Videosorveglianza e AI

per proteggere le opere d’arte dagli attivisti ambientalisti
musei videosorveglianza ai

Videosorveglianza e AI per proteggere le opere d’arte dagli attivisti ambientalisti

Creare o aggiornare un sistema di videosorveglianza nei musei

L’Italia conta quasi 5000 musei e un numero ancora più alto di opere d’arte. Senza contare poi i siti architettonici e i beni dichiarati Patrimonio dell’Umanità. L’arte ha un valore inestimabile per il nostro Paese ed è dovere di tutti salvaguardarla. Soprattutto di chi come te si occupa della sicurezza di un museo o di chi deve progettare gli impianti di videosorveglianza. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati diversi gli attacchi di alcuni attivisti ambientalisti a opere d’arte molto famose situate in diversi musei. Ecco perché vogliamo darti qualche suggerimento per sfruttare le soluzioni di videosorveglianza e di intelligenza artificiale a questo scopo.

Videosorveglianza e AI per proteggere le opere d’arte nei musei

Ti diamo tre spunti diversi per aumentare la sicurezza del museo.

 

  • Impostare gli allarmi quando qualcuno oltrepassa una linea

Molti VMS o telecamere con l’AI integrata permettono di rilevare le persone che oltrepassano una determinata linea, che puoi tracciare virtualmente davanti o intorno a un’opera d’arte. Questo è utile per attivare subito un allarme quando la persona si avvicina troppo all’oggetto in questione ed è un suggerimento che vale per la protezione totale dell’opera d’arte, anche da chi non è attivista ma anche da eventuali ladri, vandali o semplicemente persone sbadate.

 

  • Controllo di aree e punti predefiniti

Puoi impostare un allarme nel momento in cui accade qualcosa in una determinata area o in un punto prestabilito. Per salvaguardare tutte le opere d’arte presenti nel museo, dunque, puoi definire queste aree nello spazio in cui sono collocate. In questo modo, tutto ciò che accade nei pressi dell’oggetto o all’opera stessa può essere percepito con anticipo, diminuendo così i tempi di intervento.

 

  • Individuare le persone sospette

Con le soluzioni di videosorveglianza e AI puoi identificare i malintenzionati prima che questi compiano qualsiasi azione sull’opera d’arte. Per esempio, puoi individuare le persone con determinate caratteristiche, come il colore dei vestiti. Inoltre puoi anche identificare i comportamenti atipici delle persone e rilevare attività insolite, come per esempio chi corre verso un’opera d’arte o compie gesti repentini di ogni tipo.

Queste sono le potenzialità delle soluzioni che integrano la videosorveglianza e l’intelligenza artificiale. Per poterle implementare nel tuo progetto, ipotizziamo due scenari.

Creazione di un progetto nuovo con telecamere con l’AI integrata

Se stai per creare un impianto di videosorveglianza allora ti consigliamo di scegliere dispositivi con l’intelligenza artificiale integrata. Una soluzione ideale può essere quella con le telecamere Avigilon che ti permettono di mettere in pratica tutti i suggerimenti scritti sopra. Puoi approfondire le funzionalità specifiche delle telecamere e del VMS di Avigilon in questo approfondimento.

Aggiornamento di un sistema di videosorveglianza già esistente

In questo caso è necessario aggiungere l’intelligenza artificiale al server con cui gestisci l’impianto. Per fare ciò suggeriamo il nostro partner BlueTensor che realizza soluzioni specifiche con l’AI. I nostri esperti sapranno consigliarti la soluzione migliore in base alle caratteristiche del progetto esistente.

Per avere maggiori informazioni sulle soluzioni di videosorveglianza e AI, contattaci.

Ti potrebbe interessare
Sistema di sicurezza per le scuole: videosorveglianza, controllo accessi e sicurezza informatica
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità

Lascia un Commento