Telecamere intelligenti Axis Communication

per le smart cities
axis communication smart city

Telecamere intelligenti Axis Communication per le smart cities

Il 55% della popolazione mondiale vive in una città. Rendere più intelligenti i contesti urbani significa risolvere problemi, migliorare la qualità della vita e ottimizzare le risorse.

Con le telecamere Axis Communications puoi intervenire su tre aree della gestione di una città: sicurezza pubblica, mobilità urbana e ambiente. Ecco alcune idee per utilizzare queste soluzioni e progettare una smart city.

Aumenta la sicurezza pubblica delle città intelligenti

Le soluzioni Axis non sono solo dispositivi di streaming video ma anche sensori intelligenti di Internet of Things (IoT). Grazie all’integrazione di edge computing e funzioni analitiche di deep learning all’interno delle telecamere, le forze dell’ordine hanno accesso ai dati relativi alle scene, alle analisi e possono ricevere la segnalazione di eventi in automatico.

Puoi anche risparmiare banda e spazio di archiviazione perché solo l’analisi dei metadati viene inviata dalla telecamera. Il filmato grezzo resta all’interno del dispositivo.

Decidi anche quali set di dati inviare ai singoli reparti, permettendo a un solo sensore di fornire informazioni per una varietà di decisori. Per esempio, con una singola telecamera fornisci la sorveglianza, misuri il flusso del traffico, avverti le forze dell’ordine, sorvegli la densità della folla e identifichi i punti dove è necessaria la manutenzione stradale.

Inoltre, con le soluzioni Axis e dei  suoi partner effettui le ricerche delle prove in automatico e in pochi minuti, monitorando ore di filmato su telecamere multiple e rilevando ciò che ti serve con estrema precisione.

Migliora la mobilità urbana della smart city

Con le telecamere Axis gestisci il flusso e l’efficienza del traffico urbano e ottieni le statistiche utili per chi progetta le città e per le autorità addette al traffico, che così possono operare in modo efficiente e prendere decisioni basate su dati reali.

I dati generati dalla telecamera possono anche essere usati per ottimizzare i processi automatizzati, come il sistema di gestione dei semafori.

Inoltre puoi anche monitorare le violazioni del traffico e identificare i veicoli che passano con il semaforo rosso, chi percorre contromano i sensi unici e chi fa un accesso non registrato nelle zone a traffico limitato.

La gestione ambientale delle città del futuro

Per monitorare l’inquinamento, puoi controllare e ricevere avvisi dai sensori specifici che rilevano il cambiamento dei livelli di inquinamento relativo all’aria, alla luce o ai rifiuti.

Una combinazione di microfoni, sensori acustici, sistemi di analisi AI e telecamere di alta qualità può controllare il livello e le fonti di rumore.

Puoi anche implementare sistemi di rilevamento e segnalazione in anticipo del rischio di inondazioni utilizzando le telecamere Axis e i sistemi d’analisi di aziende partner. Se il sistema determina che una determinata soglia è stata raggiunta, i responsabili possono essere avvertiti immediatamente per mettere in atto un piano d’azione che comprende l’evacuazione e il dirottamento del traffico.

I dati a lungo termine possono anche essere utilizzati da chi pianifica le difese in caso di inondazione, contribuendo così a limitare i danni e a salvare le vite in futuro.

Le soluzioni Axis Communications per la videosorveglianza sono così complete che come hai visto possono coprire ben tre diverse aree di gestione di una città. Per avere altri suggerimenti sulla progettazione di questi sistemi, scrivi ai nostri esperti qui.

Ti potrebbe interessare
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità
videosorveglianza casinò
Videosorveglianza nei casinò: le soluzioni Pelco