Videosorveglianza e AI

soluzioni per i progetti nelle comunità montane
videosorveglia ai montagna

Videosorveglianza e AI: soluzioni per i progetti nelle comunità montane

Il 26 ottobre noi di Elmat abbiamo partecipato a VisionAlps, un evento che propone soluzioni digitali innovative agli operatori pubblici e privati dell’ecosistema alpino.

Con il nostro intervento abbiamo voluto parlare del modo creativo per interpretare un flusso di immagini di videosorveglianza grazie all’AI.

 

L’intelligenza artificiale ha il potere di ricavare preziose informazioni dai dati aggregati di diverse telecamere. Queste informazioni possono essere utilizzate per andare oltre il concetto di sicurezza.

L’AI produce nuovi dati statistici e fornisce ulteriori dati in tempo reale utili a prendere decisioni su progetti futuri o in corso, oppure necessari per innovare determinati processi. In pratica, i decisori delle comunità montane hanno a disposizione informazioni che diventano determinanti per lo sviluppo delle comunità montane.

Telecamere di videosorveglianza e AI: la combinazione vincente per il territorio alpino

Per aumentare la sicurezza, le soluzioni di videosorveglianza raccolgono dati sulle persone e sui veicoli. Gli stessi dati, aggregati dall’AI, possono essere utilizzati per altri obiettivi. Vediamo qualche esempio.

 

Videosorveglianza intelligente con Avigilon per gestire le emergenze e la quotidianità

La ricerca delle persone in base a diversi attributi (sesso, colore dei capelli e colore dei vestiti) è in genere usata per rintracciare individui che hanno commesso crimini o sospettati. La stessa ricerca intelligente di Avigilon può essere messa frutto per trovare velocemente un bambino che si è perso nella folla di un grande evento.

Allo stesso modo, la ricerca dei veicoli per tipologia e colore, e il conteggio dei mezzi in un determinato spazio può andare oltre la semplice ricerca di veicoli rubati o in fuga ma servire a migliorare il traffico di un’arteria stradale in cui si formano code nei weekend in montagna, per esempio.

 

Videosorveglianza con AI di Ava Security per la gestione degli eventi

Con la soluzione di Ava Security puoi ricavare un dato in tempo reale molto utile nelle situazioni di affollamento: l’occupazione dei parcheggi. Tracciando una linea immaginaria sugli stalli inquadrati dalla telecamera di Ava Security puoi sapere quando sono occupati o liberi i singoli parcheggi. Queste informazioni possono essere usate durante i grandi eventi che affollano una comunità alpina o i momenti di maggior flusso di persone (festività, vacanze e weekend).

 

L’AI di Ava Security permette di ricavare informazioni utili anche sulle persone, aggregando i dati di più telecamere. Grazie alle heat map (mappe di calore) sai quali sono gli spazi in cui c’è una maggiore densità di persone, dato utile per esempio per alleggerire le code per i biglietti di un evento o per sapere quali sono le zone che riscuotono più interesse in una fiera. La gestione del flusso di persone è preziosa sia in tempo reale, sia come dato statistico.

In tempo reale può essere usata anche per gestire le emergenze, per esempio ottimizzando il flusso di persone verso le uscite di emergenza.

Le statistiche, invece, possono essere utili a chi si occupa di marketing territoriale o marketing relativo a un evento specifico.

 

L’intelligenza artificiale di BlueTensor per il soccorso alpino

BlueTensor ha elaborato una soluzione di AI applicata alle immagini di un drone utilizzato per la ricerca delle persone disperse in montagna. Grazie all’AI è possibile identificare i dispersi anche dall’alto, ottimizzando le ricerche laddove l’occhio umano non percepisce la presenza di persone in luoghi non raggiungibili con altri mezzi.

 

Soluzioni di connettività per gli ambienti montani con Cambium Networks

Concludiamo questi esempi con una soluzione che può permettere l’applicazione di quanto visto finora. Il territorio alpino, proprio per le sue caratteristiche, può incontrare problemi di cablaggio in alcune aree. Cambium Networks offre soluzioni di ponti radio che resistono alle temperature basse e alle interferenze e che collegano tra loro luoghi lontani diversi chilometri.

 

Ora che sai quali sono le potenzialità dell’AI applicata alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, puoi includere queste soluzioni nei tuoi prossimi progetti. Se hai bisogno di aiuto, contattaci qui.

Ti potrebbe interessare
axis telecamere
Le telecamere con il conteggio delle persone per migliorare la mobilità urbana
telecamere piccole imprese
Le telecamere e l’impianto di videosorveglianza per le piccole imprese
audio-axis
5 elementi per scegliere l’audio di rete di miglior qualità
videosorveglianza casinò
Videosorveglianza nei casinò: le soluzioni Pelco

Lascia un Commento