cybersecurity aumenta costantemente fino a quando il dispositivo non arriva alla fine del ciclo di vita e passa l’ultimo percorso LTS disponibile.
  2. Percorso LTS  (Long-Term Support): si focalizza sulla garanzia di compatibilità e resistenza ai sistemi di terze parti. Gli aggiornamenti sono limitati alle patch di sicurezza delle funzionalità esistenti, che includono l’aggiornamento dei componenti software con vulnerabilità note.

Con il passare del tempo, il livello complessivo di cybersecurity del dispositivo e di AXIS OS è più alto nel percorso Active che nel percorso LTS. Questo perché il percorso Active ha una serie di funzionalità in evoluzione, mentre le funzionalità di LTS rimangono statiche.

I dispositivi per i quali non vengono più rilasciati aggiornamenti sono quelli che non ricevono più manutenzione. Axis consiglia di rimuovere questi dispositivi per aumentare la protezione dell’intero sistema informatico.

Per quanto riguarda, invece, la gestione delle vulnerabilità, Axis si interfaccia con organizzazioni e ricercatori esterni e segue sempre le best practice e le linee guida del settore per la gestione e la divulgazione delle vulnerabilità.

Funzionalità specifiche per la sicurezza informatica integrate nelle telecamere Axis

Alcuni dispositivi si distinguono per avere caratteristiche speciali che consentono di ampliare la sicurezza informatica.

Gli esperti del nostro team ci segnalano, per esempio, le telecamere IP da esterno AXIS P1465-LE e AXIS Q8615-E PTZ, entrambe caratterizzate dal firmware firmato e dall’avvio sicuro.

Il primo garantisce che il firmware non venga alterato e assicura che venga installato solo firmware autorizzato. La seconda, invece, garantisce che la telecamera venga completamente ripulita da eventuali malware anche dopo un ripristino dei valori predefiniti di fabbrica.

Se ti servono maggiori informazioni sulle funzionalità di sicurezza informatica di Axis Communications, contattaci.

 

Ti potrebbe interessare
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities

Lascia un Commento