La Video Content Analysis

tra tracking e rilevamento attraversamento linea

La Video Content Analysis: tracking e rilevamento attraversamento linea

Le nuove tecnologie nel campo della Video Content Analysis (VCA) si stanno sempre più focalizzando sulle capacità interpretative e previsionali dei movimenti. Anche direttamente in camera

Come rilevare comportamenti anomali o potenzialmente pericolosi nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza? Come determinare con esattezza il numero di persone o oggetti entrati e usciti da un negozio o da un magazzino? A queste domande concrete per la sicurezza di aree a rischio e l’efficenza della gestione vendite stanno cercando di dare una risposta i nuovi software di Video Content Analysis (VCA).

Il rilevamento di movimenti sospetti o il conteggio pacchi sono tra gli esempi più evidenti della necessità di implementare sempre più l’intelligenza e la capacità interpretativa degli algoritmi di video analisi, in modo da poter estrarre in maniera efficace gli oggetti presenti sulla scena e i relativi movimenti.

Le telecamere, i video encoder IP e la stessa piattaforma software di videosorveglianza dovrebbero perciò essere integrate da software addizionali di video analisi (VCA).

Cosa fa un algoritmo di video content analysis?

Un algoritmo di video analisi focalizzato sul tracciamento dei movimenti (tracking) di persone e oggetti analizza i frame del video per mostrare la posizione degli oggetti bersaglio.

La difficoltà principale nel video tracking è quella di catturare la giusta posizione dei bersagli in fotogrammi consecutivi, soprattutto quando gli oggetti si muovono velocemente rispetto al frame rate. Solitamente i sistemi di video tracking utilizzano un modello della dinamica che descrive i cambiamenti per i diversi possibili movimenti dell’oggetto che si sta monitorando.

Lo scopo dell’algoritmo di tracking dunque è quello di associare le posizioni degli oggetti che si corrispondono in frame successivi, ottenendo così, dalla successione dei fotogrammi, la traiettoria da essi designata.

Questa associazione si basa sulle seguenti proprietà:

  • Posizione: un oggetto viene associato a quello che nel frame precedente occupava la posizione più vicina;
  • Previsione del movimento: nei software con le tecnologie più avanzate è possibile predire il movimento degli oggetti esaminandone i movimenti precedenti: se un oggetto si sta muovendo in una determinata direzione a una specifica velocità, è molto probabile che nel fotogramma successivo lo troveremo in movimento nella stessa direzione e alla stessa velocità;
  • Colore: questo tipo di analisi serve soprattutto a integrare la precedente sulla “storia” della traiettoria nel caso in cui due oggetti abbiano movimenti e traiettorie simili, a differenziarli è proprio il loro colore.

A cosa serve la funzionalità di attraversamento linea?

Le nuove soluzioni di video analisi si stanno sempre più concentrando sulle capacità previsionali e interpretative dei movimenti. In questo senso, ad esempio, è interessante la funzionalità del rilevamento di attraversamento linea, presente per alcune soluzione direttamente in camera.

Questa funzionalità viene utilizzata per impostare una linea virtuale nel campo visivo della telecamera in modo che quando una persona o un oggetto attraversa tale linea, venga rilevato l’evento. Oltre alle ovvie applicazioni di sicurezza, la funzione di rilevamento della linea di attraversamento, potrebbe essere usata per delimitare una zona nel campo visivo corrispondente ad un’area nello spazio fisico ad accesso limitato.

Lascia un Commento