Smart mountain

soluzioni integrate per la sicurezza e la promozione del territorio
smart mountain

Smart mountain: soluzioni integrate per la sicurezza e la promozione del territorio

Se una città può diventare intelligente, allora anche la montagna può diventarlo. I nostri partner di Tecno World sono partiti da questo concetto e l’hanno trasformato prima in un obiettivo e poi in un progetto in carne e ossa, o meglio in “dispositivi e connettività”. A che scopo?

 

Perché la montagna dovrebbe diventare smart

La montagna, come la città, necessita di sicurezza, ma non solo. Il territorio e le persone, in balia dei continui cambiamenti climatici, necessitano di concretezza, di turisti che popolano gli hotel e le piste da sci, anche quando la neve tarda ad arrivare o manca del tutto. Oltre la sicurezza, dunque, ci sono la promozione del territorio e lo sviluppo del turismo.

 

Il progetto di smart mountain a Limone Piemonte

Tecno World, in qualità di partner tecnologico di Lift SpA (la società che gestisce gli impianti di risalita) ha creato un progetto innovativo, completo e semplice, che ha coinvolto anche il comune di Limone Piemonte, paese in cui l’intero ecosistema è stato messo a frutto.

 

Il progetto è composto da tecnologie e dispositivi integrati tra loro in maniera magistrale.

– 102 telecamere Axis Communications, di cui 62 a monte e 40 a valle, gestite dal personale di  Lift e condivise con l’amministrazione comunale di Limone Piemonte. Sono state installate anche 20 webcam panoramiche per far vedere il comprensorio sciistico.

Stazioni di ritrasmissione radio wireless per le aree non coperte dalla rete in fibra che comprendono circa 80 access point Cambium Networks. La qualità della connessione è tale da permettere alle persone di lavorare in smart working anche negli ambienti di norma non coperti dal Wi-Fi.

Sensori ambientali, hot spot WiFi e allarmi.

– Un’unica piattaforma aperta basata sul software di gestione video (VMS) XProtect® di Milestone Systems per integrare tutte le soluzioni.

 

Si tratta di un’infrastruttura robusta in cui nulla è stato lasciato al caso, non solo dal punto di vista della sicurezza ma anche dal punto di vista dell’esperienza dei visitatori. Per raggiungere l’obiettivo della promozione turistica, infatti, il sistema è stato completato con dei punti di SOS, delle stazioni per la ricarica delle bici elettriche e un’app che fornisce le informazioni per i visitatori, l’accesso al Wi-Fi, le immagini delle webcam e molti altri servizi.

 

Come funziona (bene) il progetto

Per quanto riguarda la sicurezza, l’intero sistema è costantemente monitorato in una sala di controllo a Limone Piemonte, che è gestita dalle forze dell’ordine locali.

Gli interruttori di alimentazione delle telecamere e dei sensori inseriti all’interno di alcuni pali degli impianti di risalita sono stati dotati di allarmi. In caso di effrazione appare un display pop-up sul VMS Milestone. Questo grazie a un plug-in di Tecno World che integra una dashboard proprietaria in XProtect, realizzato anche per monitorare il risparmio energetico. Inoltre, in caso di interruzione di corrente, le batterie hanno 15 minuti di autonomia. Una volta ripristinata l’alimentazione, il personale può riavviare il sistema dalla stessa dashboard integrata sulla piattaforma Milestone.

Grande attenzione è stata posta anche dal punto di vista della cyber security e della protezione dei dati personali. “Uno dei grandi vantaggi di Milestone” afferma Alberto Mandrile, CEO di Tecno World “è che consente la gestione della privacy come nessun altro prodotto comparabile sul mercato. Questo ci ha permesso di realizzare due sistemi totalmente separati collegati tra loro in modo efficiente su un’unica piattaforma: quello di Riserva Bianca e quello di Limone Piemonte”.

Per sentire proprio le parole di Alberto Mandrile, puoi ascoltare il podcast basato sul suo intervento a VisionAlps, a Bolzano.

Infine dal punto di vista turistico i risultati si sono visti con un rinnovato flusso di turisti nel comune montano di Limone Piemonte. Molti giovani percorrono le piste da sci e le ciclabili del posto e diversi manager scelgono di lavorare in smart working circondati dalle vette alpine di questo meraviglioso paese.

Se anche tu vuoi creare una smart mountain, scrivici qui. I nostri specialisti sapranno aiutarti a creare un progetto come questo.

Ti potrebbe interessare
innovare reti settore energia utilities
7 elementi per innovare il settore dell’energia e dei servizi pubblici
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
trend networking
I 5 trend nel networking e nella sicurezza nel 2024
axis communication smart city
Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities

Lascia un Commento