Soluzioni video intelligenti Hikvision

per i punti vendita
soluzioni video intelligenti

Soluzioni video intelligenti Hikvision per i punti vendita

Come i negozi possono superare le criticità con l’innovazione nella videosorveglianza

Le soluzioni video intelligenti possono essere utili a tutti i punti vendita, ma ancor più a quelli che ora stanno affrontando un momento critico. Molti negozi soffrono per via della situazione attuale: l’inflazione, il costo delle materie prime, il caro energia e la mancanza di personale. La video analisi intelligente può aiutare a contenere alcuni costi o a ottimizzare determinate operazioni, dando così un po’ di respiro ai negozi.

Le telecamere di videosorveglianza poste in negozio possono analizzare automaticamente alcune situazioni e fornire dati essenziali per la gestione del negozio. Ecco qualche esempio di cosa possono fare le soluzioni Smart Retail di Hikvision.

Ottimizzazione del personale

Gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) nelle telecamere possono rilevare, per esempio, quando un cliente ha bisogno di assistenza perché è in attesa davanti a una determinata area. Oppure l’AI può identificare il cliente che necessita di supporto alle casse self-service. Questo significa che il titolare del punto vendita può ottimizzare meglio le risorse umane addette all’assistenza dei clienti. Allo stesso modo, le soluzioni di video intelligenti possono avvisare automaticamente la sicurezza quando un cliente lascia il negozio con prodotti che non ha pagato, ottimizzando anche in questo caso il personale addetto alla sicurezza.

Gestione delle risorse umane nel lungo termine

Grazie alle soluzioni video intelligenti basate sull’intelligenza artificiale i gestori dei negozi possono ricavare una grande quantità di dati. Per esempio, possono conoscere l’esatto numero di visitatori e di clienti di un periodo e avere le statistiche per ore, giorni, settimane e mesi. Questo permette loro di avere il quadro dell’affluenza e delle code in negozio, due dati utili per programmare eventuali nuove assunzioni temporanee nei momenti di maggiore necessità.

Semplificazione delle catene di approvvigionamento

Visti i costi di trasporto e di acquisto delle materie prime sempre più alti, può essere utile per il titolare di un negozio sapere esattamente quando ordinare la merce. Le soluzioni di Smart Retail di Hikvision possono tenere sotto controllo i livelli delle scorte, sia in magazzino, sia sugli scaffali. Se opportunamente implementato, un progetto con questa soluzione può includere anche il riordino automatico della merce, un altro grande vantaggio per chi gestisce negozi con grossi volumi di vendite o con alta frequenza di approvvigionamento.

Problemi con i clienti risolti più velocemente

Le controversie con il cliente sono all’ordine del giorno e le soluzioni di video intelligenti possono dare supporto anche in questo ambito. L’analisi video è rapida anche quando si tratta di ricavare immagini specifiche da ore e ore di video. Inoltre è possibile far cercare al sistema un oggetto o una persona in modo semplice e veloce, rendendo più facile risolvere eventuali problemi che possono nascere in negozio.

Processi di consegna automatici

Ci sono vantaggi anche per i negozi che operano in zone a traffico limitato in cui i veicoli per le consegne possono entrare solo durante la notte e la mattina presto. Con le soluzioni di video smart, è possibile automatizzare le consegne facendo sì che siano i citofoni intelligenti a riconoscere il conducente. Inoltre è possibile attivare degli avvisi automatici nel caso in cui un fattorino entri in un’area non autorizzata. In questo modo i negozi possono diminuire i costi del personale che lavora nelle ore notturne.

Ora che conosci tutti i vantaggi di Hikvision per il settore retail puoi implementare queste soluzioni nei tuoi prossimi progetti. I nostri specialisti possono darti tutto il supporto che ti serve in fase di progettazione: contattaci.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità

Lascia un Commento