Sistemi di networking professionale per il settore dei trasporti
Come sviluppare reti per i porti, le stazioni ferroviarie, gli aeroporti e le autostrade con Alcatel Lucent-Enterprise
Il sistema di trasporto intelligente del futuro sarà completamente automatizzato quindi bisognerà consentire un’interazione senza soluzione di continuità tra macchine, oggetti e persone attraverso l’automazione, l’IoT e l’intelligenza artificiale (IA).
Alcatel Lucent-Enterprise ti suggerisce di adottare un approccio olistico, che prenda in considerazione tutte le forme e i sottosistemi di trasporto.
Le sfide nelle stazioni ferroviarie
Gli operatori del settore ferroviario utilizzano diverse reti, distinguendo le applicazioni mission critical e quelle commerciali. Inoltre cresce il numero di dispositivi IoT connessi e la necessità di proteggere i dispositivi dei viaggiatori.
La situazione delle reti negli aeroporti
Gli aeroporti richiedono reti multi-servizi e multi-tenant in grado di supportare molte
applicazioni e utilizzi diversi. Tutti i client coinvolti necessitano di proprie impostazioni di sicurezza, Qualità del Servizio (QoS) e specifica larghezza di banda.
Cosa si può fare nelle autostrade
Le reti autostradali possono migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità della rete. Gli obiettivi sono ridurre il traffico e migliorare l’esperienza dei conducenti.
Il futuro dei porti
I porti moderni sono diventati mega hub di distribuzione multi-modali che collegano mari,
fiumi, canali, strade, ferrovie e linee aeree vitali per il commercio internazionale e per
l’economia globale. Qui l’IoT sta diventando un fattore critico.
Le soluzioni Alcatel Lucent-Enterprise per i sistemi di networking professionale
La soluzione Digital Age Networking si basa su tre pilastri.
La rete autonoma fornisce un’infrastruttura affidabile in grado di garantire il perfetto funzionamento di applicazioni mission-critical. Crea connettività virtuale tra tutti i collegamenti fisici attivi scegliendo il percorso migliore per tutti i pacchetti. Essendo resiliente ai danni può gestire la segmentazione e l’automazione per la connettività di ogni utente, dispositivo e IoT. Inoltre, una rete autonoma consente agli operatori dei trasporti di ottenere infrastrutture di rete fisiche multi-servizi e multi-tenant.
L’adozione dell’ IoT, che permette agli operatori di questo settore di aumentare la digitalizzazione. Il provisioning e la gestione sicura dell’IoT, consentono di integrare e connettere un numero considerevole di dispositivi IoT, fondamentali per i nuovi processi di business digitali del settore dei trasporti. Per una gestione più facile Alcatel Lucent-Enterprise consiglia di classificare e individuare ogni oggetto connesso alla rete; segmentare una singola infrastruttura di rete fisica in reti o container virtuali separati; monitorare continuamente un oggetto connesso alla rete per agire in tempo reale nel caso in cui l’oggetto si comporti in modo anomalo.
L’innovazione dei processi di business:consente di accelerare la trasformazione digitale con nuovi flussi di lavoro automatizzati, riducendo l’impegno legato ad attività ad alto contenuto di manodopera e ripetitive. In pratica, permette di sviluppare flussi di lavoro automatizzabili tramite trigger, regole e azioni.
Ora che hai tutti i consigli di Alcatel Lucent-Enterprise, contattaci per avere i suggerimenti più specifici per il tuo prossimo progetto nel settore dei trasporti.