Sicurezza informatica

nella nuova era di Chat GPT
chat gpt cyber secuiryt

Sicurezza informatica nella nuova era di Chat GPT

Come contrastare le 5 minacce hacker che possono essere generate con l’AI

Ormai tutti sanno cos’è Chat GPT. Anche se è stata  annunciata alla fine di novembre 2022, si continua a parlarne e sarà così ancora per molto. Questa intelligenza artificiale generativa pubblica può essere utilizzata per diversi scopi e, purtroppo, anche per creare malware o incrementare gli attacchi di phishing.

Il criminale informatico deve solo avere un account OpenAI, che si crea gratuitamente, ed effettuare una query. Nel momento in cui scriviamo, in Italia Chat GPT è bloccato a causa dei quesiti posti dal Garante della privacy, ma ai malintenzionati basta una VPN per arginare il problema e minacciare la sicurezza informatica di enti e aziende

Attività malevole create con Chat GPT che mettono a rischio la cyber security

  • Phishing

Con il modello LLM (Large Language Model) di Chat GPT l’hacker automatizza la creazione di e-mail di phishing o spoofing facendole sembrare uniche. Inoltre sono scritte con una grammatica perfetta e con schemi vocali naturali su misura per ogni target. Così gli attacchi e-mail sembrano molto più convincenti e questo rende più difficile individuare quelle malevoli e quelle no da parte di chi le riceve.

  • Furto di identità 

L’AI può replicare il tono di voce e i discorsi aziendali di una banca o di un’organizzazione e usare questi messaggi per inviare SMS o e-mail per poi ottenere informazioni private e finanziarie dalle persone.

  • Altri attacchi di social engineering

I criminali informatici possono utilizzare Chat GPT per creare falsi profili sui social media, facendoli sembrare molto realistici e quindi indistinguibili da quelli veri. Lo scopo è far sì che gli utenti facciano clic su collegamenti malevoli o diano informazioni personali.

  • Creazione di bot malevoli

Chat GPT può essere utilizzato per creare chatbot perché dispone di un’API che può alimentare altre chat. Anche chi non ha molta esperienza nella creazione di chatbot può farlo, con lo scopo di ingannare le persone e attuare truffe persuasive, di diffondere spam o di sferrare attacchi di phishing.

  • Malware

Con Chat GPT è possibile creare codice in vari linguaggi di programmazione. Il modello consente agli autori delle minacce, anche con limitate capacità tecniche, di sviluppare malware. È già stato provato che l’AI ha creato un malware che può cercare, copiare ed esfiltrare 12 tipi di file comuni, come documenti di Office, PDF e immagini da un sistema infetto. In pratica, se il malware trova un file di interesse, lo copia in una directory temporanea, lo comprime e lo invia sul web.

Come proteggere la tua azienda o i tuoi clienti dagli attacchi informatici creati con Chat GPT

La soluzione WatchGuard EPDR comprende due funzionalità: EPP, per la protezione degli endpoint, ed EDR, per il rilevamento e la risposta.

Essendo dotata di nuovi ed emergenti modelli di intelligenza artificiale (AI) per machine learning e deep learning, WatchGuard EPDR protegge da diversi attacchi informatici. Infatti è in grado di individuare: minacce avanzate, minacce persistenti avanzate (APT), malware zero-day, ransomware, phishing, rootkit, vulnerabilità della memoria e attacchi privi di malware. Inoltre fornisce visibilità completa sugli endpoint e sui server, e il monitoraggio e il rilevamento di attività malevole in grado di eludere la maggior parte delle soluzioni antivirus tradizionali.

Vuoi avere più dettagli su questa soluzione di WatchGuard? Scrivici per parlare con uno dei nostri specialist.

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
ale
Potenzia i progetti di networking con Alcatel-Lucent Enterprise
sicurezza fisica
Progetto di sicurezza fisica

Lascia un Commento