Sicurezza informatica professionale negli istituti scolastici

conosci le minacce per prevenirle
cyber security scuole

Sicurezza informatica professionale negli istituti scolastici: conosci le minacce per prevenirle

Le scuole di ogni grado, gli istituti di formazione e le università sono ormai completamente connessi e utilizzano tecnologie e servizi digitali. Ciò significa che come altri settori e organizzazioni necessitano di un piano di sicurezza informatica che sia in grado di rilevare le minacce, far fronte agli attacchi informatici e soprattutto prevenirli. Per fare ciò è necessario conoscere in anticipo ciò che può accadere.

Le minacce informatiche che possono colpire scuole e università

Ransomware: diversi studi, in differenti Paesi testimoniano che gli attacchi ransomware sono in crescita anche nel settore dell’istruzione. L’attenzione deve essere sempre molto alta perché va ricordato che i dati raccolti dalle scuole e dalle università sono anche dati sensibili e che in alcuni casi fanno riferimento a minorenni. Per questo le richieste di riscatto per i dati rubati fanno molto gola agli hacker.

Phishing: questa truffa, se ben orchestrata, può arrivare a ingannare anche i soggetti più attenti a queste tematiche. Spesso le email e gli SMS ricevuti sono molto simili a quelli originali pertanto l’utente è “certo” di lasciare i propri dati a un mittente sicuro o di cliccare su un link protetto. In realtà però si tratta di email che contengono allegati con malware o collegamenti a siti Web illeciti.

DDoS: gli attacchi Distributed Denial of Service si verificano quando un sito Web è colpito da un picco di traffico in un breve lasso di tempo tanto da rimanere bloccato. Nella maggior parte dei casi sono organizzati da soggetti esterni ma può capitare che gli stessi studenti li mettano in atto, con lo scopo di saltare le lezioni.

BYOD (Bring Your Own Device): i dispositivi personali, spesso con scarsi livelli di sicurezza, si connettono alla rete e possono trasmettere dei malware dannosi per tutto il sistema.

Doxing e cyberbullismo: la diffusione online e senza consenso dei dati privati di una persona con lo scopo di diffamarla o danneggiarla è un problema diffuso soprattutto tra gli studenti adolescenti.

Spoofing dei domini: registrazione di domini Web con nomi simili a quelli di siti Web legittimi per attività di phishing.

Software EOL (End-of-Life): uso di software obsoleto o di dispositivi che non ricevono più patch, aggiornamenti e manutenzione necessari. Tali software sono più vulnerabili agli attacchi informatici.

Ora che conosci le minacce, ecco qualche consiglio per affrontarle e prevenirle.

 

Sicurezza informatica negli istituti scolastici e negli enti di formazione

  1. Formazione: coinvolgi gli insegnanti, gli amministratori e gli studenti in attività di formazione sugli attacchi di social engineering e sulle nozioni di base di sicurezza informatica.
  2. Filtra i contenuti con appliance hardware o sistemi SaaS (Software-as-a-Service) per bloccare siti Web, e-mail o file che causano vulnerabilità e incidenti.
  3. Monitora gli accessi per identificare i comportamenti che potrebbero compromettere la rete.
  4. Proteggi gli accessi con l’autenticazione a più fattori (MFA) perché le password possono essere violate facilmente.
  5. Utilizza una rete Wi-Fi sicura, anche in cloud perché fornisce prestazioni, visibilità e report ottimizzati.
  6. Effettua videoconferenze sicure: usa strumenti che comprendono il controllo degli accessi, la protezione delle connessioni, la protezione dei file e l’utilizzo di versioni aggiornate delle applicazioni video.
  7. Svolgi periodicamente una valutazione della sicurezza per identificare le vulnerabilità.
  8. Segmenta la rete per ottenere più velocità ed essere più efficiente.

 

La soluzione WatchGuard

Per avere una protezione completa, WatchGuard mette a disposizione diversi strumenti e dispositivi che, funzionando in sinergia, ti consentono di applicare tutti questi consigli. Se vuoi sapere qual è la soluzione ideale per la scuola, l’istituto o l’università per i quali lavori, contattaci qui.

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
chat gpt cyber secuiryt
Sicurezza informatica nella nuova era di Chat GPT
sicurezza informatica
Rafforziamo la sicurezza informatica con Sangfor

Lascia un Commento