Sicurezza nella smart city

come proteggere le città intelligenti
smart city

Sicurezza nella smart city: come proteggere le città intelligenti

Le smart city vanno protette, più di qualsiasi altra realtà. Le città intelligenti, infatti, funzionano grazie a diverse soluzioni integrate tra loro. Si parte dalle tecnologie IoT che raccolgono grandi quantità di dati e si passa poi per tutte quelle tecnologie (Big Data Analytics, algoritmi basati sull’IA e tecniche di Machine Learning) che analizzano questi dati e ne estraggono informazioni cruciali per le soluzioni in campo e per i decisori finali. Come system integrator, hai di certo già compreso qual è il punto chiave nella sicurezza informatica di una smart city: proteggere questi dati.

Due principi da rispettare per la sicurezza delle città intelligenti

Tutte le smart city dovrebbero seguire due concetti di base:

  • il principio di privacy and transparency che riguarda la valutazione delle implicazioni della privacy sull’utilizzo delle nuove tecnologie urbane;
  • il principio di security and resilience che considera l’adozione di misure che proteggono le risorse informative delle città.

L’azione fondamentale per la protezione dei dati delle smart cities: la mappatura

Per rispettare questi due punti, bisogna innanzitutto conoscere tutte le tecnologie in campo nella smart city, pertanto la prima cosa da fare è mappare l’intero sistema (se già esistente) o mettere nero su bianco il progetto che hai in mente. Un consiglio: guarda lontano e pensa anche alle tecnologie che vorrai implementare in futuro.

Ora che conosci tutti gli attori in gioco, non pensarli come un groviglio di tecnologie e sistemi ma punta tutto sull’omogeneità dei servizi e delle infrastrutture della città intelligente, ponendoti come obiettivo l’armonizzazione dei sistemi e delle normative. Ciò non significa vedere l’intero sistema come un soluzione sola ma segmentare ogni singola tecnologia per poterla isolare nel caso di attacco.

Il passo successivo è mettere al sicuro l’intero sistema in ottica di sicurezza multilivello. Tutto deve essere protetto: i dati (con la cifratura), i firewall, le modalità di autenticazione e l’amministrazione dei diritti di accesso. Inoltre, ogni livello deve impiegare il modello zero-trust.

La soluzione Watchguard per la sicurezza delle smart cities

Con WatchGuard Dimension individui con facilità e precisione il traffico lecito per poi riconoscere, e di conseguenza allarmare e bloccare, il traffico anomalo, spia di un potenziale attacco in corso. Questa soluzione, dunque, ti dà la visibilità attraverso tutte le reti.

WatchGuard Dimension è uno strumento integrato, fornito in dotazione standard con ogni appliance WatchGuard Firebox®, che offre metodi di reporting intuitivi che semplificano la comunicazione delle attività delle minacce e la relativa correzione.
Questa soluzione non richiede configurazioni complicate, visualizza i dati in modo semplice e crea report intuitivi. In pratica ti consente di prendere importanti decisioni sulla policy di rete in poco tempo e senza difficoltà.
Vuoi conoscere tutte le potenzialità di WatchGuard Dimension? Contatta i nostri esperti qui.

Ti potrebbe interessare
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
sicurezza informatica
Le 3 soluzioni Watchguard per proteggerti dalle più recenti minacce alla sicurezza informatica
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities
chat gpt cyber secuiryt
Sicurezza informatica nella nuova era di Chat GPT

Lascia un Commento