Sistemi di videosorveglianza IP e soluzioni di rete professionali per la smart city
Nuova partnership tra Alcatel Lucent-Enterprise e Axis Communications
Nel mese di giugno 2024 è stato siglato un accordo di partnership tra Alcatel Lucent-Enterprise e Axis Communications per supportare i system integrator nella creazione di nuovi progetti.
L’obiettivo, infatti, è introdurre tecnologie all’avanguardia che migliorano e semplificano i flussi di lavoro, e che aumentano la sicurezza e l’efficienza operativa dei progetti. Così Alcatel Lucent-Enterprise e Axis Communications si sono accordate sullo sviluppo congiunto di soluzioni innovative nei settori della videosorveglianza, del controllo degli accessi, delle comunicazioni, delle infrastrutture e delle tecnologie di rete.
Unendo i punti di forza di entrambi è possibile ideare e realizzare soluzioni avanzate e integrate che rispondano alle esigenze in continua evoluzione di alcuni settori, a partire dai trasporti, dalla pubblica amministrazione (comprese le Smart City) e dall’istruzione.
La soluzione integrata Alcatel Lucent-Enterprise e Axis Communications per la smart city
Con questa soluzione si agevola la comunicazione degli operatori quando è necessario discutere in seguito a un evento che riguarda la sicurezza della città, come un’emergenza, un incidente, la gestione della folla durante una manifestazione, ecc.
La piattaforma di comunicazione aziendale Alcatel-Lucent Rainbow per conferenze audio e video si integra in modo sicuro con i prodotti Axis Communications per la videosorveglianza professionale IP. In questo modo gli utenti possono interagire tra loro tramite video e audio attraverso le soluzioni Axis Communications, generando o partecipando a una riunione e fornendo video, audio e dati.
È possibile anche che al riconoscimento di determinati eventi da parte del sistema di telecamere per la videosorveglianza Axis si attivi un avviso per la convocazione di una riunione o per la comunicazione simultanea tra gli operatori. In seguito eventuali sistemi audio per la videosorveglianza possono essere usati per comunicare quanto stabilito dagli operatori e dare indicazioni ai cittadini.
In quali ambiti si può applicare l’integrazione tra Alcatel Lucent-Enterprise e Axis Communications?
Usala per i progetti in cui è necessario:
- Gestire le intrusioni e le aree riservate;
- Dare istruzioni sugli incidenti stradali o indicazioni sul traffico;
- Prevenire gli scarichi illegali e monitorare la gestione dei rifiuti;
- Diramare informazioni sui minori scomparsi;
- Gestire comportamenti aggressivi e sospetti;
- Prevenire atti vandalici;
- Fornire istruzioni per l’evacuazione di emergenza;
- Gestire la violazione del parcheggio;
- Prevenire furti e atti vandalici;
- Gestisci folle e visitatori;
- Informare sulle condizioni meteorologiche.
La soluzione integrata Alcatel Lucent-Enterprise e Axis Communications è scalabile e flessibile ed è caratterizzata da dispositivi e piattaforme di alta qualità, anche per le condizioni meteo difficili. Infine, grazie ai livelli multi-amministratore puoi gestire al meglio le funzioni di ogni operatore responsabile della sicurezza.